Galletti contro canarini, Marino contro Bianco termina in parità (1-1) Bari-Modena, gara che si è giocata oggi pomeriggio alle ore 14:00 al “S. Nicola” in Bari, sfida valevole per la decima giornata di serie B. E’ un pareggio che sicuramente va meno stretto ai padroni di casa piuttosto che al Modena, con i canarini a larghi tratti superiori ai biancorossi, ma la partita termina 1-1.

Passiamo alle formazioni, partendo con il primo 4-3-3 di Pasquale Marino. In porta va Oliveira Brenno protetto in maniera non del tutto sufficiente da una difesa a quattro composta in ordine da: Dorval-Di Cesare-Vicari-Ricci. A seguire uno snello e volenteroso centrocampo a tre, contrassegnato dall’infortunio di Maiello dopo appena circa venti minuti di gioco. A completare il reparto Koutsoupias-Acampora. In fase offensiva chiude il trio Aramu-Sibilli-Diaw.

Tra le fila emiliane Mr. Paolo Bianco risponde a Pasquale Marino con il suo classico 4-3-1-2, partendo da Riccardo Gagno tra i pali, supportato a fasi alterne dai quattro difensori Ponsi-Zaro-Cuaz-Cotali. A seguire il trio intoccabile di centrocampisti: Magnino-Gerli-Palumbo, sempre fari dell’intero gioco modenese. A chiudere Luca Tremolada dietro ai due “baby” Bonfanti-Abiuso. Subentrano in corso d’opera: Falcinelli, Manconi, Bozhanaj, Riccio, Strizzolo.

Sono le ore 14:00 allo stadio “S.Nicola”, in Bari sotto un forte diluvio e il direttore di gara Manuel Volpi fischia puntualmente l’inizio delle ostilità. I ritmi sono subito piacevole, tra i padroni spinge forte l’ex di turno Davide Diaw, mentre il Modena crea pericoli per mezzo del duo Tremolada-Palumbo, ma Brenno e difesa controllano.

Minuto venti, primo vero e proprio pericolo che vede Antonio Palumbo impegnare e non poco Brenno, brivido biancorosso. Un minuto più tardi esce causa infortunio Maiello al posto di Bellomo.

Il Bari si riprende dopo l’uscita di Maiello e al minuto trentadue si fa pericoloso con Sibilli, palla alta sopra la traversa. Ancora Bari tre minuti dopo con Aramu che mette in difficoltà Fabio Ponsi per un nulla di fatto. Minuti d’inferno per Riccardo Gagno e difesa quando al minuto quarantadue, sempre Sibilli, scarta Zaro e va vicino al vantaggio.

Il direttore di gara Manuel Volpi concede due minuti di recupero nei quali il difensore gialloblu Cauz mette una “pezza” salvando il risultato. Primo tempo 0-0.

Manuel Volpi fischia l’inizio della ripresa con Pasquale Marino che getta nella mischia Morachioli al posto di Aramu. Poco più tardi al minuto cinquantasei Mr. Paolo Bianco nel Modena effettua due sostituzioni: Abiuso-Bonfanti escono al posto di Manconi-Falcinelli.

A mezz’ora esatta dal novantesimo il Modena va vicinissimo al vantaggio per mezzo di Antonio Palumbo, che per un soffio non segna all’incrocio dei pali.

Con il meteo “ballerino” a Bari anche la seconda frazione rispecchia le condizioni climatiche pugliesi. Al minuto settantaduesimo il protagonista assoluto galletto Sibilli porta in vantaggio i suoi, abile a schivare Cauz e a beffare Riccardo Gagno 1-0 al “S.Nicola”.

Tutt’altro che gara chiusa Mr. Marino non si fida degli emiliani e al minuto settantacinque escono Diaw-Sibilli al posto degli entranti Nasti-Pucino. Mr. Paolo Bianco invece toglie Ponsi-Tremolada al posto di Riccio-Bozhanaj.

I minuti passano e pian piano aumenta anche la stanchezza dei ventidue in campo. Nel Modena a dieci dal novantesimo entra Luca Strizzolo al posto di uno stremato Antonio Palumbo.

Ottimo approccio alla gara del giovane canarino Bozhanaj, che al minuto ottanta tre procura alla causa gialloblu un interessante punizione dai venti metri. A calciare è Jacopo Manconi abilissimo a trafiggere la porta di Brenno 1-1 e “S.Nicola” ammutolito.

Siamo agli sgoccioli e al minuto ottantanove Marino sostituisce Dorval al posto di Achik. Nei cinque minuti di recupero non succede nulla di eclatante e Manuel Volpi fischia tre volte, Bari-Modena 1-1.

Il Modena ricordiamo che tornerà in campo martedì ventiquattro ottobre alle ore 18:30. Si giocherà al “Rigamonti” di Brescia, in Brescia la sfida valevole per il recupero della prima giornata di campionato.

Poi il Modena scenderà di nuovo in campo domenica prossima alle ore 16:15 al “Braglia” contro la Ternana.

Foto sito Modena Calcio.