Quarto risultato utile consecutivo. Continua la striscia di risultati utili consecutivi da quando Mr. Paolo Mandelli è arrivato a condurre la panchina gialloblu dopo l’esonero di Mr. Pierpaolo Bisoli. Si è giocato oggi pomeriggio Modena-Salernitana alle ore 15:00 allo stadio “Braglia” in Modena, partita valevole per il sedicesimo turno di campionato di serie B. L’approccio alla gara è gialloblu, con un primo tempo praticamente perfetto nel quale è mancato solo il gol del vantaggio. Nonostante il forcing dei padroni di casa la Salernitana è ben messa in campo e regge il pari. I supporters canarini sono molto entusiasti del lavoro dei propri beniamini, ma nella ripresa ad andare in vantaggio al minuto quaranta sette sono i campani in maglia bianca per mezzo di una rete del veterano Roberto Soriano sotto la curva modenese. Il Modena non ci sta e nel secondo tempo, tra una sostituzione e l’altra da ambo le parti, al minuto sessantacinque sull’asse Defrel-Palumbo trovano la rete del pareggio per la gioia di tutto lo stadio. Sul finale i padroni di casa provano a ribaltare il risultato ma al termine dei quattro minuti di recupero la partita termina sul punteggio di 1-1.
Passiamo alle formazioni, in casa Modena Mr. Paolo Mandelli schiera in campo un calibrato e insidioso (primo tempo) 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno tra i pali, coperto in maniera non del tutto sufficiente (gol Soriano) dai tre difensori Caldara-Cauz-Beyuku. A seguire nel centrocampo i due esterni Dellavalle-Idrissi e Santoro-Gerli al centro. Nel reparto offensivo invece Palumbo-Caso dietro all’unica punta Pedro Mendes. Subentrano in corso d’opera: Defrel, Ponsi (Di Pardo), Bozhanaj, Gliozzi.
Per quanto riguarda la Salernitana Mr. Stefano Colantuono schiera in campo un prudente, ma attento (primo tempo) 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Luigi Sepe, protetto in maniera discreta dai tre compagni di reparto in ordine: Bronn-Ferrari-Jaroszynski. A seguire i quattro centrocampisti Ghiglione-Amatucci-Hrustic-Stojanovic. Infine per il reparto offensivo Verde-Soriano dietro all’unica punta Szymon Wlodarczyk.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena e il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia l’inizio delle ostilità per il sedicesimo turno di campionato.
La prima occasione della partita è gialloblu, quando al minuto cinque Caso colpisce bene, ma la difesa ospite è ben coperta. Quattro minuti più tardi la Salernitana prova il gol sull’asse Stojanovic- Wlodarczyk, controlla bene Riccardo Gagno.
Tra i padroni di caso sicuramente tra i più attivi è Giuseppe Caso, che al minuto diciassette ben servito da Santoro non riesce a finalizzare il contropiede.
Salgono i ritmi targati gialloblu: al minuto venti nove va vicinissimo al vantaggio il Modena con Pedro Mendes, ma la difesa campana è attenta.
Sul finale di primo tempo ancora pericolosi Palumbo-Mendes, ma al termine di un solo minuto di recupero il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia puntualmente l’inizio della ripresa. Tra le fila ospiti Mr. Stefano Colantuono sostituisce Wlodarczyk al posto di Symi, nel Modena nessuna sostituzione.
La ripresa suona amaranto e al minuto quaranta sette Soriano sfrutta un errore della difesa gialloblu e trafigge la porta di Riccardo Gagno sotto la curva modenese, 0-1.
Il Modena non ci sta e reagisce in diverse circostanze sull’asse Caso-Palumbo, ma la difesa ospite regge il vantaggio.
Minuto sessanta tre doppio cambio modenese, con Defrel-Ponsi che entrano al posto di Beyuku-Idrissi. Proprio due minuti seguenti Defrel di tacco serve al “bacio” Antonio Palumbo che trova il pari gialloblu per mezzo di una bordata imprendibile e il pubblico del “Braglia” ritrova l’entusiasmo, 1-1.
Le emozioni non sono finite e la partita rimane molto interessante, al sessantanovesimo Simy per un soffio non ritrova il vantaggio ospite e al settantaduesimo l’eterno Palumbo serve Pedro Mendes che segna, ma è fuorigioco senza troppe polemiche. Un paio di minuti più tardi due cambi per Mandelli: dentro Bozhanaj-Di Pardo al posto di Caso e di Ponsi (infortunio a entrata in corso). In casa Salernitana invece entra Kallon al posto di Soriano.
Il Modena non è affatto scarico e sul finale prova a ribaltarla, anche se il gol è lontano. Al minuto ottanta sei nel Modena entra Gliozzi al posto di Pedro Mendes. Stefano Colantuono in casa Salernitana non ci sta e a uno dal novantesimo getta nella mischia Gentile-Di Vico al posto di Stojanovic e di Verde.
Siamo rapidamente giunti al termine della partita quando il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto concede quattro minuti di recupero, nei quali c’è solo una timida occasione modenese per Bozhanaj, e al triplice fischio la partita termina 1-1 e il Modena continua la sua striscia di risultati utili consecutivi partita dal debutto in panchina di Paolo Mandelli contro la Carrarese in casa.
Ricordiamo che la prossima giornata il Modena giocherà il derby contro la Reggiana a Reggio Emilia sabato quattordici dicembre alle ore 15:00, partita valida per il diciassettesimo turno di serie B.
Foto sito Modena Calcio.