Brutta, ma preziosa vittoria al tie-break per Bruno e compagni che ieri sera in data quattordici febbraio alle ore 20:30 al “Pala Panini” sono riusciti a battere Taranto per l’ottava giornata del girone di ritorno di regular-season di pallavolo maschile italiana. I due arbitri dell’incontro Stefano Cesare e Andrea Pozzato.

Passiamo alle formazioni: in casa gialloblu coach Alberto Giuliani schiera in campo in palleggio il veterano Bruno, supportato da un indomabile Vlad Davyskiba in fase offensiva, autore di ben ventotto punti a referto. A seguire nel reparto offensivo la coppia Rinaldi-Juantorena con il numero cinque modenese decisamente più incisivo che il giovane azzurro. Nel ruolo di centrale il duetto Sanguinetti-Brehme, non proprio in stato di grazia, tra i due premio il tedesco. Si chiude con il libero Riccardo Gollini che non sta facendo rimpiangere l’infortunato Federici. Subentrano in corso d’opera Boninfante, Sapozhkov, Riccardo Pinali, Stankovic, sorpresa Riccardo Pinali, pungente quando serve Dragan Stankovic.

Per quanto riguarda Taranto invece coach Ljubomir Travica risponde al tecnico modenese con il palleggiatore spagnolo Angel De Haro supportato dal giocatore di proprietà del Modena Lorenzo Sala. A seguire, sempre per il reparto offensivo la coppia Lanza-Gutierrez, con il secondo dei due disastroso in fase difensiva, ma a tratti straripante e micidiale in fase offensiva, con venticinque punti portati a casa. Non solo, per il delicato ruolo dei centrali il duetto Jendryk-Gargiulo, con il secondo dei due in grande spolvero soprattutto a muro. Chiude il libero Marco Rizzo, autore di una discreta prestazione.

Passiamo alla partita, con il primo set con Taranto che parte forte nel segno di Jendryk-Gutierrez ed è subito 1-3 a favore. Modena non ci sta, ma le imprecisioni di Sanguinetti e di Brehme permettono alla formazione ospite di rimanere in vantaggio sul 6-9.

I punti scorrono e Modena vede la “luce” con Juantorena e si porta avanti 15-14, ma il palazzetto non è propriamente soddisfatto. Poco più tardi un errore di Taranto e un punto di Tommaso Rinaldi permettono a Modena di condurre 18-16, ma non sembra bastare. Sul finale ancora protagonista nel bene e nel male Tommaso Rinaldi, ma Taranto con un servizio vincente si porta a casa il set sul 22-25.

Modena non ci sta ed eccoci rapidamente al secondo set con i canarini che con due ace consecutivi di Vlad Davyskiba conducono 6-4. Tra i pugliesi continua a brillare in fase offensiva Gutierrez e anche Lanza-Gargiulo mettono in difficoltà a più riprese i ragazzi di coach Giuliani.

Il momento chiave del secondo set è però tutto carioca, con Bruno che mura in pieno Sala e Modena è sul 17-14 a favore. Sul finale di set protagonisti positivi per Modena Sanguinetti-Davyskiba e il set lo chiude Vlad ed è 25-19 Modena.

Entusiasmo ritrovato, ma la partita è tutt’altro che semplice contro un insidioso avversario che gioca senza strani pensieri per la testa. Modena per mezzo di Brehme-Davyskiba conduce subito 7-5 e “sembra” aver fretta di scappar via nel set.

A seguire alza il livello di vincenti Tommaso Rinaldi e un super Vlad Davyskiba permettono a Modena di portarsi sul 13-10. Poco dopo Gutierrez risponde al collega modenese nel bene (attacco) e nel male (difesa-servizio), Modena-Taranto 15-13.

In casa gialloblu splendida prestazione di Davyskiba che continua a macinare punti su punti, ma anche Juantorena è in serata. Nei pugliesi buona prova per JendrykGargiulo, che mettono in difficoltà a più riprese gli attacchi emiliani. L’ultimo punto del set (25-21) è un ace di Juantorena che riaccende l’entusiasmo del “Pala Panini” in ottica vittoria da tre punti, ma la partita è ancora lunga.

Siamo quindi al quarto set dell’incontro con le due zone al centro protagoniste e si arriva velocemente al 7-7. Tra le fila ospiti è indiavolato Gutierrez e siamo sul 10-10. Poco più tardi Gargiulo mura Rinaldi e Taranto conduce su Modena 11-12.

Per Modena sembrano aumentare le difficoltà e per Taranto tutto appare più semplice e per merito di un paio di errori di Juantorena-Davyskiba la formazione pugliese conduce con merito 13-16, con un “Pala Panini” che continua a lamentarsi.

Sul finale di set per Taranto determinanti Jendryk (23-23) e Gutierrez, che permette ai suoi di avere la meglio ai danni di Modena sul punteggio di 25-27 ai “vantaggi”, sinonimo di tie-break.

Tie-break che parla modenese, ma soprattutto carioca. I canarini conducono subito per merito di un muro vincente dell’eterno palleggiatore carioca Bruno (3-1), con lo stesso Bruno capace con un altro punto di portare Modena al cambio campo sul 8-3.

E’ un tie-break firmato Bruno, capace di andare ancora a punteggio per il parziale di 13-7 a favore. Modena riuscirà poi a mantenere le distanze da Taranto e chiudere tie-break sul 15-9 e partita 3-2.

Sicuramente ci si poteva aspettare qualcosina in più, ma due punti sono comunque preziosi e vincere spesso aiuta a vincere.

Ricordiamo che Modena torna in campo domenica diciotto febbraio alle ore 18:00 a Trento con TrentoModena, partita valevole per la nona giornata di ritorno di Regular Season.

Foto add. stampa Modena Volley.