E’ giunto il momento di tirare le somme. La stagione sportiva 2022/2023 è terminata venerdì sera, ed è giunto il momento migliore di fare il punto della situazione circa la rosa nerovere.

Partiamo dal ruolo del portiere: a scanso di equivoci Andrea Consigli dovrebbe rimanere come titolare anche l’anno prossimo, così come credo anche Pegolo (terzo). Da valutare il giovane Alessandro Russo, che potrebbe andare altrove alla ricerca di minutaggio.

Eccoci quindi al reparto difensivo: nel ruolo di centrale intoccabile il duo Erlic-Tressoldi, entrambi sotto contratto con il Sassuolo fino al 2026. Anche Gianmarco Ferrari potrebbe rimanere, anche se un po’ in calo rispetto agli ultimi anni, ma ha un contratto in neroverde fino al 2024. Infine Romagna è tornato si, ma è reduce da un brutto infortunio quindi è da valutare.

Nel ruolo di terzini sulla fascia sinistra Rogerio-Marchizza confermati (il secondo con qualche dubbio), mentre sulla fascia destra Muldur-Toljan intoccabili. Nadir Zortea invece dovrebbe tornare all’Atalanta a prestito terminato.

Arriviamo velocemente al ruolo dei centrocampisti, partendo dal talento francese Maxime Lopez sotto contratto con il Sassuolo fino al 2025. Un nome molto discusso negli ultimi mesi è sicuramente quello di Davide Frattesi richiestissimo in serie A e non, ha ampi margini di miglioramento (23 anni), e il club neroverde si muoverà al meglio per gli interessi del giocatore e della società, senza trattenere mai nessuno controvoglia.

Nel fulcro del centrocampo di Alessio Dionisi hanno avuto un ruolo importante anche il duetto Henrique-Harroui giovani talenti a contratto con il Sassuolo rispettivamente fino al 2026-2025.

Un altro centrocampista arrivato da poco in Italia è il vichingo norvegese Kristian Thorstvedt, sotto contratto fino al 2027, un altro sulla via della conferma potrebbe essere l’esperto Pedro Obiang, mentre Bajrami probabilmente tornerà a Empoli a fine prestito.

Eccoci al reparto offensivo, partendo dall’esterno transalpino Armand Laurentiè, che ha fatto vedere cose straordinarie, sulla falsa riga dell’ex neroverde Boga.

Poi due meteore Ceide-D’Andrea, giovani interessanti si, ma non certi della conferma per la prossima stagione, il primo dei due in elenco forse ha qualche chances in più rispetto al secondo, che potrebbe rimanere in categoria o scendere in B in cerca di minutaggio.

Sicuramente la grossa delusione della stagione neroverde è quella di Andrea Pinamonti, che non ha inciso quanto la società ha investito su di lui, ma non è esclusa la sua permanenza in cerca di riscatto.

Un altro attaccante arrivato da poco è quello di Agustin Alvarez, che non ha avuto molta fortuna questa stagione, ma viene da un altro calcio e la giovane età è dalla sua parte. Avrà tempo per dimostrare il suo valore.

Infine Defrel-Berardi entrambi autori di un’ottima stagione, il primo rispetto alle stagioni scorse ha reso più del solito, mentre il secondo non ha bisogno di aggettivi, Domenico Berardi è la stella e leggenda del club neroverde e difficilmente (usando un eufemismo) si accaserà altrove.

Foto sito Sassuolo Calcio.