Monza-Sassuolo, si è giocata oggi pomeriggio, in data ventotto gennaio alle ore 15:00 all” “U-Power Stadium” in Monza, partita valevole per la ventiduesima giornata di serie A.

Passiamo alle formazioni, tra i biancorossi Mr. Raffaele Palladino che schiera in campo un 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Michele Di Gregorio, supportato in maniera più che sufficiente da una snella e compatta difesa a tre nel segno di D’Ambrosio-Marì-Caldirola. A seguire un folto ed equilibrato centrocampo a quattro, con protagonisti in positivo Birindelli-Pessina-Akpro-Ciurria. Infine nel reparto offensivo Colpani-Carboni dietro a Dany Mota unica punta.

In casa Sassuolo invece Mr. Alessio Dionisi risponde a Palladino con il 4-2-3-1, partendo da Andrea Consigli tra i pali, supportato in maniera insufficiente da i suoi quattro compagni di reparto Pedersen-Ferrari-Tressoldi-Doig. A seguire i due centrocampisti davanti alla difesa Boloca-Henrique in giornata no. Si chiude con Castillejo-Thorstvedt-Laurentiè non determinanti in zona goal dietro all’unica punta Andrea Pinamonti, che poco ha potuto fare questo pomeriggio. Subentrano in corso d’opera: Mulattieri, Viti, Volpato, Lipani, Ceide.

Eccoci alla partita, sono le ore 15:00 e il direttore di gara Gianluca Manganiello di Pinerolo fischia l’inizio delle ostilità alla “U-Power Stadium”, in Monza.

La partita comincia con il Monza pericoloso per mezzo di Samuele Birindelli, prima in tiro, poi in cross. Il Sassuolo non sta a guardare e al minuto otto di gioco, chance per Thorstevdt, che spreca malamente.

Minuto ventisei primo guizzo neroverde con Laurentiè, ma la difesa del Monza controlla senza troppi problemi.

Siamo solo al minuto ventinove e la partita comincia a farsi interessante: il Sassuolo con Thorstvedt colpisce in pieno il palo dalla distanza e al minuto trentuno i padroni di casa si portano in vantaggio sull’asse Mota-Colpani, il secondo di sinistro trafigge la porta di Andrea Consigli e lo stadio esplode di gioia.

Sul finale di primo tempo non succede molto altro e dopo i due minuti di recupero concessi da Gianluca Manganiello le squadre vanno negli spogliatoi con i lombardi avanti 1-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre rientrano puntualmente in campo. Subito le prime sostituzioni. In casa Monza dentro Bondo esce Akpro. Per gli emiliani doppio cambio: Viti-Mulattieri entrano al posto di Laurentiè-Castillejo.

Nei primi minuti della ripresa il Monza appare più in palla dei neroverdi. Al cinquantesimo Carboni va vicino al raddoppio, che poco più tardi uscirà al posto di Djuric.

Siamo al minuto settantadue e Mr. Dionisi effettua altre due sostituzioni: fuori Thorstvedt-Boloca e dentro Volpato-Lipani. Anche il Monza effettua un cambio: Zerbin entra al posto di Colpani.

Il Sassuolo prova l’assedio finale con Volpato, ma Di Gregorio non corre pericolo. Nel mentre altre forze fresche in casa Monza con Izzo-Bettella che entrano al posto di Caldirola-Pessina. Dionisi risponde sostituendo Doig al posto di Ceide.

Ed eccoci al rush finale con il direttore di gara Gianluca Manganiello che concede cinque minuti di recupero, nei quali Mulattieri non riesce a pareggiare i conti. Il gioco va oltre ai cinque minuti e al termine degli undici minuti Manganiello fischia la fine delle ostilità e il Monza si porta a casa tre punti d’oro, mentre il Sassuolo continua a faticare.

I neroverdi torneranno in campo sabato sera prossimo alle ore 20:45 al “Dall’Ara”, in Bologna per il derby d’Emilia contro una squadra in stato di grazia, ma certamente il Sassuolo farà di tutto per guastare la festa alla squadra rivelazione di questo campionato.

Foto sito Sassuolo Calcio.