Cosenza-Modena, un pari che vale oro nonostante tutto. Termina in pareggio l’anticipo della quattordicesima giornata, disputato questa sera alle ore 20:30 allo stadio “Gigi Marulla”, in Cosenza. La partita è molto avvincente con un discreto Modena che si porta avanti al ventiduesimo per mezzo di Matteo Cotali, mentre nella ripresa, complice un’espulsione ai danni di Defrel il Cosenza domina gli emiliani e trova il pari a dieci minuti dallo scadere con un’acrobazia di Mazzocchi che fa esplodere di gioia tutto lo stadio. Il Modena si porta a casa un bel punticino, ma con maggior attenzione di Defrel in zona gol (due volte) poteva arrivare anche la vittoria, il Cosenza allo stesso fino al novantacinquesimo ha provato la rimonta vittoriosa, ma il Modena si è coperto bene e ha retto il punteggio finale di 1-1.

Passiamo ora alle formazioni, per il Cosenza Mr. Massimiliano Alvini schiera in campo un lanciato e a larghi tratti insidioso 3-4-1-2, partendo dall’estremo difensore Alessandro Micai coperto in maniera sufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Martino-Dalle Mura-Caporale. A seguire i quattro centrocampisti in ordine: Ricciardi-Kouan-Charlys-Ricci. Infine nel reparto offensivo Aldo Florenzi dietro alle due punte Strizzolo-Mazzocchi.

Per quanto riguarda il Modena invece Mr. Paolo Mandelli risponde ad Alvini con un macchinoso e non del tutto convincente 3-4-3, partendo da un vigile Riccardo Gagno tra i pali, protetto in maniera sufficiente dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Dellavalle-Caldara-Cauz. A seguire per il centrocampo Di Pardo-Santoro-Gerli-Cotali. Chiudono nel reparto offensivo Palumbo-Caso e Defrel, con quest’ultimo autore di una prestazione da dimenticare con tanto di espulsione e due goal sbagliati clamorosamente. Subentrano in corso d’opera: Pedro Mendes, Zaro, Idrissi, Magnino e Battistella.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 20:30 allo stadio “Gigi Marulla” in Cosenza e il direttore di gara Giuseppe Collu di Cagliari fischia l’inizio dell’anticipo della quattordicesima giornata di serie B.

La partita è subito scoppiettante e la prima occasione è cosentina, con l’ex di turno Luca Strizzolo che di rovesciata colpisce il palo, sospiro di sollievo per Riccardo Gagno e difesa. Il Cosenza gioca molto bene, ma pian pianino il Modena trova fiducia con un tiro di Defrel al ventunesimo, pallone out. Un minuto più tardi sono proprio i canarini che trovano il vantaggio sull’asse Defrel-Cotali, che è abile a trafiggere la porta di Alessandro Micai 0-1 Modena per la gioia dei circa 150 tifosi giunti in Calabria.

Il Cosenza non ci sta e per due volte si fa pericoloso con Florenzi, il Modena a sua volta prova il raddoppio con Giuseppe Caso al minuto trentadue, ma non inquadra la porta.

Scorrono i minuti e siamo già nell’unico di recupero concesso dal direttore di gara Giuseppe Collu di Cagliari e Defrel si divora un gol a porta vuota, uno spreco enorme ai danni degli emiliani che comunque vanno negli spogliatoi avanti di uno.

Terminati i quindici minuti di intervallo e il direttore di gara Giuseppe Collu di Cagliari fischia l’inizio della ripresa. Mr. Massimiliano Alvini effettua due sostituzioni: dentro Ciervo e Rizzo Pinna al posto di Ricci e Strizzolo.

Nel secondo tempo è tutto un altro Cosenza, che sin dai primi minuti prima con Charlys e poi con Ricciardi provano il pari, ma per ora la porta ospite regge il vantaggio.

Rischio Cosenza: al minuto cinquantaquattro Defrel come in precedenza si divora un altro gol già fatto, sospiro di sollievo per la porta di casa. Qualche minuto più tardi, ancora Defrel, ancora in negativo, si fa espellere e costringe i suoi all’uomo in meno con ancora un’eternità da giocare.

Ancora sostituzioni: al minuto sessanta tre nel Cosenza entra Fumagalli al posto di Charlys, mentre nel Modena fuori Caso al posto di Mendes.

Scorrono i minuti e il Modena prova a tenere il risultato, ma con l’inferiorità numerica diventa complicato chiudere i conti. Al settantaquattresimo Paolo Mandelli inserisce Zaro, Idrissi, Magnino al posto di Di Pardo, Cotali e Palumbo. Il Cosenza risponde con Sankoh che entra al posto di Ricciardi.

Rispetto al primo tempo il Modena fatica e il Cosenza con l’uomo in più all’ottantesimo trova il gol in acrobazia di Simone Mazzocchi per la gioia di tutto lo stadio 1-1 al “Marulla”.

Manca poco alla fine della partita che continua ad essere entusiasmante fino alla fine. Al minuto ottantaquattro Cauz sfiora il vantaggio e cinque minuti dopo Aldo Florenzi sfiora il ribaltone. Nel mentre per gli amanti delle statistiche nel Modena Mr. Paolo Mandelli schiera in campo Battistella al posto di Gerli.

Dopo il tiro di Florenzi c’è spazio per i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara Giuseppe Collu di Cagliari e poco altro: Cosenza-Modena termina 1-1 al “Marulla”, in Cosenza. Un pari che piace al Modena, ma con maggior attenzione poteva esserci qualcosina in più contro un avversario in stato di grande salute, che nel secondo tempo poteva tranquillamente trovare il ribaltone.

Ricordiamo che il Modena torna in campo sabato prossimo trenta novembre alle ore 17:15, con Mantova-Modena allo stadio “Martelli” in Mantova, la gara valevole per la quindicesima giornata di serie B.

Foto sito Modena Calcio.