Un’ occasione sprecata, ma il Modena agguanta virtualmente il settimo posto, anche se a pari merito con il Cittadella. Si è sceso in campo questa sera di mercoledì ventotto febbraio alle ore 20:30 all’ “Arena Garibaldi” in Pisa con Pisa-Modena, partita valevole per la ventisettesima giornata di serie B. Il Modena va sotto allo scadere del primo tempo, ma nel secondo tempo la ribalta grazie a Abiuso-Strizzolo. I padroni di casa nel mentre in inferiorità numerica sono bravi a pareggiarla sul finale. Finale dubbio con una rete annullata a Riccio. Ora mente locale e testa alla sfida contro la Cremonese, partita in programma domenica alle ore 18:30 allo stadio “Braglia”, in Modena.
Passiamo alle formazioni, con il Pisa di Mr. Alberto Aquilani che schiera in campo un impacciato, ma volenteroso 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Leonardo Loria bravo soprattutto a inizio gara su Gliozzi-Abiuso, coperto in maniera discreta dai suoi quattro compagni di reparto: Calabresi-Caracciolo-Canestrelli-Beruatto. A seguire i due centrocampisti davanti alla difesa lo sfortunato Barberis insieme a Piccinini. Per il reparto offensivo Tramoni-Valoti-Mlakar dietro all’ex di turno Bonfanti.
In casa gialloblu Mr. Paolo Bianco risponde ad Alberto Aquilani con il suo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Seculin, protagonista di una discreta partita. In difesa il trio Riccio-Zaro-Cauz, autori di una prova sufficiente. A seguire il folto centrocampo a cinque un po’ macchinoso nel primo tempo, ma ben più calibrato nel secondo con protagonisti nel bene e nel male Santoro-Palumbo-Gerli-Battistella-Corrado. Chiudono le due punte Gliozzi (ex di turno)-Abiuso entrambi molto propositivi. Subentrano in corso d’opera: Ponsi, Magnino, Strizzolo, Duca, Manconi.
Sono le ore 20:30 all’ “Arena Garibaldi” in Pisa e il direttore di gara Daniele Minelli di Varese fischia l’inizio delle ostilità. Modena subito pericoloso in un paio di circostanze con Abiuso prima e con Gliozzi poi, ma Leonardo Loria nega il goal ai gialloblu.
Il Pisa non sta a guardare e per merito delle giocate di Barberis e della coppia offensiva mette in difficoltà la difesa emiliana, che però rimane attenta per merito di Zaro e compagni. Da segnalare al minuto diciassette un brutto infortunio ai danni del giocatore del Pisa Barberis appena rientrato da un lungo stop: è costretto ad uscire al posto di Veloso.
La seconda parte del primo tempo è tutta toscana per mezzo delle occasioni cercate da Tramoni-Beruatto-Mlakar, ma Seculin e difesa sembrano reggere l’onda d’urto pisana. E poi il goal allo scadere: al minuto quarantadue Antonio Caracciolo serve al bacio Mlakar che trafigge la porta modenese 1-0 Pisa, risultato che regge fino alla fine dell’unico minuto di recupero dato dal direttore di gara Daniele Minelli.
Terminati i quindici minuti di intervallo Daniele Minelli di Varese fischia l’inizio della ripresa con il Modena che trova subito il pari per mezzo di Abiuso, che ha la meglio su Canestrelli ed è lucido a battere il portiere neroazzurro 1-1 e tutto da rifare.
Poco dopo Mr. Paolo Bianco sostituisce Santoro al posto di Ponsi. La partita si fa bella e il Modena effettua altre due sostituzioni: escono Battistella-Gliozzi ed entrano Magnino-Strizzolo.
Le sostituzioni sembrano giovare alla formazione ospite che si fa avanti. Al minuto sessanta il Pisa rimane in dieci per demerito di una doppia ammonizione da parte di Valoti, quindi i canarini si caricano in vista del rush finale.
Mr. Aquilani preoccupato per le ripartenze ospiti effettua due cambi: Toure-Barbieri entrano al posto di Tramoni-Beruatto.
I minuti scorrono rapidamente e si arriva già al settantaduesimo con Bianco che effettua altre due sostituzioni: Duca-Manconi al posto di Palumbo-Corrado. Un minuto più tardi il Modena passa in vantaggio con Luca Strizzolo che nella mischia da terra riesce a trafiggere la porta di Leonardo Loria 1-2 Modena ed euforia dei supporters canarini giunti a Pisa.
La partita è molto bella con il Pisa che nonostante l’inferiorità numerica prova il pari, mentre il Modena prova il tris. Alberto Aquilani al minuto trentesimo getta nella mischia Masucci-Moreo al posto di Piccinini-Bonfanti. E puntuale al minuto ottantaquattro arriva il goal del Pisa per mezzo di Canestrelli che di testa su calcio d’angolo permette ai suoi di agguantare il pari 2-2 e “Arena Garibaldi” in festa.
Tante occasioni per uno splendido finale di partita e cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Allo scadere il Modena trova il goal per mezzo di Riccio, ma per Daniele Minelli non è goal e al minuto novantasei fischia tre volte.
Per il Modena un’occasione sprecata, ma visto la vittoria del Venezia sul Cittadella i canarini sono virtualmente settimi in classifica, anche se a pari merito con il Cittadella. Il campionato è ancora lungo, la continuità gialloblu c’è, ma manca sempre quel qualcosa in più.
Ricordiamo che domenica prossima si torna a giocare alle ore 18:30 allo stadio “Braglia” in Modena con Modena-Cremonese. Una partita complicata si, ma che debba essere da stimolo ulteriore per alzare l’asticella di un campionato sicuramente importante giocato sin qui dai ragazzi di Mr. Paolo Bianco.
Foto sito Modena Calcio.