Una sconfitta che brucia. Ricordiamo che ieri sera alle ore 20:30 allo stadio “Braglia” in Modena si è giocato Modena-Cittadella, più precisamente la quarta giornata di serie B. Nonostante una discreta prestazione del reparto offensivo il Modena di Mr. Pierpaolo Bisoli paga a caro prezzo la rete subita al dodicesimo da parte di Mario Ravasio, che permette al Cittadella di espugnare sul risultato di 0-1 un “afoso” stadio “Braglia”.
Passiamo alle formazioni, Mr. Pierpaolo Bisoli schiera in campo un volenteroso, ma non determinante 3-5-2, partendo da Riccardo Gagno tra i pali, supportato in maniera non del tutto sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Caldara-Zaro-Pergreffi. A seguire nel bene e nel male un folto centrocampo a cinque composto in ordine da: Magnino-Santoro-Gerli-Palumbo-Cotali. Infine in attacco la coppia Abiuso-Pedro Mendes. Subentrano in corso d’opera: Di Pardo, Defrel, Battistella, Bozhanaj, Duca.
Per quanto riguarda il Cittadella invece Mr. Edoardo Gorini risponde al collega modenese con un diligente e incisivo 4-3-1-2, che permette alla formazione veneta di espugnare il “Braglia”. Si parte con il portiere Luca Maniero, supportato in maniera sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto Salvi-Pavan-Angeli-Carrissoni. A seguire tre centrocampisti Amatucci-Branca-Tessiore. Si chiude con il reparto offensivo formato da Alessio Vita dietro alle due punte Ravasio Pandolfi.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:30 in un caldissimo “Braglia” e il direttore di gara Francesco Cosso di Reggio Calabria fischia puntualmente l‘inizio delle ostilità.
I primi minuti sono una fase di studio, fino al minuto sette in cui Antonio Palumbo impegna Luca Maniero, ma il centrocampista gialloblu è in fuori gioco.
La serata del Modena sembra sfortunata sin dall’inizio e al dodicesimo il Cittadella si porta in vantaggio per mezzo di Mario Ravasio, che con una bordata imparabile trafigge la porta di Riccardo Gagno 0-1 Cittadella.
Nonostante lo svantaggio iniziale i canarini (Abiuso-Mendes) fino al minuto trentacinque mettono in difficoltà la difesa ospite, ma il risultato non cambia.
Ancora tanto Modena: al minuto quarantuno Antonio Palumbo impegna seriamente l’estremo difensore granata, ma la porta ospite è stregata.
Al quarantacinquesimo il direttore di gara Francesco Cosso di Reggio Calabria concede tre minuti di recupero nei quali succede poco o nulla e si va negli spogliatoi con il Cittadella avanti 0-1.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Francesco Cosso di Reggio Calabria fischia l’inizio della ripresa. In casa gialloblu è rivoluzione: Mr. Pierpaolo Bisoli effettua tre cambi, Defrel-Battistella-Di Pardo entrano al posto di Abiuso-Santoro-Caldara. Un cambio anche per Gorini che mette in campo D’Alessio al posto di Tessiore.
Il Modena attacca sotto la propria curva con uno scatenato Palumbo, tra gli ospiti al minuto cinquanta tre Vita tira alto sopra la porta di Riccardo Gagno, che controlla senza alcun problema.
Un minuto dopo pericoloso l’autore del gol Ravasio e l’azione successiva Defrel va vicinissimo al pareggio. Al cinquataseiesimo ancora pericoloso il Cittadella con Ravasio, ma Gagno controlla.
I ritmi calano, complice anche il gran caldo e le due squadre provano a prendere tempo. Al minuto sessantuno occasionissima canarina con Pedro Mendes che impegna seriamente l’estremo difensore ospite, ma il Cittadella rimane avanti nel punteggio.
Ancora un cambio per parte: nel Modena entra Bozhanaj al posto di uno stremato Magnino, mentre nel Cittadella entra Rabbi per Pandolfi.
Il Modena le prova tutte per il pari, ma una conclusione di Bozhanaj si spegne sul fondo. Poco più tardi, al minuto settanta quattro Salvi impegna seriamente Gagno, che salva i suoi dallo 0-2.
Ancora gialloblu e ancora un immenso Palumbo, che a due dall’ottantesimo va vicinissimo al pareggio, ma l’estremo difensore ospite si supera e salva i suoi.
Un minuto dopo Edoardo Gorini effettua un altro cambio, gettando nella mischia Desogus al posto di Vita. Continua la girandola delle sostituzioni, dopo Desogus nel Cittadella entrano anche Casolari e Negro al posto dell’autore del gol Ravasio e di Branca. Nel Modena invece entra Duca al posto di Cotali.
Sul finale di gara il Modena prova l’assedio per il pareggio per mezzo di un volenteroso, ma non determinante Bozhanaj e la porta veneta è stregata.
Eccoci già sul finale di gara con il direttore di gara Francesco Cosso di Reggio Calabria che concede cinque minuti di recupero nei quali c’è spazio per una pericolosa punizione di Pedro Mendes, ma il gol modenese non arriva e al triplice fischio il Cittadella rimane avanti 0-1 e si porta a casa tre punti d’oro.
Ancora tanta fatica per il Modena, la qualità dei giocatori non manca, l’impegno c’è ma durante la pausa per le nazionali bisognerà lavorare maggiormente per trovare più lucidità in campo e maggior continuità nel risultato.
Ricordiamo che dopo la sosta i canarini giocheranno a Cesena nell’anticipo del venerdi sera. Subito un test importante per capire che ruolo potrà avere il Modena di Bisoli in questa serie B, che appare già avvincente e piena di grande calcio.
Foto sito Modena Calcio.