Brusco risveglio per il Sassuolo, che dopo le due vittorie consecutive contro Juventus e Inter, cade al Mapei Stadium contro il Monza e rimane fermo a quota 9 punti in classifica venendo agganciato dai rivali di giornata: decide il match una rete di Colombo al 66′.
Dopo il doppio successo contro due big del campionato, Dionisi conferma per il suo Sassuolo la formazione titolare ormai collaudata, con le sole eccezioni rappresentate da Tressoldi, che fa coppia al centro della difesa con Erlic al posto dell’infortunato Viti titolare mercoledì a San Siro, e da Thorstvedt, preferito a Bajrami sulla trequarti insieme a Berardi e Laurientè alle spalle di Pinamonti, nel consueto 4-2-3-1. Il Monza risponde con un 3-4-2-1 in cui gioca dal primo minuto l’ex neroverde Kyriakopoulos e davanti Colpani e Mota sostengono l’unica punta Colombo.
La prima frazione di gioco al Mapei Stadium vede entrambe le formazioni provare a fare la partita, ma le difese sono attente e concedono poco e i ritmi lenti in avvio non favoriscono lo spettacolo. Tra i neroverdi, Pinamonti è voglioso di continuare l’ottimo periodo in fase realizzativa e ci prova in più occasioni dalla distanza, ma senza fortuna. Il più pericoloso nel primo tempo è allora il solito Berardi che, prima, tra il 36′ e il 37′, ci prova due volte in proprio, trovando prima la risposta di Di Gregorio su un potente diagonale di destro dopo un’azione personale, quindi ancora la respinta del portiere ospite con una conclusione di prima dalla distanza, poi, al 44′, serve un prezioso assist a Laurientè, che si divora l’1-0 calciando alto da ottima posizione. Anche il Monza si vede in avanti in alcune occasioni: al 10′, Ciurria scalda le mani a Consigli con un tiro da fuori di mancino, respinto dal portiere neroverde, mentre al 12′ ottima occasione per Colombo a tu per tu con il portiere neroverde: tutto fermo, però, per fuorigioco.
Se il primo tempo, nel complesso, era stato più di marca sassolese, la ripresa si apre e si snoda nel segno del Monza, nonostante nell’intervallo Dionisi provi a dare freschezza sulla trequarti inserendo Bajrami per Thorstvedt. Al 47”, ottima occasione per l’ex di giornata Kyriakopoulos, che, da posizione un po’ defilata, ma con gran parte dello specchio della porta libero, calcia alle stelle da pochi passi. Un minuto più tardi, tocca a Mota di testa sfiorare il gol, ma la sua incornata su cross di Colpani termina fuori. In avvio di ripresa è solo Monza: al 54′ e al 56′ occasionissime per Colombo, prima su palla recuperata nell’area neroverde dal neoentrato D’Ambrosio (conclusione a colpo sicuro ribattuta), poi difendendo palla, girandosi e calciando, ma trovando la pronta respinta di Consigli. Dionisi prova a dare la scossa ai suoi inserendo anche Pedersen e Mulattieri al posto di Vina e dell’infortunato Pinamonti, ma al 66′ la pressione offensiva del Monza viene premiata dal meritato gol del vantaggio, arrivato grazie ad una splendida azione personale di Colombo che parte dalla sinistra e, senza essere contrastato dalla difesa neroverde arriva a tu per tu con Consigli e lo batte facilmente portando sull’1-0 gli ospiti. In occasione del gol, si fa male Tressoldi: al suo posto al 68′ entra Ferrari. Nel finale, il Sassuolo, anche sfortunato dato che deve lasciare il campo anche Henrique per infortunio (sostituito da Castillejo), sembra riuscire ad aumentare la propria spinta offensiva, ma non a creare valide palle gol, ad esclusione di una conclusione di Mulattieri all’81’ bloccata da Di Gregorio, di una fallita da Laurientè e di una botta dalla distanza di Ferrari, mentre il Monza prima sfiora il 2-0 in contropiede con Birindelli che manda alto un assist al bacio di Ciurria, poi lo troverebbe davvero all’86’ ancora con Colombo: rete, però, annullata dal Var per fuorigioco.
Il tabellino:
Sassuolo-Monza 0-1
Reti: 66′ Colombo.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi (68′ Ferrari), Vina (60′ Pedersen); Boloca, Henrique (82′ Castillejo); Berardi, Thorstvedt (46′ Bajrami), Laurientè; Pinamonti (60′ Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Obiang, Ceide, Volpato, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Marì, A. Carboni (53′ D’Ambrosio); Ciurria, Pessina (53′ Machin) , Gagliardini, Kyriakopoulos (76′ Gomez); Colpani (71′ Birindelli), Mota (71′ Vignato); Colombo. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Akpa Akpro, F. Carboni, Pereira, V. Carboni, Maric, Cittadini. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Sig. Zufferli di Udine. Assistenti: Sig. Bresmes – Sig. Rocca. Quarto ufficiale: Sig. Gualtieri. VAR: Sig. Marini. AVAR: Sig. Gariglio.
Simone Guandalini