Palermo-Modena, big match. Si è scesi in campo oggi pomeriggio, di domenica diciannove ottobre alle ore 15:00 allo stadio “Barbera”, in Palermo con in programma Palermo-Modena, seconda contro la prima partita valevole per l’ottava giornata di serie B. La partita è terminata 1-1, con i gol del Palermo di Segre al minuto trentadue e il pareggio canarino al minuto settantasei per demerito di una goffa autorete del rosanero Bereszynski subentrato nel corso della ripresa. Nelle ultime due uscite i padroni di casa avevano ottenuto un pareggio interno (0-0) contro il Venezia e vinto (1-2) in casa dello Spezia quindi si puntava a continuare il trend positivo, trend continuato si, ma in favore del Modena che rimane primo in classifica a più due dal Palermo stesso. Per quanto riguarda i canarini invece nelle ultime due avevano ottenuto un pareggio (0-0) in casa della Carrarese e una bella vittoria interna (2-0) contro la Virtus Entella e il pareggio di oggi al “Barbera” può fungere da importante iniezione di fiducia in vista delle prossime sfide. Nonostante il vantaggio dei siciliani nel primo tempo il Modena è sempre stato in controllo ed ha tenuto bene il campo a larghi tratti della partita, con tanto di assedio nel finale di partita verso la porta di Joronen Nel prossimo turno i ragazzi di Mr. Andrea Sottil scenderanno in campo venerdì alle ore 20:30 allo stadio “Braglia”, in Modena contro un Empoli a caccia di punti e di risultato, squadra di alto livello per la categoria.
Passiamo quindi alle formazioni; per quanto riguarda il Palermo Mr. Filippo Inzaghi schiera in campo un timido e poco brillate 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore finlandese Jesse Joronen, protetto in modo non eccezionale dai suoi tre compagni di reparto in ordine: Pierozzi-Peda-Ceccaroni. A seguire un propositivo, ma non del tutto incisivo centrocampo a quattro composto in ordine da: Diakitè-Segre-Ranocchia-Augello. Infine l’ex di turno Antonio Palumbo e Brunori dietro all’unica punta finlandese Joel Pohjanpalo. Subentrano in corso d’opera: Gomes, Blin, Le Douaron, Bereszynski, Vasic.
Per quanto riguarda il Modena Mr. Andrea Sottil risponde a Mr. Filippo Inzaghi con il suo classico e ben congeniato 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto ottimamente dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e funzionale centrocampo a cinque composto in ordine da Zampano-Santoro-Gerli-Sersanti-Zanimacchia. Infine le due punte Ettore Gliozzi, affiancato dall’ex di turno Francesco di Mariano. Subentrano in corso d’opera: Dellavalle, Defrel, Massolin, Pyyhtia, Pedro Mendes.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 allo stadio “Barbera”, in Palermo davanti ad una splendida cornice di pubblico e il direttore di gara Daniele Chiffi di Padova fischia puntualmente l’inizio delle ostilità davanti al pubblico delle grandi occasioni per il big match di giornata.
Parte forte il Modena nel segno del solito Gliozzi, che dopo appena un minuto di gioco in area prova a procurarsi il rigore, ma per Chiffi non c’è nulla. Ancora sfortuna gialloblu che al minuto otto deve fare a meno di Tonoli (infortunio), al suo posto Sottil mette in campo Dellavalle.
Il gioco tra un paio di ammonizioni di troppo (Gerli-Segre) al minuto diciassette/diciotto è molto spezzettato, fino al minuto venticinque quando il Modena sull’asse Santoro-Di Mariano con il secondo spaventa la porta siciliana.
Minuto trentadue: si sblocca la partita con il centrocampista del Palermo Jacopo Segre è abile a chiudere una bellissima azione collettiva, con un imprendibile destro trafigge la porta di Leandro Chichizola 1-0 Palermo e “Barbera” in festa.
Ancora tante emozioni sul finale del primo tempo; Gliozzi non riesce bene a servire i compagni prima e al minuto quarantaquattro Brunori per un soffio non trova il gol del 2-0, brividi per la difesa gialloblu.
Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara Daniele Chiffi di Padova manda le squadre negli spogliatoi con il Palermo avanti, ma i duecento tifosi gialloblu arrivati al “Barbera” incitano i propri beniamini in vista della ripresa.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Daniele Chiffi di Padova fischia l’inizio della ripresa.
A inizio secondo tempo Mr. Filippo Inzaghi non rischia, toglie Segre in quanto ammonito nonostante il gol segnato e al suo posto inserisce Gomes, Mr. Sottil con un cambia già fatto aspetta a farne altri.
Dopo qualche minuto di controllo palermitano il Modena al cinquantacinque prova a prendere coraggio per pareggiare la partita con Ettore Gliozzi autore di uno strepitoso colpo di testa in torsione e di poco non pareggia.
Minuto sessantasei triplo cambio per Mr. Andrea Sottil: out Di Mariano-Gerli-Sersanti al posto di Massolin-Pyyhtia-Defrel. Nel Palermo invece Mr. Filippo Inzaghi sostituisce Diakitè per Bereszynski.
I cambi sembrano giovare al Modena che trovano al minuto settantasei trovano puntualmente la rete del pareggio per merito di Adorni che “costringe” Bereszynski all’autorete 1-1 Modena per l’incredibile gioia della panchina, ma soprattutto dei circa duecento tifosi giunti alla lontana Palermo. Poco più tardi Sottil sostituisce un esausto Gliozzi per Pedro Mendes.
Scorrono i minuti e a dieci dal novantesimo il Palermo va vicino al 2-1 per mezzo di Ceccaroni, ma Chichizola salva la sua porta. Un paio minuti più tardi esce l’ex Palumbo al posto di Vasic.
La partita ha ancora molto da dire infatti al minuto ottanta tre è il Modena che va vicinissimo al 1-2 con Pedro Mendes, brivido per l’intero “Barbera”.
Sul finale di partita “saltano” un po’ gli schemi ma al termine dei sei minuti di recupero il direttore di gara Daniele Chiffi di Padova fischia tre volte, con Palermo-Modena che termina 1-1. Per il Modena è un grande risultato e rimane in vetta solitaria a diciotto punti a più due dal Palermo secondo. Vista la prestazione gialloblu nel complesso e l’assedio finale anche i tre punti potevano starci, ma il pari di oggi rimane d’oro.
Ricordiamo che il Modena tornerà in campo venerdì prossimo ventiquattro ottobre alle ore 20:30 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Empoli partita valevole per la nona giornata di campionato, un’altra interessantissima sfida contro un avversario tosto e attrezzato per la categoria.
Foto sito Modena Calcio.