Spezia-Modena, serie B. Si è scesi in campo oggi pomeriggio, di sabato tredici dicembre allo stadio “Picco”, in La Spezia con in programma Spezia-Modena, partita valevole per il sedicesimo turno di serie B. La partita è terminata 0-2 in favore del Modena grazie alle reti di Nieling al quinto minuto del primo tempo e di Gliozzi al minuto al novantesimo. Una partita senza storia per i canarini sempre in controllo sui padroni di casa mai pericolosi. Mille emozioni tra pali, un rigore negato per fallo ai dannidi Massolin e un cartellino rosso rifilato a Jack Pacheco (Spezia) per doppia ammonizione. Unica nota negativa per i ragazzi di Mr. Andrea Sottil il giallo ai danni di Daniel Tonoli, che salterà la sfida di sabato venti dicembre in casa contro il gemellato Venezia, che oggi ha sconfitto in casa 2-0 il Monza allo stadio “Penzo”, in Venezia. Partendo dai padroni di casa in bianconero visto che nelle ultime due partite avevano ottenuto una vittoria (1-0) in casa nel derby contro la Sampdoria e un’altra vittoria 1-0 in casa della Virtus Entella la partita interna di oggi contro il Modena era l’occasione giusta per continuare il trend positivo, ma gli ospiti sono stati bravi ad impedirlo e lo Spezia non ha creato particolari occasioni da gol, con l’estremo difensore gialloblu argentino Leandro Chichizola inoperoso. Dopo aver analizzato il momento bianconero passiamo a quello del Modena, che dopo il ko (1-0) nel derby in casa del Cesena era arrivato un altro ko interno in rimonta (1-2) contro il Catanzaro di Mr. Alberto Aquilani e alla vigilia di Spezia-Modena Mr. Andrea Sottil aveva chiesto ai suoi una reazione immediata, e tale reazione è arrivata, con una netta vittoria di oggi (0-2) con i canarini che ritrovano i tre punti dal 3-0 interno contro la Juve Stabia del due novembre scorso. In chiave classifica Lo Spezia al momento è terz’ultimo a quota quattordici punti a parimerito con il Mantova che deve ancora giocare, mentre il Modena occupa la quinta posizione a quota ventinove punti a parimerito con Palermo e Venezia, ma ricordiamo che mancano ancora delle partite da giocare per completare la sedicesima giornata di campionato. Dopo l’analisi della partita passiamo quindi alle formazioni.
In casa Spezia Mr. Roberto Donadoni schiera in campo il suo folto e poco efficace 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Diego Mascardi, coperto in modo disastroso dai suoi tre compagni di reparto in ordine Mateju-Wisniewski-Jack. A seguire un folto e inconcludente centrocampo a cinque composto in ordine da: Candela-Bandinelli-Nagy-Kouda-Beruatto. Infine i due attaccanti, isolati e mai pericolosi Vlahovic-Artistico. Subentrano in corso d’opera: Candelari, Hristov, Di Serio, Soleri e S. Esposito.
Per i gialloblu Mr. Andrea Sottil risponde a Mr. Roberto Donadoni con il suo classico e straripante 3-5-2, a “specchio” che ha dominato in lungo e in largo quello del collega dei bianconeri. partendo dall’estremo difensore argentino Leandro Chichizola, mai in difficoltà, protetto in modo eccellente dai suoi tre compagni di reparto Tonoli-Adorni-Nieling. A seguire un folto e imperioso centrocampo a cinque con protagonisti in stato di grazia Beyuku-Santoro-Gerli-Pyythia-Zampano. Infine i due attaccanti Massolin-Pedro Mendes, molto ben in sintonia nelle numerose occasioni da rete create. Subentrano in corso d’opera: Sersanti, Defrel, Magnino e Gliozzi.
Eccoci finalmente alla partita sono le ore 15:00 allo stadio “Picco”, in Spezia in un fresco sabato pomeriggio di metà dicembre e il direttore di gara Mario Perri di Roma 1 fischia puntualmente l’inizio delle ostilità davanti ad una bella cornice di pubblico con i numerosi supporters canarini giunti in Liguria.
Comincia forte il Modena sin dalle prime battute, con il centrocampista finlandese Niklas Pyyhtia abile a procurarsi un corner, dal quale arriva l’immediato vantaggio gialloblu per mezzo di Bryant Nieling, che spinge in rete una “spizzata” di testa di Pedro Mendes 0-1 Modena al quinto di gioco.
Lo Spezia accusa il colpo e al minuto undici Pedro Mendes da bomber assoluto segna lo 0-2, ma il VAR nega la doppia gioia canarina, per un inizio di partita spettacolare.
Continua a spingere il Modena e al minuto quattordici da buona posizione Simone Santoro colpisce il legno, lo Spezia tira un sospiro di sollievo, ma è in confusione.
Primo spiraglio di luce tra i bianconeri al minuto diciotto, con Rachid Kouda che prova a creare pericoli ma il portiere del Modena agguanta saldamente la sfera.
Intorno al trentesimo il Modena sfiora in due occasioni il raddoppio, con Yanis Massolin prima che sale in cattedra e con Daniel Tonoli dopo che di tacco su calcio d’angolo colpisce il legno.
Poco dopo timida reazione ligure con Artistico, che prova a pareggiare i conti ma la difesa del Modena è attenta.
Scorrono i minuti e verso la fine del primo tempo c’è spazio per un’occasione di casa con Vlahovic e per i canarini Zampano sfiora il raddoppio.
Dopo un minuto di recupero il direttore di gara Mario Perri di Roma1 fischia la fine del primo tempo con il Modena avanti 0-1 sullo Spezia con dominio assoluto dei gialloblu.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Mario Perri di Roma1 fischia l’inizio della ripresa senza cambi da ambo le parti.
I padroni di casa provano la reazione nei primi minuti della ripresa con Artistico e Kouda, ma la difesa ospite controlla.
Minuto cinquanta cinque episodio che farà parlare, quando il talento modenese Yanis Massolin crolla in modo netto in piena area di rigore per un fallo bianconero: il direttore di gara prima concede rigore al Modena poi dopo un po’ di snervante attesa per mezzo della VAR annulla il tutto tra le proteste gialloblu e ammonisce Massolin per simulazione.
In casa Spezia Mr. Roberto Donadoni tira un sospiro di sollievo e al minuto sessantuno mette in campo Candelari per Nagy.
Qualche minuto più tardi il Modena non si perde d’animo e prova ancora il bis sull’asse Massolin-Beyuku, per Diego Mascardi nessun problema.
Minuto sessantotto e anche Mr. Andrea Sottil per il Modena effettua il primo cambio mettendo Sersanti al posto di Pyyhtia. Minuto importante perché nello Spezia viene ammonito per la seconda volta Jack e in dieci contro undici contro questo Modena per i liguri diventa tutto molto più complicato.
Minuto settanta tre altri due cambi per Mr. Donadoni: entrano Hristov e Di Serio e per Kouda e per Vlahovic. Un paio di minuti più tardi il Modena è costretto a cambiare Yanis Massolin per infortunio, al suo posto entra Gregoire Defrel.
Tra le fila ospiti ha un bel impatto alla partita il centrocampista Sersanti, che prova la via del gol in un paio di occasioni tra l’ottantesimo e l’ottantatreesimo, sospiro di sollievo per la difesa bianconera.
Minuto ottanta sei e un paio di cambi per parte: nello Spezia entrano S. Esposito e Soleri al posto di Beruatto e Artistico, mentre nel Modena entrano Luca Magnino ed Ettore Gliozzi al posto di Santoro e Pedro Mendes.
Cambi azzeccati per Mr. Andrea Sottil con Defrel che serve “al bacio” Ettore Gliozzi, abilissimo appena entrato a trafiggere la porta di Diego Mascardi 0-2 allo stadio “Picco” di La Spezia e per i liguri è notte fonda, ma ci sarà un massiccio recupero.
Appunto il direttore di gara Mario Perri di Roma1 concede sette minuti per via del gioco fermo durante il controllo VAR nel rigore non concesso al Modena e per i vari cambi.
Nel recupero lo Spezia prova timidamente ad aprire una partita molto complicata per merito dei canarini, bravi a non farsi sorprendere al minuto novanta cinque con il pericolo creato da S. Esposito.
Ultimi istanti scanditi da un po’ di tensione e al novantasettesimo Mario Perri di Roma1 fischia tre volte, Spezia-Modena 0-2 con il Modena che torna alla vittoria che mancava dal due di novembre dopo il 3-0 interno contro la Juve Stabia.
Il Modena oggi ha giocato la partita perfetta, tantissime occasioni da gol, diversi pali, un rigore a favore non concesso per VAR e un’espulsione ligure per doppia ammonizione, quasi tutto perfetto. Unica nota storta appunto l’ammonizione ai danni di Daniel Tonoli, che squalificato salterà la prossima importante partita.
Ricordiamo che la prossima partita il Modena giocherà sabato venti dicembre alle ore 15:00 allo stadio “Braglia”, in Modena contro il Venezia di Mr. Giovanni Stroppa, una sfida storica che lega le due tifoserie da una forte amicizia e gemellaggio, prevista una bella giornata festosa in quel di Modena.
Foto sito Modena Calcio.