Di nuovo in campo, per l’anticipo del sabato sera. Si è sceso in campo questa sera alle ore 20:45 al “Gewiss Stadium” in Bergamo con Atalanta-Sassuolo in primo piano, partita valevole per la venticinquesima giornata di serie A. L’arbitro dell’incontro è il signor. Alessandro Prontera di Bologna, assistito da Carbone e da Giallatini.
Passiamo alle formazioni. In casa Atalanta Mr. Gian Piero Gasperini schiera in campo il suo splendido 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Marco Carnesecchi che ha parato due volte lo stesso calcio di rigore, protetto in maniera egregia dai suoi tre compagni di reparto: Scalvini-Djimsiti-Kolasinac. A seguire un massiccio e straripante centrocampo a quattro con grandi protagonisti: Holm-Pasalic-Ederson-Zappacosta. Infine nel reparto offensivo Koopmeiners-De Ketelaere dietro all’unica punta Alexsej Miranchuk.
In casa Sassuolo invece Mr. Alessio Dionisi risponde a Gian Piero Gasperini con uno scialbo e controproducente 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Andrea Consigli tra i pali protetto in maniera disastrosa dai suoi quattro compagni di reparto: Pedersen-Tressoldi-Viti-Doig. A seguire i due centrocampisti davanti alla difesa Lipani e Henrique non proprio in serata per usare un eufemismo. Per il reparto offensivo chiudono i tre trequartisti Bajrami-Thorstvedt-Laurentiè dietro all’unica punta Andrea Pinamonti, con l’ultimo in elenco capace di sbagliare due rigori consecutivamente. Subentrano in corso d’opera: Boloca, Defrel, Volpato, Mulattieri, Ferrari.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:45 al “Gewiss Stadium” e il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
La partita è frizzantina sin dalle prime battute con Thorstvedt subito insidioso, ma Marco Carnesecchi controlla agevolmente. In casa Atalanta invece Holm-Zappacosta spaventano la porta neroverde.
La partita si sblocca al minuto ventidue: un bel tiro di Alexsej Miranchuk impegna Andrea Consigli, ma la sfera capita precisa tra le grinfie di Pasalic che porta in vantaggio l’Atalanta nel boato del “Gewiss Stadium”, 1-0.
Il Sassuolo non ci sta e prova subito il pari con Bajrami prima e Laurentiè poi. Al minuto trentuno Henrique spaventa la porta neroazzurra, clamorosa traversa e i padroni rimangono in vantaggio.
Il primo tempo rimane molto divertente, ma le emozioni non finiscono qui. Il direttore Alessandro Prontera nell’unico minuto di recupero concesso concede tramite VAR un calcio di rigore al Sassuolo per causa di un tocco di mano di Giorgio Scalvini in piena area. Dal dischetto va Andrea Pinamonti, ma l’estremo difensore di casa para. Non è finita: l’arbitro per fallo lo fa ripetere, l’attaccante emiliano che cambia angolo, ma il portierone dell’Atalanta para ancora e le squadre vanno negli spogliatoi sul 1-0 per i padroni di casa.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.
L’inizio della ripresa sembra inizialmente equilibrato, con Pasalic in casa Atalanta in grande spolvero. Al minuto cinquantotto arriva il bis Atalanta: bello scambio Miranchuk-Holm e Koopmeiners, con quest’ultimo abile a trafiggere la porta di Andrea Consigli 2-0 tra l’entusiasmo di tutto lo stadio.
In casa Sassuolo Mr. Alessio Dionisi non ci sta e getta nella mischia Defrel-Boloca al posto di Bajrami-Lipani, con questi ultimi due autori di una prestazione insufficiente.
Scorrono i minuti e ancora diverse sostituzioni. Mulattieri-Volpato al posto di Pinamonti-Thorstvedt. Per l’Atalanta Gasperini mette in campo Bakker-Scamacca al posto degli esausti Holm- Miranchuk.
Cambi azzeccati tra i padroni di casa, quando al minuto settantacinque Mitchel Bakker di potenza beffa Pedersen-Consigli e l’Atalanta cala il tris al “Gewiss Stadium”.
Sul finale non succede molto a parte la più classica delle “girandole” di sostituzioni. Nell’ Atalanta entrano Toure-Hien-Adopo al posto di De Ketelaere-Kolasinac-Koopmeiners. Tra i neroverdi esce uno sconsolato Laurentiè al posto di Ferrari.
Atalanta-Sassuolo siamo al capolinea. Il direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna concede tre minuti di recupero, nei quali l’ex di turno Scamacca va vicino al quarto goal di squadra, ma Andrea Consigli para bene. La partita termina quindi 3-0 per merito di un’indiavolata Atalanta, che continua a giocare un calcio straordinario dall’inizio alla fine delle partite.
Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo sabato prossimo alle ore 15:00 al “Mapei” in Reggio Emilia con in programma Sassuolo-Empoli, per uno scontro salvezza da non sbagliare in attesa del recupero con il Napoli in casa il ventotto e di un altro scontro diretto domenica tre marzo all’orario di pranzo a Verona contro l’Hellas capace oggi di frenare in casa la Juventus. La situazione è critica si, ma per il club neroverde la salvezza rimane più che alla portata.
Foto sito Sassuolo Calcio.