Di nuovo in campo, con la terza giornata di ritorno di serie A di volley maschile italiano. Si è giocato oggi pomeriggio di domenica quattordici gennaio alle ore 17:45 Monza-Modena all’ “Opiquad Arena”, in Monza. Gli arbitri dell’incontro sono Massimiliano Giardini e Mauro Carlo Goitre.
Passiamo alle formazioni. In casa Monza coach Massimo Eccheli schiera in campo un modesto Cachopa in regia, supportato dallo schiacciatore canadese Arthur Szwarc, quest’oggi in grande spolvero . A seguire nel ruolo di attacco il duetto Maar-Takahashi, con il secondo in ordine in giornata non propriamente memorabile. A seguire l’esperta coppia di centrali Galassi-Di Martino, chiudendo con il libero Marco Gaggini.
In casa gialloblu coach Francesco Petrella risponde al tecnico di casa con Bruno in regia, supportato dal gigante russo Maxsim Sapozhkov in netta crescita. A seguire nel reparto offensivo i due schiacciatori Juantorena-Davyskiba, con il secondo in ordine scatenato nel fondamentale della pipe. Si prosegue con i due centrali Sanguinetti-Stankovic, con Dragan in stato di grazia. Chiude il libero Filippo Federici, autore di tuffi spettacolari. Subentrano in corso d’opera: Rinaldi, Brehme non sufficienti.
Eccoci alla partita. Nel primo set parte bene Modena per merito di Davyskiba (4-6) e di Giovanni Sanguinetti, con il secondo autore dell’ace valevole per il 4-7. Continua a macinare punti Vlad Davyskiba e Modena conduce 6-12 sul velluto.
In casa Monza ci prova Stephen Maar prima, ma non è efficace e Arthur Szwarc poi, con il secondo che tiene i suoi a galla con il punto del 8-16. Sul finale in casa gialloblu protagonisti Sapozhkov e Juantorena con il secondo abile a chiudere il set sul 18-25 Modena.
La squadra gialloblu dopo le ultime settimane complicate appare rigenerata e nel secondo set parte bene come il primo con Maxsim Sapozhkov autentico mattatore (2-4). Oltre a Davyskiba tra le fila gialloblu sale la prestazione in positivo di Dragan Stankovic, che murando Maar ottiene il punto del 7-10 Modena.
Monza è in difficoltà, Galassi non bassa e Juantorena nel bene e nel male si porta a casa il punto del 11-14 Modena che è “relativamente” tranquilla. I gialloblu per merito di Sapozhkov e Sanguinetti chiudono il set sul 20-25 e siamo 0-2, ma vietato cantare vittoria.
Eccoci velocemente al terzo set di gara con Juantorena partito in quarta e Modena conduce 1-3, ma Monza non molla e per merito di un attacco vincente di Arthur Szwarc si porta rapidamente avanti 4-3.
In casa gialloblu qualcosa non funziona in fase offensiva per demerito di Sapozhkov e di Sanguinetti e Monza ringrazia sempre con Szwarc, conducendo 8-6. Tra i padroni di casa Szwarc prende coraggio e Monza conduce 13-10 nonostante due “miracoli” di Filippo Federici.
L’equilibrio si rompe nella metà del set con un muro subito ai danni del gigante russo modenese e Monza tiene alla larga gli ospiti sul 16-12 tra l’entusiasmo ritrovato del pubblico.
Sul finale di set Vlad Davyskiba prova a riaprire il set, ma Eric Loeppky in banda mette a segno il punto del 25-18 Monza e gara riaperta.
Si riparte quindi con il terzo e la “paura” in casa gialloblu di arrivare al tie-break nonostante il doppio vantaggio e Monza sembra aver ritrovato le idee giuste per provare a portare a casa punti importanti.
Il set comincia nel segno di Sapozhkov e Davyskiba, ma Juantorena è distratto e Monza conduce 4-3. Poco più tardi Vlad Davyskiba nella stessa azione opta per tre pipe e alla terza annienta il muro di casa e si porta a casa il punto del 6-7 per Bruno e compagni.
Modena sembra in fase positiva e per merito delle altezze di Sapozhkov e dell’esplosività di Davyskiba rimane appaiata a Monza, fino all’ace di Bruno per il 12-14 a favore.
Negli ultimi punti del set i ragazzi di Francesco Petrella peccano qualcosina di troppo al centro con Giovanni Sanguinetti autore di un paio di errori, uno a muro e uno a servizio, mentre Stankovic continua a essere incisivo. Gianluca Galassi chiude il set con un ace per il 25-23 Monza e si va al tie-break.
Massimo Eccheli è soddisfatto della rimonta dei suoi, mentre Francesco Petrella appare nervoso, ma sempre in fiducia.
L’inizio del tie-break inizia nel segno dell’esperienza modenese di Stankovic-Juantorena e si è subito 3-3. Gli emiliani devono ringraziare un errore in attacco di Eric Loeppky e conducono 4-5. Un errore a servizio della formazione di casa permette a Modena di andare al cambio campo in vantaggio sul 7-8 momentaneo.
Dopo il cambio campo una bella giocata di Maxsim Sapozhkov e un punto efficace di Gianluca Galassi portano il punteggio sul 9-9. Sul finale Giovanni Sanguinetti porta a casa l’ace del 12-14 e Modena vincerà poi 13-15, per due punti fondamentali per il morale, ma si poteva fare di meglio dopo il doppio vantaggio a inizio gara, VITTORIA GIALLOBLU !
Foto add. stampa Modena Volley.