Un nervosissimo 0-0 il risultato di Modena-Sudtirol, ultima partita di un 2024 solare agrodolce per il Modena di Mr. Paolo Mandelli che nonostante l’opaca prestazione contro l’ultima della classe mantiene a otto la striscia di risultati utili consecutivi. Con i canarini in dieci dal ventottesimo (mano di Cauz) si mette relativamente bene per i padroni di casa: il Sudtirol cerca a più riprese la via del gol, ma non arriva. Il primo tempo non è propriamente da ricordare, nella seconda frazione complice l’espulsione di Casiraghi al settantaquattresimo riporta le due squadre in dieci contro dieci e il Modena prova addirittura a portarla a casa con Gliozzi e allo scadere del quarto minuto di recupero solamente il VAR nega la gioia del penalty ai gialloblu. Termina quindi 0-0 la prima partita del girone di ritorno del Modena, che dopo la sosta a Palermo dovrà fare a meno di Cauz e di Zaro entrambi squalificati, ma ritornerà Palumbo e forse Giuseppe Caso attendendo qualche “colpo” eventuale di mercato che potrebbe arrivare.
Passiamo alle formazioni, per il Modena Mr. Paolo Mandelli schiera in campo un nervoso e inconcludente 3-4-2-1, partendo dal ritorno tra i pali di Riccardo Gagno, supportato malamente dai suoi tre compagni di reparto Caldara-Zaro-Cauz. A seguire a centrocampo l’assenza di Palumbo pesa tantissimo, ma i suoi colleghi non corrono rischi eccessivi. Sugli esterni Di Pardo-Cotali a proteggere Gerli-Santoro interni. Infine in attacco Bozhanaj-Battistella, con il secondo a tratti a proteggere dietro, unica punta Mendes inoperoso. Subentrano in corso d’opera: Dellavalle, Abiuso, Magnino, Gliozzi, Idrissi.
Per quanto riguarda il Sudtirol invece Mr. Fabrizio Castori schiera in campo un volenteroso e insidioso 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Giacomo Poluzzi, supportato in maniera sufficiente dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Kofler-Pietrangeli-Giorgini. A seguire in massiccio e sicuro centrocampo a cinque con protagonisti in maniera più che sufficiente Molina-Praszelik-Martini-Casiraghi-Zedadka. Chiudono le due punte Merkaj-Odogwu.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena si scende in campo per la prima partita del girone di ritorno e puntualmente il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano fischia l’inizio delle ostilità.
Passano trenta secondi e Giovanni Zaro si fa ammonire, salta il Palermo per squalifica. A inizio gara volenteroso Bozhanaj che visto l’assenza di Palumbo ha il posto da titolare, ma non incide. I canarini vogliono il vantaggio, ma il Sudtirol è ben messo in campo e al minuto ventotto viene espulso Cauz per fallo di mano, punizione ospite dal limite parata in grande stile dal rientrante Riccardo Gagno.
Il primo tempo non è memorabile, da segnalare un’occasione di Merkaj e una di Bozhanaj tra il trentacinquesimo e il trentasettesimo, la partita rimane sullo 0-0. Sul finale di primo tempo un paio di occasioni per Casiraghi e il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano manda le due squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano fischia l’inizio della ripresa. Per il Modena Mr. Paolo Mandelli mette in campo Dellavalle-Abiuso al posto di Battistella-Bozhanaj. Nel Sudtirol Castori sostituisce Kofler per El Kaouakibi.
Come nel primo tempo anche l’inizio della ripresa non è particolarmente esaltante, il gioco è maschio e spezzettato con tanti cartellini gialli da ambo le parti. Il Sudtirol con l’uomo in più gestisce meglio il possesso palla e prova l’occasione per il vantaggio.
Si arriva velocemente al minuto sessantaquattro con altri due cambi per il Modena: fuori Di Pardo-Mendes dentro Magnino-Gliozzi. Nonostante i cambi modenesi la formazione ospite continua ad attaccare nel segno di Casiraghi, il risultato rimane sullo 0-0.
Minuto settanta tre cambio ospite: Castori getta nella mischia Rover al posto di Merkaj e un minuto più tardi il Sudtirol va vicino al gol per mezzo di Zedadka, Cotali salva e Gagno agguanta la sfera nella mischia.
La partita continua a essere maschia e cattiva, quando al minuto settanta quattro Casiraghi viene espulso e l’ultimo spezzone di gara in dieci contro dieci il Modena torna a pungere.
In parità numerica dopo aver faticato enormemente il Modena torna su e al minuto ottanta quattro Ettore Gliozzi di testa sfiora il gol.
Per gli amanti delle statistiche due sostituzioni per il Sudtirol che mette in campo Arrigoni-Mallamo al posto di Martini-Praszelik. Per i canarini entra Idrissi al posto di Cotali.
Sul finale, sempre il Modena, chiama un calcio di rigore ma il VAR nega la speranza del penalty al popolo gialloblu e dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano fischia tre volte, 0-0 allo stadio “Braglia”, in Modena.
Ricordiamo che quella di oggi era la prima giornata di ritorno e l’ultima del 2024 solare. Si tornerà in campo dopo la sosta, più precisamente domenica dodici gennaio 2025 alle ore 15:00 a Palermo, con Zaro e Cauz squalificati, ma con un ritorno dalla squalifica di Palumbo, sperando nel breve ritorno di Giuseppe Caso uscito infortunato nella gara contro il Pisa.