Modena Calcio, andiamo in ordine. Ultime settimane piene di eventi: la salvezza con un decimo posto in classifica (come l’anno scorso), la conferma di Mr. Pierpaolo Bisoli per la panchina 2024/2025 e la novità di Andrea Catellani nel ruolo di direttore sportivo per la gioia del mondo Modena e della famiglia Rivetti da sempre in buoni rapporti con il nuovo arrivato.
Facciamo ora un punto della situazione sulla rosa gialloblu 2024/2025.
Partiamo dai portieri, sulla via confermatissimo Riccardo Gagno a scadenza 2026. Da valutare Seculin e Vandelli (entrambi a scadenza 2024) ma il trio potrebbe rimanere invariato anche la prossima stagione.
Passiamo ai difensori, partendo dai centrali. Giovanni Zaro, pupillo di Bisoli ha un contratto con i gialloblu fino al 2026 e difficilmente lo interromperà adesso. Stesso discorso per il capito Antonio Pergreffi in scadenza nel 2025, ma è il pilastro della nostra difesa. Sulla via di partenza quasi certamente Gabriele Guarino (infortunato) e mai sceso in campo. Non sarà semplice trattenere anche Pio Riccio in quanto di proprietà della Juventus B. Ultimo dei centrali sulla via di permanenza è Cristian Cauz, in scadenza nel 2025.
Per quanto riguarda il ruolo degli esterni di difesa dovrebbero rimanere Ponsi (2025), Cotali (2026), così come Oukhadda (2026), mentre è da valutare Niccolò Corrado (2024).
Eccoci rapidamente al delicato uomo dei centrocampisti. Il primo “acquisto” potrebbe essere il rinnovo di Simone Santoro dal Perugia, ma analizziamo anche tutti gli altri. Confermatissimi naturalmente il trio Palumbo-Gerli-Magnino rispettivamente in scadenza nel 2027, 2026 e nel 2026. Altre due confermissime Edoardo Duca (2025) e Thomas Battistella (2026). Infine da valutare Gargiulo (infortunato) e il giovane Lukas Mondele di venti anni, ma in scadenza nel 2026.
Siamo arrivati quindi al reparto offensivo, ma andiamo per grado. Prima i trequartisti con Luca Tremolada in scadenza nel 2025, ma la sua permanenza in gialloblu è da tempo chiacchierata, mentre rimarrà sicuramente Kleis Bozhanaj in scadenza nel 2026 con ampi margini di crescita.
Infine per gli attaccanti dovrebbero rimanere Fabio Abiuso (21 anni) e forse Lorenzo Di Stefano (21 anni), ma per il secondo in ordine è più facile che cerchi minutaggio altrove. Sulla via della conferma Strizzolo e Gliozzi, mentre da valutare Jacopo Manconi.
La società nel giorno della presentazione di Andrea Catellani si è espressa anche sul fatto che qualche innesto ci sarà, ma non solo: l’obiettivo è quello di valorizzare il settore giovanile e il rapporto umano società-giocatori in attesa di un futuro centro sportivo all’avanguardia.
Oltre agli acquisti ci sarà la solita routine circa i prestiti, sia in entrata che in uscita, con l’obiettivo (2024-2025) di salvarsi il prima possibile e poi giocare per mezzo dell’esperienza di Mr. Pierpaolo Bisoli un finale di stagione spensierato.
Foto sito Modena Calcio.