Ventiduesima e terza giornata del girone di ritorno di serie B. Si è sceso in campo oggi pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Frosinone. Si è giocato in un freddo pomeriggio di gennaio davanti ad una discreta cornice di pubblico, con i canarini che reduci dalla sconfitta (2-0) al “Barbera” contro il Palermo dovevano rialzare la testa, mentre con l’uomo in più per gran parte della partita e con il gol di vantaggio alla fine del primo tempo del solito Antonio Palumbo il Frosinone per mezzo di una rete al minuto cinquanta cinque di Ebrima Darboe torna a casa dal “Braglia” con un prezioso pareggio, pareggio che sta molto stretto al Modena di Mr. Paolo Mandelli considerando il prossimo impegno in casa della Cremonese.

Passiamo alle formazioni, in casa giallo blu Mr. Paolo Mandelli schiera in campo un docile e spuntato 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto in modo non del tutto sufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Caldara-Zaro-Cauz. A seguire a centrocampo la coppia Gerli-Battistella (Santoro out) al centro con esterni Magnino-Duca. Come trequartisti la coppia ideale Caso-Palumbo dietro all’unica punta Pedro Mendes. Subentrano in corso d’opera: Cotali, Di Pardo, Defrel, Bozhanaj, Abiuso.

Per quanto riguarda la formazione Ciociara invece Mr. Leandro Greco schiera in campo uno sbilanciato, ma efficiente 3-5-2, partendo dall’ estremo difensore Michele Cerofolini, protetto in modo sufficiente (e fortunato) dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Biraschi-Monterisi-Lusuardi. A seguire un folto e determinato centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Oyono J-Gelli-Darboe-Koutsoupias-Oyono A. Si chiude con le due punte Tsadjout-Ambrosino.

Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena e il direttore di gara Marco Monaldi di Macerata fischia puntualmente l’inizio della ventiduesima e terza giornata del girone di ritorno di serie B davanti ad una discreta cornice di pubblico in una pungente giornata di gennaio.

A partire meglio sono i Ciociari con un paio di occasioni iniziali di Ambrosino e Gelli, ma il Modena si fa trovare attento. Al minuto undici poi la prima occasione del Modena con Antonio Palumbo, con la palla che finisce a lato della porta di Michele Cerofolini.

Tra i padroni di casa al minuto diciannove ancora pericoloso Palumbo, mentre un minuto più tardi contropiede ospite per mezzo della coppia Ambrosino-Tsadjout, ma Cauz evita il peggio.

La partita non è certamente delle più esaltanti, ma al venticinquesimo Gerli serve al meglio Battistella che dai venti metri colpisce il legno, brivido tra i tifosi ospiti, che soffriranno anche due minuti dopo, quando A. Oyono si fa espellere per un brutto fallo ai danni di Luca Magnino e per il direttore di gara Marco Monaldi di Macerata è rosso diretto.

Il Modena vuole a tutti i costi il vantaggio, che arriva puntualmente al minuto quaranta due con un gran bolide di Antonio Palumbo, 1-0 Modena e dopo due minuti di recupero Marco Monaldi di Macerata manda le squadre negli spogliatoi con i canarini in vantaggio sul Frosinone.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Marco Monaldi di Macerata fischia puntualmente l’inizio della ripresa, con un cambio per il Frosinone: esce Tsadjout ed entra Bracaglia, mentre per il Modena ancora nessun cambio.

A inizio ripresa con l’uomo in più il Modena prova il raddoppio con Battistella prima e con Pedro Mendes poi, ma il raddoppio non arriva.

E poi l’impensabile: al minuto cinquantacinque quando il vantaggio modenese sembrava tutelato la formazione ospite trova la rete del pareggio per mezzo di Ebrima Darboe che schiva la difesa giallo blu e trafigge la porta di Riccardo Gagno 1-1 tra i fischi del pubblico di casa.

Il Modena visto l’uomo in più vuole a tutti i costi tornare avanti nel punteggio e ci va vicino al minuto sessantuno con Pedro Mendes che invoca il penalty ma la VAR nega tutto.

Minuto sessantacinque girandola di sostituzioni: nel Modena Mr. Paolo Mandelli sostituisce Magnino-Battistella-Caldara al posto di Defrel-Di Pardo-Cotali. Nel Frosinone Mr. Leandro Greco inserisce Begic al posto di Koutsoupias.

Scorrono i minuti e il Modena si fa pericoloso in più di una circostanza soprattutto da calcio piazzato, ma il Frosinone sembra reggere il pareggio nonostante l’uomo in meno.

Minuto settantotto/ottantacinque ancora sostituzioni: nel Frosinone escono Ambrosino-Darboe al posto di Kvernadze-Cichella, mentre nel Modena entrano Bozhanaj-Abiuso al posto di Caso-Duca.

Sul finale un paio di spunti di Kleis Bozhanaj, ma il Modena non riesce a trovare la rete del secondo vantaggio e al termine dei quattro minuti di recupero decretati dal direttore di gara Marco Monaldi di Macerata fischia tre volte e Modena-Frosinone termina 1-1 tra i fischi di tutto lo stadio che dopo il ko di Palermo si aspettavano un’altra prestazione e domenica si gioca in casa della Cremonese, non proprio l’avversario più morbido da affrontare in questo momento.

Ricordiamo appunto che la prossima partita il Modena scenderà in campo domenica ventisei gennaio alle ore 17:15 in casa della Cremonese, un avversario sicuramente tosto, cercando di reagire dopo le ultime due prestazioni sottotono (Frosinone in casa più che Palermo fuori).

La posizione in classifica della Cremonese non deve però essere allo stesso tempo un alibi, bisognerà alzare la tesa e riprendere il bel cammino iniziato da Mr. Paolo Mandelli, che due passi falsi non debbano fungere da sentenza, ma da forza positiva a partire da domenica prossima.

Foto sito Modena Calcio.