Il derby del venerdì sera. Si è scesi in campo ieri sera, di venerdì ventotto novembre alle ore 20:30 allo stadio “Manuzzi”, in Cesena con in programma Cesena-Modena il sentissimo derby d’Emilia Romagna, partita valevole per la quattordicesima giornata di serie B. La partita la vincono (1-0) i padroni di casa, per merito di una rete di Jalen Blesa al minuto quaranta tre del primo tempo dopo un rigore calciato malamente dal modenese Ettore Gliozzi al minuto ventuno (primo tempo), rigore parato dall’estremo difensore bianconero statunitense Jonathan Klinsmann. La partita è stata molto combattuta con i padroni di casa che intorno al minuto cinquanta di gioco sfiorano il raddoppio, colpendo un paio di legni praticamente nella stessa azione. Il Modena nonostante lo svantaggio e la delusione del rigore sbagliato non smette mai di crederci soprattutto con le iniziative nella ripresa dei subentrati Massolin e Caso, con il secondo in ordine che stasera ha visto il campo per la prima volta in campionato. Il resto degli attaccanti di Mr. Andrea Sottil invece ha fatto più fatica del solito. Visto che nelle ultime due uscite il Cesena di Mr. Michele Mignani (ex di turno) aveva vinto 3-0 in casa contro l’Avellino e perso 1-0 a Monza la vittoria interna nel derby con il Modena è stata la miglior risposta per alzare la voce raggiungendo momentaneamente lo stesso Modena a quota ventisei punti, contando che però domani devono giocare tutte le altre squadre, ma la vittoria di oggi non è solo però per la classifica, ma è immensa euforia romagnola. Per i canarini di Mr. Andrea Sottil invece dopo il 3-0 interno contro la Juve Stabia, un 2-2 in rimonta in casa del Frosinone,e uno 0-0 interno contro il Sudtirol di Mr. Fabrizio Castori la partita contro il Cesena era un’occasione ghiotta per allungare sulla terza in classifica, e ritrovare il sorriso, ma i padroni di casa non hanno permesso ciò e per il Modena è forse la prima mini-crisi del campionato senza però fare drammi e processi frettolosi. Ricordiamo che prima di passare alle formazioni il Modena giocherà lunedì otto dicembre alle ore 12:30 allo stadio “Braglia”, in Modena contro il Catanzaro, partita valevole per la quindicesima giornata di campionato.

Passiamo alle formazioni, in casa Cesena l’ex tecnico modenese Michele Mignani schiera in campo il suo folto e ben congeniato 3-5-2, rispetto a quello di Mr. Andrea Sottil partendo dall’estremo difensore statunitense Jonathan Klinsmann, protetto in modo diligente dai suoi tre compagni di reparto Ciofi-Zaro-Mangraviti. A seguire un folto e robusto centrocampo a cinque, composto in ordine da Ciervo-Berti-Castagnetti- Francesconi-Frabotta. Chiudono i due attaccanti Shpendi e Blesa. Subentrano in corso d’opera: Olivieri, Adamo, Bastoni, Guidi, Diao.

Per i canarini Mr. Andrea Sottil risponde a Mr. Michele Mignani con il suo classico, ma non del tutto incisivo 3-5-2 a “specchio” dell’ex tecnico modenese, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, protetto in modo insufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e impreciso centrocampo a cinque composto in ordine da Zanimacchia-Santoro-Gerli-Sersanti-Zampano. Infine i due attaccanti Gliozzi-Defrel. Subentrano in corso d’opera: Massolin, Pyyhtia, Beyuku, Pedro Mendes, Caso.

Eccoci alla partita sono le ore 20:30 allo stadio “Manuzzi”, in Cesena davanti ad una bella cornice di pubblico e il direttore di gara Andrea Calzavara di Varese fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.

Ritmi elevati sin dalle prime battute con il Modena che si fa avanti con invenzioni di Gerli, Santoro e Gliozzi, ma il Cesena è ben messo in campo e al minuto decimo arriva la prima occasione della partita con Riccardo Ciervo, sospiro di sollievo gialloblu.

Il Cesena spinto dal proprio pubblico si fa ancora pericoloso al minuto quattordici con Shpendi, ma niente da fare per i bianconeri.

Minuto ventuno, il direttore di gara Andrea Calzavara di Varese concede un rigore al Modena per un fallo netto di mano del difensore di casa Mangraviti, ma il portierone del Cesena para in grande stile la conclusione di Ettore Gliozzi per la gioia di tutto il “Manuzzi”, 0-0.

Il Cesena dopo il rischio percorso vuole sbloccare l’incontro, ma non bastano le due conclusioni di Tommaso Berti.

Salgono i ritmi di gioco e la partita è molto divertente: al minuto quaranta due Gregoire Defrel non è brillante nello sfruttare una disattenzione del cesenate Castagnetti e un minuto dopo arriva la rete per i bianconeri di Jalen Blesa che sfrutta al meglio un “erroraccio” da parte di Adorni, 1-0 all’intervallo dopo un minuto di recupero concesso dal direttore di gara Andrea Calzavara di Varese.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Andrea Calzavara di Varese fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.

Nella ripresa comincia forte il Cesena con un paio di legni colpiti intorno al cinquantesimo da Castagnetti e da Blesa, brividi per Leandro Chichizola.

Minuto cinquanta cinque doppio cambio modenese con Mr. Andrea Sottil che toglie Defrel e Sersanti al posto di Massolin e Pyyhtia.

I cambi sembrano giovare al Modena, infatti al minuto sessanta Massolin serve al “Bacio” Fabio Gerli, che impegna Klinsmann, e il Cesena rimane avanti nel punteggio 1-0.

Mr. Michele Mignani inizia anch’egli con i cambi: dentro Olivieri per l’autore del gol Blesa.

Scorrono i minuti e al settantesimo un’occasione da rete per il Modena, Giovanni Zaro salva i suoi da un calcio pericoloso di Pyyhtia, il Cesena mantiene il risultato contro un propositivo Modena. Poco dopo triplo cambio per gli emiliani: dentro Pedro Mendes, Caso e Beyuku al posto di Gliozzi, Santoro e Zanimacchia.

Poco dopo al debutto in campionato il modenese Caso sfiora l’eurogol, ma oggi per i canarini la porta bianconera è stregata.

Qualche minuto più tardi doppio cambio anche per Mr. Michele Mignani che mette in campo Adamo e Bastoni per Berti e Shpendi, applauditissimi dallo stadio di fede cesenate.

Come spesso accade quest’anno con il Modena sotto nel risultato sul finale c’è il più classico degli “assedi”, ma i tentativi di Massolin e di Caso non bastano.

Al novantesimo per gli amanti delle statistiche in casa Cesena entrano Guidi e Diao per Castagnetti e Ciervo.

Alla fine dei regolamentari il direttore di gara Andrea Calzavara di Varase concede quattro minuti di recupero nei quali il Modena continua a provare il pari, ma al triplice fischio la partita termina 1-0 Cesena per merito di un gol di Jalen Blesa al minuto quarantuno.

Dopo aver sciupato il vantaggio da calcio di rigore con Ettore Gliozzi per il Modena sotto alla fine del primo tempo nonostante l’impegno e la determinazione fino alla fine questa sera non è riuscito a raggiungere l’avversario, uscito quindi il Cesena vittorioso nel derby big-match della quattordicesima giornata di serie B.

Forse una mini crisi in casa Modena, ma ci sono ancora tutte le partite del sabato e della domenica, vietato fare processi per una partita comunque giocata alla pari contro uno “spietato” Cesena. Ora testa alla prossima partita.

Ricordiamo che il Modena di Mr. Andrea Sottil tornerà in campo lunedì otto dicembre alle ore 12:30 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Catanzaro, partita valevole per la quindicesima giornata di serie B, contro un avversario tosto e molto ambizioso che gioca un bel calcio situato a ridosso dalle zone “nobili” della classifica.

Foto sito Modena Calcio.