Modena-Catanzaro, si è scesi in campo oggi, lunedì otto dicembre in Festivo alle ore 12:30 allo stadio “Braglia”, in Modena con in programma Modena-Catanzaro, partita valevole per la quindicesima giornata di serie B davanti ad una bella cornice di pubblico in una fresca e soleggiata giornata di inizio dicembre. La partita è terminata 1-2 per i giallorossi calabresi di Catanzaro per la gioia di una miriade dei propri supporters presenti oggi allo stadio sugli spalti. A passare in vantaggio sono però i padroni di casa per mezzo di una rete di Pedro Mendes al minuto trentuno, ma non è bastato ai fini del risultato. Il Modena non è stato cinico e il Catanzaro come spesso e volentieri sfrutta lo svantaggio per portare a casa punti pesanti. Matias Antonini al sessantaseiesimo e Filippo Pittarello dal dischetto al novantunesimo firmano la vittoria a nome della formazione calabrese giallorossa di Mr. Alberto Aquilani. Visto che il Modena nelle ultime gare aveva ottenuto uno 0-0 in casa contro il Sudtirol di Mr. Fabrizio Castori e una sconfitta 1-0 in trasferta lo scorso turno nell’anticipo del venerdì nel sentitissimo derby Cesena-Modena allo stadio “Manuzzi”, in Cesena la partita contro il Catanzaro era l’occasione ideale per ritrovare il sorriso e quindi cominciare al meglio l’ultimo mese solare del 2025, ma non è stato e quindi ètutto rimandato alla sfida di sabato tredici dicembre in casa dello Spezia (16° giornata) alle ore 15:00. Per quanto riguarda i giallorossi calabresi del Catanzaro nelle ultime partite avevano ottenuto una sconfitta di misura (1-0) in casa dell’Empoli, un pareggio pirotecnico 3-3 in casa contro il Pescara e un’altra pirotecnica vittoria in rimonta 3-2 in casa contro la Virtus Entella, quindi mai partite scontate quando gioca il Catanzaro, fattore che si è affermato anche oggi con un’ennesima vittoria pesante 1-2 in un campo difficile come quello del Modena. Con la sconfitta in chiave classifica il Modena scende al sesto posto, rimanendo a ventisei punti a parimerito con il Palermo e con il Venezia, mentre per il Catanzaro questi tre punti d’oro valgono un settimo posto a ventidue punti raccolti sin qui. Dopo una breve analisi delle due squadre andiamo ora alle formazioni delle due squadre scese in campo oggi pomeriggio.

Per quanto riguarda il Modena Mr. Andrea Sottil ha schierato il suo folto e meno incisivo del solito 3-5-2, partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, supportato in modo non del tutto sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e inconcludente centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male in ordine: Beyuku-Santoro-Gerli-Sersanti-Zampano. Chiudono i due attaccanti Massolin-Pedro Mendes. Subentrano in corso d’opera: Pyyhtia, Di Mariano, Gliozzi, Zanimacchia e Defrel.

In casa Catanzaro invece Mr. Alberto Aquilani risponde a Mr. Andrea Sottil con il suo folto e maggior producente 3-5-2, a “specchio” rispetto a quello del collega modenese, partendo dall’estremo difensore Mirko Pigliacelli, supportato in modo sufficiente dai suoi tre compagni di reparto Cassandro-Antonini-Bettella. A seguire un folto e compatto centrocampo a cinque con protagonisti in giornata si: Favasuli-Rispoli-Petriccione-Pontisso-D’Alessandro. Infine i due attaccanti: Iemmello-Cissè. Subentrano in corso d’opera: Frosinini, Pittarello, Buso, Nuamah e Bashi.

Eccoci finalmente alla partita sono le ore 12:30 in una fresca e soleggiata giornata invernale in uno stadio Braglia” allestito a Festa davanti ad una bella cornice di pubblico e puntualmente alle ore 12:30 il direttore di gara Niccolò Turrini di Firenze fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.

Le squadre si studiano e fino al decimo succede ben poco. La prima occasione è modenese al decimo con un bel calcio di Santoro, ma il Catanzaro controlla.

Non è un inizio di partita memorabile e al minuto diciannove bell’azione calabrese sotto la curva del Modena sull’asse Pontisso-Iemmello con l’esperto bomber giallorosso che sfiora la rete dello 0-1.

Minuto trentuno bellissima giocata di Yanis Massolin che obbliga l’avversario al cartellino giallo e si conquista il corner. Proprio da quel corner lo stesso Massolin serve al meglio Pedro Mendes che di testa trova la rete del vantaggio 1-0 Modena e lo stadio è una bolgia.

Il Catanzaro sembra aver accusato il colpo e al minuto trentotto per i canarini un sontuoso Yanis Massolin si ripete e serve al meglio Beyuku che colpisce la traversa. Nel primo tempo non succede più nulla e dopo un minuto di recupero assegnato dal direttore di gara Niccolò Turrini di Firenze manda le squadre negli spogliatoi con il Modena avanti 1-0.

Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Niccolò Turrini di Firenze fischia puntualmente l’inizio della ripresa.

Tra le fila ospiti Mr. Alberto Aquilani effettua subito un cambio: entra Frosinini al posto di Bettella, mentre per Mr. Andrea Sottil nessuna sostituzione.

Nei primi minuti della ripresa pressa forte il Catanzaro alla ricerca del pareggio, ma la prima occasione è canarina, quando al minuto cinquanta quattro Beyuku prima e Santoro poi si divorano il 2-0 sotto la “Montagnani”. Poco dopo cambio calabrese con Pittarello che entra al posto di Rispoli.

Dopo una bella giocata sull’asse Iemmello-Pontisso al minuto sessanta due un doppio cambio per il Modena: Mr. Andrea Sottil sostituisce Massolin (standing ovation) e Sersanti al posto di Di Mariano e di Pyyhtia.

Il doppio cambio non sembra giovare al Modena, in quando al minuto sessanta sei Matias Antonini va a segno: dapprima sembra che Beyuku abbia salvato sulla linea, ma secondo il direttore di gara Niccolò Turrini di Firenze è gol e il Catanzaro festeggia sotto la propria curva.

Altri cambi ovvi per il Modena: dentro Zanimacchia-Gliozzi al posto di Beyuku e Pedro Mendes. Poco dopo ancora due cambi per il Catanzaro: dentro Buso e Nuamah al posto di Iemmello e di D’Alessandro.

I ritmi di una bellissima partita si qui calano con il Catanzaro che prova a completare la rimonta Pittarello, mentre i gialloblu non riescono a trovare il 2-1 con Ettore Gliozzi, il cui ingresso non sembra aver fortuna.

Scorre il tempo e al minuto ottanta quattro l’ultimo cambio del Modena con Mr. Andrea Sottil che getta nella mischia un altro attaccante, ovvero Defrel al posto di Santoro.

Allo stesso tempo il Catanzaro prova a tornare da Modena con i tre punti in tasca e al minuto ottantanove l’estremo difensore di casa Leandro Chichizola frana su Pittarello, che crolla in area e il direttore di gara Niccolò Turrini di Firenze dopo un paio di minuti concede il calcio di rigore segnato perfettamente da Pittarello 1-2 (91°) Catanzaro sotto la curva ospite e il resto dello stadio è ammutolito.

Finale infinito: nei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara Niccolò Turrini oltre alla siglatura del rigore di Pittarello per la rete del 1-2 del Catanzaro c’è anche spazio per l’ingresso in campo di Ervin Bashi al posto di Pontisso, applauditissimo dai supporters giallorossi e di un legno colpito da Pyyhtia sotto la “Montagnani” per una giornata gialloblu sfortunata.

Ormai ultimi secondi di gara e il Modena non smette di crederci quando in pochi minuti sfiora ancora il gol del pareggio sempre con Pyyhtia, dopo il primo legno lo sfiora nuovamente. Poco dopo il triplice fischio di Niccolò Turrini di Firenze e il Catanzaro di fatto espugna il “Braglia” sul definitivo 1-2.

Rammarico per i padroni di casa che non riescono a sfruttare una buona occasione dopo alcune partite complesse e una “mini crisi”, che sembra voler continuare. Sicuramente la nota più lieta del primo pomeriggio di oggi è quella di Yanis Massolin, il migliore in campo tra i gialloblu applauditissimo da tutto lo stadio al momento del suo cambio.

Il Catanzaro si conferma squadra molto insidiosa e capace spesso e volentieri di portare a casa partite viziate da momenti complicati, sinonimo di personalità e carisma per restare ad alti livelli, cosa che forse è un po’ mancata al Modena nelle ultime uscite ma il campionato dei canarini rimane interessante.

Ricordiamo che il prossimo turno, cioè il sedicesimo di serie B il Modena di Mr. Andrea Sottil giocherà sabato tredici dicembre alle ore 15:00 in casa dello Spezia allo stadio “Picco”, in Spezia per provare a ritrovare i tre punti, che ricordiamo mancano da domenica due novembre con il 3-0 a favore interno contro la Juve Stabia.  

Foto sito Modena Calcio.