Spezia-Modena 1-0, un grosso passo indietro per il Modena rispetto alle prestazioni contro il Sassuolo e la Cremonese. Si è giocato oggi pomeriggio alle ore 15:00 Spezia-Modena allo stadio “Picco”, in Spezia partita valevole per la dodicesima giornata di serie B. Nonostante la determinazione e l’impegno ciò non basta alla squadra di Mr. Pierpaolo Bisoli: ai bianconeri per portare a casa i tre punti interni basta una rete di Francesco Pio Esposito, abile tutto solo a trafiggere la porta di Riccardo Gagno sul finale di primo tempo. Nella ripresa il Modena non riesce a mettere in difficoltà i liguri che ottengono vittoria in casa in attesa dei risultati di domani.
Passiamo alle formazioni, tra i padroni di casa Mr. Luca D’Angelo mette in campo un preciso e incisivo 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Stefano Gori, protetto in maniera sufficiente dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Mateju-Hristov-Bertola. A seguire un folto e ben strutturato centrocampo a cinque composta in maniera più che sufficiente da: Elia-Nagy-S. Esposito-Degli Innocenti-Reca. Infine per il reparto offensivo F. Esposito (gol) e Diego Falcinelli.
Per quanto riguarda il Modena Mr. Pierpaolo Bisoli risponde a Mr. Luca D’Angelo con un identico, ma non sufficiente 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto in maniera insufficiente dai tre compagni di reparto in ordine: Zaro-Botteghin-Caldara. A seguire per il centrocampo i due esterni di difesa spostati in avanti (Di Pardo-Dellavalle), mentre interni il trio Santoro-Gerli-Palumbo. Per il reparto offensivo il duetto Caso-Defrel in giornata decisamente negativa. Subentrano in corso d’opera: Battistella, Idrissi, Bozhanaj, Abiuso, Duca.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Picco”, in Spezia e il direttore di gara Daniele Rutella di Enna fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
A partire forte è lo Spezia con due occasioni immediate al quarto minuto e al sesto, rispettivamente con Falcinelli e con S. Esposito che sfiora un gran gol, respiro di sollievo per Riccardo Gagno e difesa.
Il Modena intorno al decimo minuto prova a farsi avanti sull’asse Santoro-Gerli, ma niente di serio per la difesa bianconera.
Minuto ventiquattro ottima occasione per i padroni di casa con Reca che per poco non chiude un bellissimo schema da calcio d’angolo, Riccardo Gagno si fa trovare pronto. Poco dopo due occasioni d’oro per il Modena con Caso e Defrel, ma il risultato rimane fermo sullo 0-0.
Cambia il risultato, al minuto trentanove Salvatore Esposito in fascia serve al meglio il fratello Francesco Esposito, che di destro trafigge la porta di Riccardo Gagno, Spezia-Modena 1-0 per la gioia di tutto lo stadio. Al termine di un solo minuto di recupero il direttore di gara Daniele Rutella di Enna manda le squadre negli spogliatoi con lo Spezia avanti di misura sui canarini in grossa difficoltà.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Rutella di Enna fischia l’inizio della ripresa con Mr. Pierpaolo Bisoli che sostituisce Di Pardo-Botteghin al posto di Idrissi e Battistella, per i padroni di casa nessuna sostituzione.
Il Modena vuole subito pareggiare i conti, ma i tentativi di Dellavalle e di Santoro risultano inefficaci. Poco dopo nello Spezia Falcinelli prova il raddoppio per i suoi, ma il portiere modenese si fa trovare pronto.
I canarini a inizio secondo tempo ci mettono impegno, ma lo Spezia sembra controllare con meno fatica e al minuto cinquantaquattro con Nicolò Bertola che va vicino al raddoppio.
Il Modena non ci sta e vuole la rete del pareggio, che quasi arriva al minuto cinquantanove sull’asse Palumbo-Battistella, con il secondo in ordine che di testa sfiora il pari. Primo cambio bianconero con Luca D’Angelo che sostituisce Falcinelli al posto di Di Serio.
Altre sostituzioni emiliane al sessantanovesimo: entrano Bozhanaj-Abiuso al posto di Gerli e di Defrel. Il cambio sembra giovare alla formazione ospite, che con Giuseppe Caso va vicinissimo al pari, sospiro di sollievo per Stefano Gori e difesa.
Sul finale di gara calano i ritmi, ci sono due cambi per lo Spezia: dentro Wisniewski e Candelari al posto di Reca e di Degli Innocenti.
Scorrono i minuti, il Modena fa molta fatica a trovare gioco e idee, in più lo Spezia al minuto ottantuno va vicinissimo al raddoppio su calcio di punizione con S. Esposito, Riccardo Gagno ci mette una pezza e salva i suoi.
Negli ultimissimi minuti per gli amanti delle statistiche due sostituzioni: nello Spezia entra Soleri al posto di F. Esposito, mentre nel Modena entra Duca al posto di Dellavalle.
Non succede praticamente più nulla e al termine dei cinque minuti concessi il direttore di gara Daniele Rutella di Enna fischia la fine con lo Spezia che ha battuto il Modena 1-0 per merito del gran gol di Francesco Pio Esposito sul finale di primo tempo e un Modena che continua a mancare di risultato.
Ricordiamo che il Modena torna in campo sabato prossimo nove novembre alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena contro la Carrarese per cercare di rialzare la testa e di uscire da una situazione che a livello di classifica giornata dopo giornata si sta iniziando a fare sempre più complicata.
Foto sito Modena Calcio.