Si è giocato, sotto il diluvio ma si è giocato. Nel pomeriggio di oggi alle ore 15:00 si è giocato Modena-Palermo, partita valevole per il nono turno di serie B in un “Braglia” non proprio pienissimo causa il forte diluvio nel cielo modenese. L’incontro è stato una partita a scacchi, ma molto divertente con i siciliani subito vicini al vantaggio, poi una buona parte di primo tempo gialloblu, ed il Palermo è stato letale a chiuderlo sullo 0-2 per merito delle reti di Verre e di Insigne. Nel secondo tempo invece tutto un altro Modena, che sta recuperando i numerosi infortuni. A determinare il 2-2 finale sono le reti del subentrante Ettore Gliozzi, cambio azzeccato per Mr. Pierpaolo Bisoli (gol e assist) e di Mattia Caldara, con il secondo in ordine che regala un punto preziosissimo al Modena.
Passiamo alle formazioni, tra i canarini Mr. Pierpaolo Bisoli schiera in campo un volenteroso, e determinato 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno (rigore parato), protetto in maniera sufficiente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine: Dellavalle-Caldara-Zaro-Idrissi. A seguire i due centrocampisti davanti alla difesa Santoro-Battistella, con il secondo in ordine “vittima” di un gol annullato giustamente dal direttore di gara nel primo tempo. Infine Palumbo-Bozhanaj-Di Pardo dietro all’unica e spenta punta Fabio Abiuso. Subentrano in corso d’opera: Gliozzi, Gerli, Duca, Magnino, Cauz.
Per quanto riguarda i rosanero invece Mr. Alessio Dionisi risponde a Mr. Pierpaolo Bisoli con un lanciato e parzialmente spietato (primo tempo), ma non totalmente letale (secondo tempo) 4-3-3, partendo dall’estremo difensore Sebastiano Desplanches, protetto in modo più che discreto dai quattro compagni di reparto: Diakitè-Baiya-Nikolaou-Ceccaroni. A seguire il trio di centrocampisti Verre-Gomes-Segre, quest’oggi in grande spolvero. Chiudiamo con i tre attaccanti Insigne-Henry-Di Francesco.
Eccoci alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena e nonostante il diluvio il direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini fischia l’inizio delle ostilità.
Nonostante il meteo avverso la partita risulta sin dai primi minuti appare molto divertente con i siciliani che al secondo minuto di gioco vanno subito vicino al goal, ma l’unica cosa che frena la gioia di Thomas Henry è il palo per il sollievo dell’’estremo difensore modenese.
Il pubblico di casa chiede subito la reazione dei propri beniamini che arriva subito, quando al minuto undici nella mischia da calcio d’angolo sfiorano il vantaggio gialloblu, 0-0 invariato.
Il Modena prende coraggio e al minuto venti trova il vantaggio con Battistella, ma secondo Antonio Rapuano il contrasto offensivo del centrocampista modenese è irregolare.
In seguito torna a farsi sentire il reparto offensivo ospite con Henry prima e con Verre poi. Il secondo in ordine sarà poi al minuto trentaquattro sull’asse Di Francesco-Verre e il secondo abile a trafiggere la porta di Riccardo Gagno sotto la curva dei tifosi palermitani in festa 0-1.
Il finale del primo tempo è tutto del Palermo: al trentottesimo Riccardo Gagno para agguantando un calcio di rigore per il Palermo calciato in malo modo da Henry. Non manca molto però al raddoppio siciliano, quando al secondo minuto di recupero Insigne in grande stile beffa Riccardo Gagno e di fatto i canarini terminano il primo tempo sul punteggio sconsolante di 0-2.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini fischia l’inizio della ripresa. In casa gialloblu Mr. Pierpaolo Bisoli striglia i suoi, effettuando una doppia sostituzione: dentro Gerli e Gliozzi (gol e assist) al posto di Di Pardo e di Santoro per cercare idee fresche in fase offensiva. Nel Palermo invece Mr. Alessio Dionisi mette in campo Ranocchia al posto di Verre.
Il cambio gialloblu sembra premiere il tecnico modenese, quando al minuto quarantotto su calcio d’angolo del solito Palumbo Ettore Gliozzi trova la deviazione vincente e il Modena accorcia le misure nei confronti della corazzata ospite 1-2.
Scorrono i minuti e il Modena prova a pareggiare i conti: al cinquantaseiesimo su calcio piazzato di Palumbo nessun attaccante di casa riesce a trovare il gol del pareggio.
La partita continua con le due squadre in fase di studio e al minuto sessantanove Alessio Dionisi effettua un paio di sostituzioni: Henry e Di Francesco lasciano il campo a Brunori e a Le Douaron. Poco dopo nel Modena esce Bozhanaj al posto di Edoardo Duca.
Mr. Bisoli e il Modena non ci stanno, al minuto settantadue di gioco Mattia Caldara trovato splendidamente da Palumbo per poco non trova il pari, intervento super del palermitano Ranocchia.
Ancora un’altra chance per il pari gialloblu a quattro minuti dall’ottantesimo con Gliozzi che si divora il pareggio, ma è un Modena più che convincente rispetto a un maggiormente distratto primo tempo.
Minuto ottantuno e sostituzione per Mr. Bisoli, che sostituisce un esausto Idrissi, al posto dell’entrante Magnino. Tra le fila ospiti invece Dionisi cambia Insigne per Hansen.
Come scritto in precedenza è tutto un altro Modena nella ripresa e lo si vede al minuto ottantacinque quando Ettore Gliozzi serve al meglio Mattia Caldara abilissimo a siglare il gol del pareggio tra l’entusiasmo generale.
Ancora un cambio a disposizione per Mr. Pierpaolo Bisoli che mette in campo Cauz al posto di Dellavalle.
Con un secondo tempo a “tutta birra” per i canarini sul finale di gara il direttore di gara Antonio Rapuano di Rimini concede quattro minuti di recupero nei quali il Modena prova completare l’opera ma uno spettacolare Modena-Palermo sotto il diluvio è destinato a terminare sul 2-2. Un ottimo punto per i gialloblu dopo il punto di Catanzaro anche contro la corazzata rosanero continuano a smuovere la classifica ottenendo un punto molto prezioso.
Ricordiamo che il Modena tornerà di nuovo in campo sabato prossimo venti sei ottobre alle ore 17:15 a Reggio Emilia nel derby contro il Sassuolo, sperando inoltre nel corso delle prossime settimane di riuscire a svuotare l’infermeria, ma nonostante gli assenti anche oggi i canarini hanno dato il massimo.
Foto sito Modena Calcio.