Ternana-Modena, i tre punti rimangono un miraggio. Nonostante la contestazione dei tifosi gialloblu per l’andamento non proprio entusiasmante dei propri beniamini oggi il Modena di Mr. Paolo Bianco non è andato oltre lo 0-0 allo stadio “Liberati” in Terni contro la Ternana di Mr. Roberto Breda. Sicuramente a giocare meglio a larghi tratti dell’incontro è stata la formazione gialloblu, che con un pareggio senza reti continua il trend negativo sì, ma che almeno smuove timidamente la classifica raggiungendo quota trenta nove punti. Sicuramente invece un punto d’oro per la Ternana per merito del suo portiere Antony Iannarilli, protagonista assoluto nel bene (parate) e nel male (infortunio).
Passiamo alle formazioni, in casa rossoverde Mr. Roberto Breda ha schierato in campo un impacciato e inconcludente, ma fortunato 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Antony Iannarilli, protetto in maniera non del tutto sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Boloca-Capuano-Lucchesi. A seguire un folto, ma non incisivo in chiave di impostazione centrocampo a cinque, con protagonisti in ordine: Casasola-Luperini-Faticanti-Pyyhtia-Carboni. Chiudono le due punte Pereiro-Favilli, che non hanno quasi mai spaventato la porta modenese.
Per quanto riguarda i canarini invece Mr. Paolo Bianco risponde a Mr. Roberto Breda con un propositivo, ma non incisivo in zona goal 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Andrea Seculin che si è fatto trovare pronto nel momento del bisogno, coperto in maniera diligente dai tre compagni di reparto Ponsi-Zaro-Pergreffi. A seguire un folto e ben congeniato centrocampo a quattro, composto in ordine da: Santoro-Magnino-Palumbo-Cotali. Infine per il reparto offensivo Luca Tremolada e Edoardo Duca dietro all’unica punta Ettore Gliozzi. Subentrano in corso d’opera: Di Stefano, Abiuso, Bozhanaj, Oukhadda, Riccio.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 14:00 allo stadio “Liberati”, in Terni e il direttore di gara Matteo Gualtieri di Asti fischia puntualmente l’inizio delle ostilità in una splendida giornata primaverile caratterizzata dal gran caldo, che forse un po’ ha condizionato le condizioni atletiche delle due squadre.
La partita è sin da subito piacevole con una sfida nella sfida Lucchesi-Tremolada, con il secondo che al minuto quindici di gioco prova a calciare da fuori area, ma la difesa rossoverde è attenta.
Il Modena sembra essere più propositivo rispetto ai padroni di casa e al minuto venti tre di gioco Luca Magnino impegna seriamente Iannarilli, che salva il risultato. Cinque minuti più tardi ancora il Modena pericoloso sull’asse Gliozzi-Tremolada, ma la porta umbra rimane inviolata.
Tanto, tanto Modena nel primo tempo: al minuto trenta cinque il faro del gioco emiliano Antonio Palumbo calcia una bordata dai venti cinque metri, salva in grande stile Antony Iannarilli. Un paio di minuti successiva la prima occasione del primo tempo per i padroni di casa, che vede il finlandese Niklas Pyyhtia mangiarsi un goal già fatto. Senza recupero il direttore di gara Matteo Gualtieri di Asti manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Matteo Gualtieri di Asti fischia l’inizio della ripresa nel caldo afoso di Terni.
Per i rossoverdi Mr. Roberto Breda effettua subito un cambio, dentro Dalle Mura al posto di Boloca. A cominciare meglio la ripresa è però ancora il Modena, che al minuto quaranta sette va ancora vicino al vantaggio per mezzo di Edoardo Duca che non finalizza al massimo una bella giocata di Luca Tremolada.
Passano i minuti con il Modena che vuole il vantaggio, la Ternana nel mentre al minuto cinquanta quattro mette in campo Distefano e Amatucci al posto degli uscenti Faticanti e Favilli.
Si arriva quindi piacevolmente al minuto cinquanta sette, con Mr. Paolo Bianco che mette in campo i due giovanissimi attaccanti Di Stefano-Abiuso al posto di Duca-Gliozzi per dare freschezza al reparto offensivo in vista del finale di gioco. Dopo appena un minuto un’occasione per Abiuso, che non spaventa però la porta di Iannarilli.
Successivamente ancora sostituzioni da ambo le parti: nella Ternana entrano de Boer e Raimondo al posto di Pereiro e di Pyyhtia. Per la formazione ospite invece entrano Bozhanaj e Oukhadda al posto di Cotali e di Tremolada.
Scelte azzeccate per Mr. Paolo Bianco, ma per Bozhanaj e Oukhadda solamente il portiere di casa ha negato al Modena in due occasioni ravvicinate la gioia del goal.
Ultimo cambio modenese al minuto settanta nove, con Paolo Ponsi che esce per infortunio al posto di Riccio.
Il tempo di gioco comincia a scarseggiare e il Modena continua a collezionare occasioni da goal: a cinque dal novantesimo Antonio Palumbo sfiora un clamoroso vantaggio, Antony Iannarilli è un muro.
La partita ha ancora molto da raccontare, il direttore di gara Matteo Gualtieri di Asti concede quattro minuti di recupero nei quali il Modena vicino ancora due volte alla rete dello 0-1, e poi il gioco si è fermato quasi quattro minuti per causa di uno scontro involontario tra Iannarilli e un suo compagno di reparto. Con il portiere a terra tutti si sono spaventanti, ma l’estremo difensore di casa si è fortunatamente rialzato e ha concluso la partita, terminata incredibilmente 0-0 dopo il settimo minuto di recupero.
Un’ennesima occasione sciupata per il Modena che ha dominato dall’inizio alla fine dell’incontro, ma almeno la classifica si sta continuando timidamente a smuovere.
Ricordiamo che i gialloblu torneranno in campo venerdì prossimo alle ore 20:30 allo stadio “Braglia” in Modena contro un lanciatissimo Catanzaro, tra le squadre più in forma del campionato, per la partita valevole per il trentatreesimo turno di campionato cercando di avvicinarsi il prima possibile alla salvezza matematica.
Foto sito Modena Calcio.