Serie B in campo nel match delle 16:15 di sabato sedici marzo. Si è giocato Cittadella-Modena allo stadio “Tombolato” in Cittadella con in programma la trentesima giornata di campionato. Succede tutto nel primo con Luca Magnino che salva i gialli dalla sconfitta al quarantaduesimo con un bel goal di testa. Nel secondo tempo tanta confusione e poche idee per un 1-1 finale che non piace a nessuna delle due squadre, ma che almeno permette a loro di smuovere la classifica.
Passiamo alle formazioni, tra i granata veneti Mr. Edoardo Gorini schiera in campo un timido e non del tutto sufficiente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Luca Maniero protetto in maniera discreta dai suoi tre compagni di reparto Salvi-Negro-Frare. A seguire i cinque centrocampisti Carissoni-Amatucci-Branca-Vita-Rizza. Chiudono le due punte Magrassi-Baldini.
Tra le fila emiliane gialloblu Mr. Paolo Bianco risponde a Edoardo Gorini con un 3-5-2 a specchio, e forse la paura di perdere da ambo le partite ha portato nervosismo e il pareggio finale. In porta Andrea Seculin autore di un miracolo nel secondo tempo, protetto in maniera non del tutto sufficiente da una snella e non ancora sicura difesa a tre composta in ordine da Riccio-Zaro-Cauz. A seguire un folto, ma non incisivo centrocampo a cinque con Corrado-Santoro esterni a proteggere il trio di interni Gerli-Palumbo-Magnino, con l’ultimo in ordine capace di trovare il goal del definitivo pareggio allo scadere del primo tempo. Chiudono le due punte Abiuso-Gliozzi, in giornata no. Subentrano in corso d’opera: Pergreffi, Ponsi, Cotali, Strizzolo, Tremolada.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 16:15 allo stadio “Tombolato” in Cittadella e il direttore di gara Marco Monaldi di Macerata fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
La partita è subito vivace, con Antonio Palumbo che al minuto sei prova a beffare Luca Maniero, ma l’estremo difensore granata non ci casca, mentre quattro minuti più tardi ci prova il Cittadella con Magrassi, ma Giovanni Zaro ci mette una pezza. Il salvataggio di Zaro non sembra però giovare al Modena e al minuto tredici Carissoni serve un cross al bacio sulla testa di Amatucci che trafigge la porta di Andrea Seculin 1-0 Cittadella e “Tombolato” in festa.
Mr. Paolo Bianco striglia i suoi dalla panchina e il Modena prova a farsi avanti con Gliozzi prima e con Magnino poi, ma i padroni di casa non concedono spazio.
Dopo un paio di occasioni con Vita e Branca per il raddoppio Cittadella al minuto trentadue con Fabio Abiuso il Modena si divora il pareggio, niente da fare e il risultato rimane avanti 1-0.
Scorrono i minuti per un primo tempo targato Cittadella, che prova ancora il raddoppio. Il Modena però guasta la festa al Cittadella con un goal di testa di Luca Magnino che chiude al meglio un ottimo cross di Corrado 1-1 e il direttore di gara Marco Monaldi manda le due squadre negli spogliatoi in parità dopo due minuti di recupero.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Marco Monaldi fischia l’inizio della ripresa. In casa Cittadella fuori Rizza ed entra Giraudo.
Il Modena prova subito ad avanzare e a portasi in vantaggio, quando al minuto quarantasette Antonio Palumbo colpisce la traversa su un calcio di punizione molto defilato. Subito dopo Mr. Paolo Bianco getta nella mischia Pergreffi e Ponsi al posto di Zaro–Palumbo.
Dopo l’avvio ospite il Cittadella esce allo scoperto e al minuto sessanta tre Andrea Seculin nega la gioia del goal a Federico Giraudo che non crede ai suoi occhi.
Mr. Edoardo Gorini non ci sta e vuole portare a casa la vittoria, quindi effettua un triplo cambio: dentro Pandolfi-Maistrello-Angelo al posto di Baldini-Magrassi-Giraudo.
Siamo già al minuto sessantotto e Fabio Abiuso per i gialli si divora un altro goal. Poco dopo altri due cambi per Bianco, che mette in campo Strizzolo-Cotali al posto di Gliozzi-Corrado.
La partita rimane molto aperta, le due formazioni hanno tanta voglia dei tre punti, ma visto il momento difficile hanno allo stesso tempo anche paura di perdere.
Un altro cambio per il Modena al minuto ottanta sei con Luca Tremolada che entra al posto di un esausto Fabio Abiuso, quest’oggi non incisivo.
Il direttore di gara Marco Monaldi concede quattro minuti di recupero nei quali Tremolada prova un timido calcio da lontano e nel Cittadella Luca Pandolfi spara alto al fotofinish 1-1 per un risultato che non piace molto a entrambe le squadre, che però almeno smuovono la classifica.
Ricordiamo che la prossima giornata il Modena scende in campo lunedì primo aprile alle ore 12:30 allo stadio “Braglia” in Modena contro il Bari, al fine di ritrovare i tre punti casalinghi.
Foto sito Modena Calcio.