Niente “Balzo” in classifica. Si è giocato oggi pomeriggio alle ore 16:15 allo stadio “Braglia” Modena-Spezia, partita valevole per la ventiseiesima giornata di serie B. Visti i risultati di giornata per i canarini era una bell’occasione di avanzare in classifica al settimo posto ma la partita di oggi, nonostante l’uomo in più, termina 0-0 e quindi il Modena rimane “impigliato” all’ottavo posto. Ricordiamo che mercoledì c’è il turno infrasettimanale con Pisa-Modena e domenica si torna in campo al “Braglia” contro la Cremonese. Un periodo intenso per la serie B, campionato che rimane apertissimo su tutti i fronti.
Passiamo alle formazioni, tra i padroni di casa Mr. Filippo Pensalfini (Bianco squalificato), schiera in campo un attento, ma non propriamente incisivo 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Andrea Seculin protetto discretamente da Cauz-Zaro-Ponsi. A seguire un folto e ben congeniato centrocampo a quattro con Corrado-Santoro esterni e Palumbo-Gerli al centro. Infine in attacco Duca-Di Stefano a dietro all’unica punta Ettore Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Manconi, Cotali, Abiuso, Magnino, Oukhadda.
Tra le fila liguri i bianconeri dello Spezia Mr. Luca D’Angelo schiera in campo un quadrato, ma affannoso (inferiorità numerica) 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Jeroen Zoet che nel secondo tempo ha salvato la sua porta a più riprese e in grande stile. I suoi compagni di reparto Gelashvili (espulso)-Muhl-Nikolaou. A seguire un folto, ma macchinoso centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Matejù-Nagy-S. Esposito-Bandinelli-Elia. Chiudono le due punte Di Serio e l’ex modenese Diego Falcinelli.
Eccoci finalmente alla partita. Sono le ore 16:15 allo stadio “Braglia” e davanti a circa dieci mila spettatori in una pungente giornata di fine febbraio puntualmente il direttore di gara Daniele Rutella di Enna fischia l’inizio delle ostilità.
Il primo brivido è dell’ex di turno Diego Falcinelli, ma la difesa di casa si difende bene. Il Modena si rimbocca le maniche e si fa pericoloso sotto la propria curva con Gliozzi prima e con Ponsi poi, nessun pericolo per la difesa ospite.
Tra i padroni di casa molto propositivi Gerli-Palumbo, ma lo Spezia non sta a guardare ma al minuto ventiquattro nella stessa azione gli ospiti colpiscono due legni con Esposito e Nagy, sospiro di sollievo per tutto lo stadio.
Siamo già al minuto trentadue con Ettore Gliozzi che impegna Zoet, abilissimo a negare il goal all’attaccante gialloblu e al minuto trentacinque Gelashvili ferma irregolarmente Gliozzi. Il difensore ospite era già ammonito, quindi lo Spezia si ritrova in dieci uomini.
Il Modena le prova tutte per andare in vantaggio con l’uomo in più, ma Gerli e Di Stefano non sono incisivi e dopo un minuto di recupero il direttore di gara Daniele Rutella manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Rutella fischia l’inizio della ripresa. Nello Spezia Mr. Luca D’Angelo effettua due cambi: Cassata-Hristov escono al posto di Falcinelli-Muhl.
Il Modena nonostante il pareggio ha l’uomo in più e Santoro al minuto cinquantacinque prova la conclusione, ma la palla finisce a lato.
Respiro modenese. Al minuto cinquantotto una doppia sostituzione: dentro Manconi-Cotali al posto di Duca-Corrado. Il Modena le prova tutte per andare in vantaggio, di nuovo con Santoro e poi con Ponsi, ma il risultato non si sblocca. In casa Spezia D’Angelo sostituisce Bandinelli al posto di Vignali.
Scorrono i minuti e al minuto sessantacinque Pensalfini effettua un nuovo cambio: dentro Abiuso al posto di Di Stefano. Il Modena vuole portarsi a casa la vittoria con Manconi-Abiuso protagonisti principali, ma la porta ospite è stregata.
Ci avviciniamo all’ottantesimo e i due allenatori provano a riprendere fiato con diversi cambi. Nel Modena dentro Magnino-Oukhadda al posto di Ponsi-Palumbo. Nello Spezia D’Angelo getta nella mischia F. Esposito sostituisce Di Serio.
Cambio quasi perfetto per Mr. Pensalfini, in quanto Oukhadda spedisce la palla all’incrocio dei pali, ma Zoet ci mette una pezza e salva lo Spezia. Tra i bianconeri un altro cambio con Elia che esce al posto dell’entrante Tanco.
Siamo arrivati ai titoli di coda con il direttore di gara Daniele Rutella che al termine dei cinque minuti di recupero fischia tre volte, sicuramente un’occasione sprecata per il Modena.
Visto l’uomo in più per un tempo e mezzo il Modena poteva fare qualcosina in più e quindi rimane stabile all’ottavo posto in classifica.
Ricordiamo che si torna in campo mercoledì alle ore 20:30 c’è il turno infrasettimanale per la giornata ventisette. IL Modena scenderà in campo a Pisa dell’ex Bonfanti. Domenica prossima invece ancora in casa alle ore 18:30 contro la Cremonese. Due partite importanti ravvicinate per provare a fare il “balzo” in classifica.
Foto sito Modena Calcio.