Situazione complicata in casa gialloblu. Dopo la sconfitta contro la Cremonese e il pareggio contro lo Spezia i gialli sono tornati in campo oggi pomeriggio, di sabato tredici gennaio alle ore 14:00 con Modena-Brescia, partita valida per la ventesima giornata di serie B giocata allo stadio “Braglia”, in Modena. Ad avere la meglio davanti a circa nove mila spettatori è il Brescia di Maran già avanti 0-2 al trentesimo del primo tempo, ai padroni di casa non basta il rigore segnato da Tremolada.

Passiamo alle formazioni, in casa gialloblu Mr. Paolo Bianco schiera in campo un impacciato e non incisivo 4-3-1-2, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno colpito a freddo dopo cinque minuti e incolpevole sul secondo goal di punizione. A coprire il portiere in maniera insufficiente la difesa a quattro composta in ordine da: Oukhadda-Zaro-Cauz-Cotali. A seguire un inefficace centrocampo a tre con protagonisti in negativo il trio Battistella-Duca-Gerli in grande difficoltà a prescindere dall’assenza di Antonio Palumbo. Si chiude nel reparto offensivo con Tremolada-Falcinelli dietro ad un’inerme Luca Strizzolo. Subentrano in corso d’opera: Magnino, Corrado, Manconi, Gliozzi, Bozhanaj.

Per quanto riguarda il Brescia Mr. Rolando Maran risponde a Mr. Paolo Bianco con un sicuro ed efficiente 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Lorenzo Andrenacci protetto diligentemente da una snella e ben impostata difesa composta dal trio: Adorni-Cistana-Mangraviti. A seguire un concreto e producente centrocampo a quattro con protagonisti in maniera più che sufficiente: Dickmann-Bertagnoli-Bisoli-Jallow. Nel reparto offensivo infine Galazzi e Bjarnason dietro all’unica punta Gabriele Moncini.

Finalmente la partita, sono le ore 14:00 allo stadio “Braglia”, in Modena e il direttore di gara Alberto Rutella di Enna fischia l’inizio delle ostilità. La partita comincia subito forte: al minuto cinque Edoardo Duca fallisce un interessante contropiede concluso con una scivolata del centrocampista gialloblu, nessun problema sul fortunoso Lorenzo Andrenacci. Nell’azione successiva il Brescia passa in vantaggio per mezzo di un autogoal di Zaro messo in difficoltà al termine di uno scambio Dickmann-Bisoli, una carambola di Cauz non aiuta e il Brescia è avanti 0-1.

Il Modena accusa il colpo e sembra scosso e il Brescia sempre su errore di Cauz va vicino al raddoppio con Bertagnoli, ma Riccardo Gagno para in due tempi. Da segnalare un infortunio al modenese Edoardo Duca, costretto a uscire al posto di Luca Magnino.

Passano i minuti e il Brescia controlla il vantaggio, mentre il Modena è in difficoltà. Al minuto trenta le “Rondinelle” trovano il raddoppio con una punizione magistrale di Nicolas Galazzi che festeggia insieme ai suoi sotto la curva bresciana la rete dello 0-2.

Il direttore di gara Alberto Rutella concede cinque minuti di recupero, e le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-2 Brescia tra lo sconforto del pubblico di fede gialloblu.

Passano i quindici minuti di intervallo e Alberto Rutella fischia l’inizio della ripresa. Subito un cambio modenese con Cotali che esce al posto del neo acquisto modenese Niccolò Corrado.

Il Modena parte forte ad inizio riprese e al minuto cinquantadue l’arbitro concede un calcio di rigore per i canarini per causa di un tocco di mano di Bjarnason e il VAR da il penalty agli emiliani, con Luca Tremolada che puntualmente sigla 1-2 e partita riaperta.

Tra il minuto cinquantasette e il minuto cinquantanove i canarini si fanno pericolosi con Strizzolo prima e Battistella poi.

Si arriva velocemente al minuto sessantaquattro con due sostituzioni per parte. Nel Modena escono Falciinelli-Strizzolo ed entrano Manconi e Gliozzi, con il secondo neo acquisto subito al debutto dopo l’arrivo in città nelle ultime ore. Tra gli ospiti Maran mette in campo Bianco e Borrelli al posto di Moncini-Galazzi.

Continua il forcing modenese, pericoloso in tre circostanze intorno al settantesimo con Battistella, Gerli e Tremolada, ma la porta di Andrenacci rimane ben custodita. Un altro cambio per Bianco con uno spento e spaesato Battistella che esce al posto di Bozhanaj. Per gli ospiti altri due sostituzioni. Dentro Huard-Looi al posto di Jallow-Bjarnason. Qualche minuto più tardi Maran concede spazio anche ad Andrea Papetti, che entra al posto di Andrea Cistana.

Il direttore di gara Alberto Rutella, come nel primo tempo, concede cinque minuti di recupero. Il Modena prova l’assedio, ma al triplice fischio la partita termina 1-2 in favore delle “Rondinelle”, che vincono in casa del canarino che irrompono in zona play-off per un campionato sempre più aperto e più avvincente, ma manca ancora una vita e tutto può cambiare in positivo o in negativo anche nel giro di poche partite vinte o perse.

Foto sito Modena Calcio.