La prima sessione di libere vede protagonista la Ferrari con Carlos Sainz e Charles Leclerc a monopolizzare le prime due posizioni, ma il monegasco dovrà partire, dal fondo della griglia per aver cambiato l’intera power unit.
Le Ferrari sono state le più veloci nella prima sessione di libere, in particolare con Carlos Sainz autore del miglior tempo seguito da Charels Leclerc. Il monegasco sarà chiamato a una grande prova di forza, poiché dovrà scontare la penalità partendo dal fondo della griglia per l’intera sostituzione della power unit, munita di un nuovo motore ibrido con più potenza, da un nuovo cambio e scarico.
Da considerare che anche Max Verstappen attuale leader di classifica partirà dal fondo per la sostituzione della power unit, ma anche di altri componenti, quindi, sarà una sfida tutta da seguire, anche se tra i due piloti vi è un distacco di ben 80 punti, ma non bisogna dare nulla per scontato, la F1 è un mondo imprevedibile. Attendiamo l’inizio della seconda sessione di prove libere dove si potranno avere dei valori più veritieri, ma la lotta per la vittoria è sempre tra Ferrari e Red Bull, senza sottovalutare il buon ritorno della Mercedes.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari.