Un gradito ritorno. Con il debutto di Mr. Pierpaolo Bisoli nel Modena torna tra i pali Riccardo Gagno dopo circa tre mesi e puntualmente, allo scadere del primo tempo di Ascoli-Modena (0-0) l’estremo difensore gialloblu para un rigore a Nestorovski e permette quindi al nuovo tecnico gialloblu di tornare a casa dal “Del Duca” con un punto molto prezioso. La squadra anche oggi poteva fare sicuramente qualcosa in più contro un avversario più che alla portata, ma tutto sommato è un punto che potrebbe essere una buona iniezione di fiducia in vista di Modena-Sudtirol, partita in programma sabato prossimo alle ore 14:00 a Modena.

Passiamo alle formazioni, per i bianconeri di Ascoli Mr. Massimo Carrera schiera in campo un diligente, ma non del tutto sufficiente 3-5-2 e ottiene così il terzo pareggio consecutivo. Tra i pali il colombiano Devis Vasquez, supportato non al meglio dai suoi tre compagni di reparto: Vaisanen-Mantovani-Quaranta. A seguire un folto e macchinoso centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Falzerano-Masini-Di Tacchio-Giovane-Zedadka. Chiudono i due attaccanti Nestorovski-Rodriguez con il primo dei due che si è fatto parare un calcio di rigore da Riccardo Gagno allo scadere del primo tempo di gioco.

Per i canarini Mr. Pierpaolo Bisoli al debutto schiera in campo un preciso, ma non incisivo 4-3-1-2, partendo da un gradito ritorno di Riccardo Gagno tra i pali abilissimo ad annullare Nestorovski dal dischetto allo scadere del primo tempo. Si torna quindi alla difesa a quattro con protagonisti nel bene e nel male Riccio-Zaro-Pergreffi-Cotali. A seguire uno snello, ma non del tutto convincente centrocampo a tre con Battistella-Santoro-Palumbo, con l’ultimo dei tre in ordine leggermente in calo rispetto alle ultime uscite. Infine nel reparto offensivo Luca Tremolada dietro alle due punti Gliozzi-Strizzolo, non proprio incisive per usare un eufemismo. Subentrano in corso d’opera: Oukhadda, Magnino, Abiuso, Bozhanaj.

Eccoci finalmente all’inizio della partita allo stadio “Del Duca” in Ascoli con l’esperto Giuseppe Ayroldi di Molfetta che alle ore 14:00 fischia puntualmente l’inizio delle ostilità in un uggioso pomeriggio primaverile in terra marchigiana.

A partire meglio è sicuramente la squadra in maglia gialla sull’asse Tremolada-Strizzolo, con il secondo che impegna Vasquez in corner. I marchigiani non sono da meno e nel segno di Nestorovski si fa pericoloso un paio di occasioni: al minuto il punteggio rimane sullo 0-0.

L’inizio della partita è molto combattuto, con il Modena che tra il trentesimo e il trentaseiesimo si fa pericolo un paio di volte con Gliozzi prima e con Battistella poi, ma l’estremo difensore bianconero si fa trovare pronto.

A terminare meglio la prima frazione sono però i padroni di casa con Riccio che commette fallo da rigore ingenuamente ai danni di Zedadka, ma Riccardo Gagno para il penalty calciato malamente da Nestorovski. Dopo due minuti di recupero Giuseppe Ayroldi manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Conclusi i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Giuseppe Ayroldi fischia l’inizio della ripresa con Mr. Pierpaolo Bisoli che sostituisce l’ammonito Riccio al posto di Oukhadda, ma il neo-entrato impiegherà dopo neanche un minuto a farsi ammonire a sua volta per un fallo “evitabile”.

Minuto cinquantotto anche i bianconeri cominciano con le sostituzioni, Mr. Massimo Carrera sostituisce Nestorovski e Vaisanen al posto degli entranti Duris e Bellusci. Tra gli emiliani invece un paio di minuti più tardi entrano Abiuso e Magnino al posto di Strizzolo e di Tremolada.

I minuti passano e la partita allo stadio “Del Duca” non sembra volersi sbloccare: al minuto settanta tre Bisoli getta nella mischia Kleis Bozhanaj al posto di uno scontento Ettore Gliozzi.

Tanto caos in mezzo al campo e l’Ascoli effettua altre due sostituzioni: Streng e Celia escono al posto di Rodriguez e Falzerano. Il Modena sul finale sembra avere più energia dei padroni di casa, quando al minuto ottanta due Battistella prova il goal, ma Di Tacchio salva in corner.

Continua a farsi pericoloso il Modena, che a un minuto dal novantesimo va vicinissimo al vantaggio per mezzo di Kleis Bozhanaj, ma il portiere colombiano Devis Vasquez salva il risultato.

Dopo l’occasione del talento albanese gialloblu il direttore di gara Giuseppe Ayroldi di Molfetta concede quattro minuti di recupero nei quali lo stesso Bozhanaj si guadagna una punizione dal limite dell’area calciata contro la barriera da Battistella e al triplice fischio al “Del Duca” la partita termina sullo 0-0, un punto che sicuramente serve più al Modena piuttosto che a un timido Ascoli bisognoso di punti salvezza.

Ricordiamo che il Modena tornerà in campo sabato prossimo alle ore 14:00 allo stadio “Braglia” in Modena contro il Sudtirol, sicuramente una buona occasione per ritrovare i fatidici tre punti e avvicinarsi alla salvezza.

Foto sito Modena Calcio.