Roma-Sassuolo, prima trasferta neroverde del 2026. Si è scesi in campo ieri pomeriggio, di sabato dieci gennaio alle ore 18:00 allo stadio “Olimpico”, in Roma con in programma Roma-Sassuolo partita valevole per la ventesima giornata di serie A. La partita è terminata 2-0 per la Roma di Mr. Giampiero Gasperini nonostante un primo tempo equilibrato. Nel secondo tempo è il ventiquattrenne centrocampista francese della Roma Manu Konè che sblocca la partita al minuto settanta sei, così il Sassuolo che accusa il colpo e tre minuti più tardi trova la rete del raddoppio giallorosso per mezzo di Matiàs Soulè, 2-0 e partita in ghiaccio. Partendo dai padroni di casa di Mr. Giampiero Gasperini visto che nelle ultime due partite venivano da un ko 1-0 in casa dell’Atalanta e da una vittoria (0-2) in casa del Lecce la gara interna di ieri pomeriggio contro il Sassuolo era l’occasione ideale per bissare la convincente vittoria di Lecce, cosa che puntualmente è arrivata, sicuramente una bella iniezione di fiducia, anche in vista di Torino-Roma, contro un Torino, mai banale e molto arrabbiato dopo lo 0-2 a sfavore in casa dell’Atalanta. In chiave classifica la Roma dopo Roma-Sassuolo è momentaneamente terza a quota trentanove punti, con una classifica nelle zone nobili incompleta. Il prossimo incontro i giallorossi appunto giocheranno domenica diciotto gennaio alle ore 18:00 a Torino in casa del Torino. Per quanto riguarda il Sassuolo di Mr. Fabio Grosso nelle ultime uscite aveva ottenuto un pareggio 1-1 in casa contro il Parma convincendo l’ambiente dopo il pari 1-1 di Bologna, ma anche da un disastroso 0-3 in casa contro la lanciatissima Juventus di Mr. Luciano Spalletti, forse la prestazione meno positiva della stagione del Sassuolo, anche perché per la prossima giornata è in programma Napoli-Sassuolo in data sabato diciassette gennaio alle ore 18:00 allo stadio “Maradona”, in Napoli, per chiudere così un trittico proibitivo. Rispetto a Sassuolo-Juventus (0-3) l’approccio a Roma-Sassuolo era stato preparato molto meglio dai neroverdi, resistendo un tempo a testa alta. Il Sassuolo ha provato a pungere i giallorossi in contropiede, ma il portierone serbo della Roma Mile Svilar ieri è stato perfetto. Poi nel finale di partita il divario tecnico della Roma ha avuto la meglio nei confronti di un propositivo Sassuolo che però trova la seconda sconfitta consecutiva dopo Sassuolo-Juventus aspettando il terzo incontro proibitivo consecutivo in pochi giorni ovvero Napoli-Sassuolo al “Maradona”, incontro in programma sabato diciassette gennaio alle ore 18:00. In classifica i neroverdi occupano momentaneamente l’undicesima posizione a quota venti tre a parimerito con il Torino, in attesa delle gare di giornata. Dopo una breve analisi della partita andiamo alle formazioni scese in campo ieri pomeriggio alle ore 18:00 allo stadio “Olimpico”, in Roma.
In casa Roma Mr. Giampiero Gasperini ha schierato il suo “rodato” e cinico 3-4-2-1, partendo dall’estremo difensore serbo Mile Svilar, protetto in modo sufficiente dai suoi tre compagni di reparto: Ghilardi-Mancini-Hermoso. A seguire i quattro centrocampisti Celik-Konè-Pisilli-Tsimikas. Inoltre nel reparto offensivo i due trequartisti Soulè-Dybala dietro all’unica punta l’irlandese Evan Ferguson. Subentrano in corso d’opera: El Shaarawy, Wesley, Romano, Ziolkowsi, Rensch.
In casa neroverde invece Mr. Fabio Grosso risponde a Mr. Giampiero Gasperini con il suo snello, ma non del tutto convincente 4-3-3, partendo dall’estremo difensore kosovaro Arijanet Muric, protetto in modo insufficiente dai suoi quattro compagni di reparto Walukiewicz-Idzes-Muharemovic-Doig. A seguire i tre centrocampisti Lipani-Matic-Konè propositivi si, ma non del tutto incisivi nei momenti chiave a favore con i tre attaccanti Fadera-Pinamonti-Laurentiè, fermati a più riprese da un super portiere. Subentrano in corso d’opera: Cheddira, Vranckx, Moro, Pierini, Iannoni.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 18:00 di ieri pomeriggio allo stadio “Olimpico”, in Roma e il direttore di gara Matteo Marcenaro di Genova fischia puntualmente l’inizio della ventesima giornata di serie A davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Comincia forte l’incontro con uno straripante Paulo Dybala autore di un paio di magie nei primi dieci minuti di gioco. Il Sassuolo risponde all’undicesimo con una “falcata” di Laurentiè in contropiede, ma Gianluca Mancini salva la Roma.
Dopo un brillante inizio la Roma un po’ si perde e al minuto diciassette il Sassuolo si fa pericoloso con Konè, ma Mile Svilar salva la porta giallorossa, e Laurentiè sfiora il vantaggio.
Mr. Fabio Grosso dopo lo 0-3 contro la Juve applaude i suoi per l’approccio e al minuto venticinque ancora i neroverdi pericolosi con Fadera, ma il portierone di casa è un muro.
Scorrono i minuti e siamo arrivati già al trentacinquesimo con una ghiotta occasione giallorossa per Ferguson, che sciupa una buona opportunità, 0-0 molto divertente. Lo stesso Ferguson nell’occasione precedente si era fatto male ed esce dal campo, al suo posto El Shaarawy.
Non succede poi praticamente più nulla nel primo tempo e dopo i tre minuti di recupero il direttore di gara Matteo Marcenaro di Genova fischia la fine del primo tempo e manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo il direttore di gara Matteo Marcenaro di Genova fischia l’inizio della ripresa senza cambi escludendo il cambio forzato della Roma nel finale di primo tempo.
A inizio secondo tempo il Sassuolo sembra rimanere nell’incontro, ma in realtà è la Roma a farsi pericolosa in un paio di circostanze, al minuto cinquanta quattro con Tsimikas prima e con Soulè poi. Nella seconda occasione Muric “frana” letteralmente su Soulè per l’arbitro è rigore, rigore che poi viene tolto alla Roma tra mille proteste di tutto l’ambiente di fede giallorossa.
Minuto sessanta tre secondo cambio dei padroni di casa con Mr. Giampiero Gasperini che toglie Tsimikas e al suo posto entra Wesley.
Scorrono i minuti e al settantaduesimo Mr. Fabio Grosso vuole provare a proteggere il risultato ed effettua due cambi: dentro Vranckx e Cheddira al posto di Lipani e di Fadera.
I cambi però non sembrano giovare al Sassuolo, infatti al minuto settanta sei la Roma si porta avanti per merito di Manu Konè, che di testa trafigge la porta di Arijanet Muric 1-0 Roma e l’“Olimpico” è una bolgia.
Il Sassuolo pare accusare il colpo e tre minuti più tardi, al settantanovesimo la Roma trova il bis con Soulè che sfrutta una “magia” di El Shaarawy e timbra il 2-0 Roma e partita virtualmente chiusa.
Siamo al “rush finale” e al minuto ottanta tre Mr. Fabio Grosso effettua tre cambi: dentro Moro-Pierini-Iannoni al posto di Pinamonti-Laurentiè-Konè. Poco dopo Mr. Giampiero Gasperini risponde con tre cambi: dentro Rensch-Romano-Ziolkowski al posto di Celik-Soulè-Mancini.
Siamo arrivati al novantesimo e il direttore di gara Matteo Marcenaro di Genova concede cinque minuti di recupero nei quali gioca solo la Roma e va vicino al tris per un paio di occasioni con El Shaarawy e con Konè, ma al triplice fischio Roma-Sassuolo termina 2-0 con le reti di Konè al settantaseiesimo e con quella di Soulè al sessantanovesimo.
Un plauso va comunque fatto al Sassuolo di Mr. Fabio Grosso in quanto dopo la pessima partita di martedì scorso in casa contro la Juventus (0-3) il primo tempo dell’ “Olimpico” è sicuramente stata una bella reazione da parte dei suoi ragazzi. Nel secondo tempo hanno accusato la forte differenza di tasso tecnico a sfavore rispetto alla Roma, che sul finale avrebbe potuto anche segnare altre reti.
La prossima partita dei neroverdi chiuderà un trittico di incontri proibitivi giocati in rapida successione dopo Sassuolo-Juventus e Roma-Sassuolo.
Ricordiamo che il Sassuolo tornerà in campo sabato diciassette gennaio alle ore 18:00 allo stadio “Maradona”, in Napoli contro il Napoli con in programma la ventunesima giornata di serie A, per chiudere un trittico da brividi con le tre sfide dietro fila contro Juve, Roma e appunto Napoli.
Foto sito Sassuolo Calcio.