In questi giorni sono circolate voci da fonti molto attendibili, su un probabile appiedamento del pilota olandese del team di Faenza, per gli scarsi risultati ottenuti in questo inizio di stagione. Al suo posto potrebbe subentrare Daniel Ricciardo attuale terzo pilota della Red Bull.

Nick De Vries deve incominciare a fare i conti su un suo possibile appiedamento se i suoi risultati non dovessero convincere i dirigenti di Alpha Tauri, specialmente Helmut Marko talent scout del gruppo Red Bull. L’olandese nella passata stagione mentre era pilota Mercedes nella Formula E cominciava a macinare i primi chilometri al volante della freccia d’argento la W13, attirando l’attenzione verso lo staff della scuderia italiana, facente parte del gruppo Red Bull, i quali gli hanno offerto di debuttare in questa stagione affiancando Yuki Tsunoda. Il giovane olandese fece il suo esordio già in occasione nel Gp di Monza l’anno scorso a bordo di una poco competitiva Williams sostituendo Alexander Albon, tra l’altro De Vries conquistò subito i primi punti, dimostrando di meritarsi l’ingresso nel grande circus. Essendo una F1 con pochissimi test a disposizione, i piloti hanno difficoltà nella messa a punto, specialmente i debuttanti, infatti, i risultati dell’olandese stanno tardando.

In queste prime quattro gare non è riuscito a conquistare neanche un punto, dimostrando grandi difficoltà di adattamento alla monoposto faentina. Il team principal Franz Tosto (prossimo al ritiro a fine stagione) ha fatto sapere che per l’appuntamento di Imola, la AT04 avrà degli sviluppi significativi concentrati nella parte del fondo, teoricamente entrambi i piloti ne dovrebbero beneficiare. Helmut Marko ha pensato di interpellare Daniel Ricciardo attuale terzo pilota Red Bull, infatti il pilota australiano sarebbe andato a Faenza per fare il sedile in modo da essere pronto in caso di chiamata.

Purtroppo il manager austriaco tende a “bruciare” le tappe dei piloti facendoli debuttare a volte troppo presto in F1, poi quando i risultati sono al di sotto delle aspettative non ci pensa due volte a fare delle sostituzioni durante lo svolgimento della stagione. Un’esempio recente è il 2016 quando Danil Kyvat pilota Red Bull dopo poche gare venne sostituito dal giovanissimo Max Verstappen all’epoca pilota della Toro Rosso (attuale Alpha Tauri). da constatare che il manager tedesco non è nuovo a questi atteggiamenti, che sono anche dannosi sotto il profilo psicologico per i piloti. Quindi, queste gare saranno cruciali per De Vries, dove dovrà dimostrare tutto il talento che vale.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Alpha Tauri