Termina 1-1 Lecce-Sassuolo. Si è giocato questa sera, di venerdì sei ottobre alle ore 20:45 al “Via del mare”, in Lecce Lecce-Sassuolo sfida valevole per l’ottava giornata di serie A. E’ un pareggio che sta stretto ai giallorossi, mentre il Sassuolo fatica ancora a trovare continuità nel risultato. Ora la pausa nazionali per ritrovare lucidità e freschezza mentale nei momenti decisivi.

Passiamo alle formazioni. In casa Lecce Mr. Roberto D’Aversa mette in campo un pimpante, ma non troppo incisivo 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Wladimiro Falcone, supportato in maniera non del tutto sufficiente dalla difesa a quattro composta in ordine da: Gendrey-Pongracic-Baschirotto-Gallo. A seguire uno snello e pungente centrocampo a tre Kaba-Ramadani-Rafia. Chiudono i tre attaccanti Almqvist-Krstovic-Strefezza.

In casa Sassuolo Mr. Alessio Dionisi risponde a Roberto D’Aversa con un offensivo, ma non del tutto incisivo 4-2-3-1, partendo da un sicuro Andrea Consigli tra i pali, supportato in maniera non del tutto sufficiente da una difesa a quattro, composta in ordine da: Pedersen-Erlic-Ferrari-Vina. A seguire i due centrocampisti (poco concreti) Boloca-Racic. Infine Laurentiè-Berardi-Castillejo dietro all’unica punta Andrea Pinamonti. Subentrano in corso d’opera: Defrel, Bajrami, Obiang, Tressoldi.

Puntuali, sono le ore 20:45 al “Via del mare” e il direttore di gara Juan Luca Sacchi fischia puntualmente l’inizio delle ostilità. A partire forte sono i padroni di casa, con la prima occasione al minuto tredici sull’asse Gallo-Strefezza, ma Consigli agguanta sicuro.

Il Sassuolo rialza la testa con il suo talentuoso reparto offensivo. Il goal del vantaggio arriva su calcio di rigore al minuto venti due: Domenico Berardi tira una “botta” al centro 0-1 Sassuolo.

A quattro minuti dalla fine del primo tempo Gendrey spaventa la difesa emiliana, ma Andrea Consigli controlla ancora. Il primo tempo termina 0-1.

Terminato l’intervallo Juan Luca Sacchi fischia l’inizio della ripresa. Il Lecce parte fortissimo e trova il pari al minuto quarantotto per mezzo di Krstovic, che sfrutta al meglio un assist di Baschirotto e trafigge la porta di Andrea Consigli tra il boato del “Via del mare” 1-1.

Passano i minuti e i ritmi di gioco rimangono gradevoli e non mancano le prime sostituzioni. In casa giallorossa entrano Oudin-Dorgu al posto di Rafia-Gallo. In casa Sassuolo dentro Bajrami-Defrel al posto di Castillejo-Pinamonti.

I minuti scorrono velocemente e sembra che il 2-1 non debba proprio arrivare. Mr. Dionisi sostituisce Erlic-Racic al posto di Ruan-Obiang.

Roberto D’Aversa risponde ad Alessio Dionisi con altre due sostituzioni, più precisamente Sansone-Piccoli al posto degli esausti Almqvist-Krstovic.

Non succede molto altro e al termine dei quattro minuti di recupero il direttore di gara Juan Luca Sacchi fischia tre volte. Un pari che sta stretto al Lecce e il Sassuolo continua a far fatica nella continuità del risultato.

Ora la sosta per le nazionali, sicuramente una buona occasione al fine di ritrovare la lucidità e la freschezza mentale nei momenti decisivi, a prescindere dal blasone degli avversari.

Foto sito Sassuolo Calcio.