Como-Sassuolo (2-0 Doukivas 14° e Moreno 53°) anticipo della tredicesima giornata di serie A. Si è scesi in campo ieri sera, di venerdì ventotto novembre alle ore 20:45 allo stadio “Sinigaglia”, in Como con in programma Como-Sassuolo partita valevole per la tredicesima giornata di serie A.
Tra i padroni di casa Mr. Cesc Fabregas ha schierato in campo un dinamico e spumeggiante 4-2-3-1, partendo dall’estremo difensore francese Jean Butez protetto ottimamente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine Vojvoda-Diego Carlos-Ramon-Moreno. A seguire i due centrocampisti davanti alla difesa Caqueret-Perrone. Infine i tre trequartisti Nico Paz-Addai-Rodriguez dietro all’unica punta Anastasios Douvikas. Subentrano in corso d’opera: Posch, Da Cunha, Baturina, Kuhn e Kempf.
Tra le fila neroverdi invece Mr. Fabio Grosso ha schierato in campo il suo snello, e timido 4-3-3, partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric, protetto insufficientemente dai suoi quattro compagni di reparto in ordine: Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Doig. A seguire uno snello, ma meno incisivo del solito centrocampo a tre con protagonisti nel bene e nel male Thorstvedt-Matic-Konè. Infine i tre attaccanti: Berardi-Pinamonti-Laurentiè. Subentrano in corso d’opera: Volpato, Moro, Fadera, Iannoni, Candè.
Il Como comincia a farsi avanti con Diego Carlos molto ispirato, ma il Sassuolo sembra reggere. La prima occasione dell’incontro non tarda ad arrivare, quando al minuto otto Moreno prova a trafiggere la porta di Muric, il quale si mostra sicuro di sè.
Il Sassuolo non è da meno e al decimo prova il gol con Berardi, ma il portiere biancoazzurro risponde presente.
Minuto quattordici vantaggio Como: da corner su asse Moreno-Douvikas con quest’ultimo in ordine abile a trafiggere la porta di Muric 1-0 e “Sinigaglia” in Festa.
Mr. Fabio Grosso non ci sta e striglia i suoi. Il Sassuolo è bravo a rimboccarsi le maniche e al diciannovesimo ha una bella opportunità con Matic, il portiere di casa è sicuro di sè.
Qualche minuto dopo, tra il trentaduesimo e Il trentacinquesimo il neroverde Matic è ispirato, ma il Como mantiene il vantaggio.
Giocatona! Al minuto trentanove il gioiello del Como Nico Paz esegue una splendida rovesciata, parata splendidamente da Muric, spettacolo al “Sinigaglia”.
Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Matteo Marchetti di Ostia lido manda le squadre negli spogliatoi.
Terminato l’intervallo il direttore di gara Matteo Marchetti di Ostia lido fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.
Per il Sassuolo la ripresa comincia male, un’occasione buttata via per Laurentiè e un infortunio per Berardi, che esce al posto di Volpato.
Il Sassuolo accusa il colpo e il Como poco dopo il cambio trova il bis. Nico Paz serve al meglio Alberto Moreno, che approfitta di un‘uscita imprecisa di Muric 2-0 Como e partita quasi chiusa.
Soddisfatto dei suoi, con l’obiettivo di rifiatare in casa Como Mr. Cesc Fabregas al minuto cinquanta nove effettua una tripla sostituzione: dentro Da Cunha, Posch e Baturina al posto di Caqueret, Vojvoda e Rodriguez che escono tra gli applausi dello stadio di fede comasca.
Scorrono i minuti e il Sassuolo pare sconsolato, quando tra il minuto sessanta tre e il sessanta sei Pinamonti prova a “scuotere” l’attacco neroverde, ma la difesa del Como controlla.
Ancora cambi per Mr. Fabio Grosso che sostituisce Laurentiè e Pinamonti per Fadera e Moro. I cambi sembrano in parte giovare al Sassuolo che prova a riaprirla, con le occasioni di Thorstvedt, Muharemovic e Volpato, niente da fare.
Minuto ottantadue ancora tanti cambi: per il Como entra Kuhn al posto di Addai, mentre per il Sassuolo entrano Candè e Iannoni per Doig e Konè.
Eccoci velocemente al “fotofinish” con Cesc Fabregas che allo scadere cambia Perrone per Kempf. Poco dopo occasionissima neroverde con Muharemovic, ma il subentrato Kempf salva il Como da eventuali pericoli finali, e al termine dei cinque minuti di recupero il direttore di gara Matteo Marchetti di Ostia lido fischia tre volte.
Il Como batte 2-0 il Sassuolo in casa e vola momentaneamente al sesto posto in classifica a quota ventiquattro punti in attesa delle altre partite del fine settimana.
Il Sassuolo invece rimane nono a diciassette punti e la prossima partita scenderà in campo sabato sei dicembre alle ore 15:00 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia contro la Fiorentina.
Foto sito Sassuolo Calcio.