Cremonese-Modena, si è giocato oggi pomeriggio alle ore 17:15 allo stadio “Zini”, in Cremona con in programma Cremonese-Modena (finale 2-2), partita valevole per la ventitreesima e quarta giornata del girone di ritorno di serie B. Dopo la sconfitta (2-0) in casa del Palermo e il pareggio (1-1) in casa contro il Frosinone in superiorità numerica per la partita di oggi a Cremona Mr. Paolo Mandelli aveva chiesto ai suoi una prestazione importante e cosi è stato. A passare in vantaggio sono i padroni di casa con una rete di Jari Vandeputte al minuto diciassette, ma il Modena è andato in vantaggio (1-2) negli spogliatoi per merito delle reti di Di Pardo e del solito Palumbo dal dischetto. Nella ripresa tante sostituzioni (pro Cremonese), i gialloblu non sono cinici a chiudere la partita e la Cremonese fa il classico “assedio” al fortino modenese e al minuto ottantotto trova la rete del definitivo pareggio (2-2) con i due subentrati Azzi-De Luca. Al termine dei quattro minuti di recupero termina in pareggio con il Modena che ha saputo dire la sua contro la quarta in classifica, facendo un grosso passo in avanti nella prestazione rispetto alle sfide con Palermo e Frosinone. Sabato prossimo al “Braglia” alle ore 17:15 arriva il Mantova, cercando di portare a casa i tre punti contro un avversario che manca a Modena in serie B da tantissimi anni.
Passiamo alle formazioni, tra i grigiorossi Mr. Giovanni Stroppa schiera in campo un incostante, ma tenace 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Andrea Fulignati, protetto in maniera sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Antov-Cecccherini-Ravanelli. A seguire un folto e solido centrocampo a cinque in ordine: Zanimacchia-Pickel-Majer-Vandeputte-Barbieri. Infine in attacco Vazquez-Bonazzoli.
Tra i canarini invece Mr. Paolo Mandelli ha schierato il suo propositivo e determinato 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore Riccardo Gagno, protetto in modo quasi sufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Caldara-Zaro-Dellavalle. A centrocampo poi sulle fasce Di Pardo-Cotali, con i due centrali Gerli-Santoro, autori entrambi di una buona prova. Infine in attacco Caso-Palumbo dietro all’unica punta Defrel, determinante sul gol di Di Pardo. Subentrano in corso d’opera: Idrissi, Bozhanaj, Mendes, Beyuku, Magnino.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 17:15 e il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto fischia puntualmente l’inizio della ventitreesima e quarta giornata del girone di ritorno di serie B allo stadio “Zini” in Cremona.
La partita comincia a buoni ritmi, con la Cremonese che cerca subito di mettere in difficoltà il Modena, ma la prima occasione è gialloblu, con un tiro a giro di Giuseppe Caso all’undicesimo, traversa e sulla ribattuta Defrel si divora il vantaggio.
La Cremonese non ci sta e al minuto diciassette trova puntualmente la rete di vantaggio per merito della rete di Jari Vandeputte, che ha la meglio su Zaro e trafigge in grande stile la porta di Riccardo Gagno 1-0 Cremonese.
Tra le fila gialloblu Mr. Paolo Mandelli striglia i suoi che rispondo presenti alla chiamata del tecnico e al minuto venti sei la partita torna in parità: su un’uscita pericolante di Andrea Fulignati Defrel è bravo a creare lo spazio giusto, spazio sfruttato alla perfezione da Di Pardo che pareggia i conti 1-1 allo “Zini”.
Il Modena con i suoi cinquecento tifosi circa al seguito ha il morale alle stelle e al minuto trentanove il difensore della Cremonese Federico Ceccherini (esce poi al posto di Folino per infortunio) travolge in piena area Antonio Palumbo. Il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto concede il penalty, che il dieci gialloblu non fallisce, 1-2 Modena che dopo i due minuti di recupero va negli spogliatoi in vantaggio.
Terminati i quindici minuti di intervallo le due squadre tornano in campo. Come nel primo tempo cominciano meglio i padroni di casa, ma la prima occasione è ospite al minuto cinquanta quattro con Santoro che impegna l’estremo difensore grigiorosso.
Minuto cinquanta nove doppio cambio per Mr. Giovanni Stroppa: nella Cremonese entrano Johnsen-Nasti al posto di Zanimacchia-Bonazzoli. Il cambio sembra giovare ai lombardi, che un minuto più tardi spaventano Gagno con una conclusione velleitaria di Vazquez, palla alta.
Anche il Modena non sta guardare e al sessantaduesimo triplo cambio per Mr. Paolo Mandelli: dentro Idrissi-Bozhanaj-Mendes al posto di Cotali-Caso-Defrel. Nonostante le forze fresche canarine la Cremonese attacca a più riprese e al sessantottesimo Vazquez colpisce la traversa, sospiro di sollievo per Riccardo Gagno e difesa.
Il tempo scorre e al settantaduesimo il neo entrato gialloblu Kleis Bozhanaj si divora il tris sotto la curva modenese colma di tantissimi supporters speranzosi arrivati a Cremona.
Un altro cambio per Giovanni Stroppa: al minuto settanta sette entrano l’ex Azzi e De Luca (determinanti ai fini del risultato) al posto di Majer e Antov. Poco dopo Mr. Paolo Mandelli risponde al tecnico della Cremonese con due cambi: prima Beyuku al posto di Di Pardo e qualche minuto più tardi Magnino al posto di Santoro (87°).
I cambi non sembrano giovare alla formazione in giallo, ma al contrario giovano a quella grigiorossa, infatti a due minuti dal novantesimo la Cremonese trova la rete del 2-2 per merito di un cross al bacio di Azzi per De Luca che di testa trafigge la porta di Gagno per la gioia di tutto lo “Zini”.
Al termine dei novanta di gioco il direttore di gara Daniele Perenzoni di Rovereto concede quattro minuti di recupero nei quali la Cremonese prova a portarla a casa, ma il Modena è concentrato e regge il pareggio, con la partita che al novantaquattresimo termina quindi 2-2.
Per il Modena oggi un gran bel passo in avanti considerando le prestazioni contro Palermo e Frosinone. Nonostante lo svantaggio iniziale (17° di Vandeputte) i canarini sono stati abili ad andare negli spogliatoi in vantaggio con le reti di Di Pardo e di Palumbo dal dischetto. Nella ripresa il Modena ha sprecato con Bozhanaj il tris, ma la Cremonese ha pareggiato i conti per merito del doppio cambio finale: Azzi ha servito al “bacio” De Luca per il 2-2 definitivo. Fino all’ultimissimo i padroni di casa hanno quindi provato il gol del 3-2 a più riprese, ma il Modena è rimasto maggiormente concentrato.
Considerando che i grigiorossi sono quarti in classifica più che meritatamente il punto portato a casa dal Modena è un ottimo punto, in attesa della prossima gara.
Ricordiamo che il Modena tornerà in campo sabato prossimo primo febbraio alle ore 17:15 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Mantova partita valevole per la ventiquattresima e quinta giornata del girone di ritorno di serie B, cercando di confermare o migliorare la buona prestazione di oggi contro la Cremonese, rivale storica proprio del Mantova stesso che manca in serie B al “Braglia” da tantissimi anni.
Foto sito Modena Calcio.