La Pirelli annuncia le mescole per la stagione 2023 oltre alle C1,C2,C3 con il debutto della C0, inoltre, ci sarà l’utilizzo di una nuova costruzione al fine di ridurre il sottosterzo.

La Pirelli come ogni anno a campionato concluso annuncia le mescole per la stagione successiva, nel 2023 la casa milanese ha deciso di realizzare delle gomme con un nuova costruzione in modo da ridurre il sottosterzo, problema lamentato moltissimo dai piloti. Da evidenziare, il debutto di una nuova mescola, la C Zero sesta dell’intera gamma, pertanto, vedremo una nuova C1 con maggiore grip rispetto a quest’anno, in pratica nella prossima stagione saranno impegnate: C0,C1,C2,C3.

Le dichiarazioni del responsabile del Motorsport Pirelli Mario Isola sulle nuove costruzioni per il 2023.”L’obiettivo principale della nuova costruzione è chiaro è quello i ridurre il sottosterzo. E’ stata una problematica comune nell’arco della stagione, soprattutto nelle curve a bassa velocità. Tra gli obiettivi che ci siamo posti c’è anche la riduzione dell’usura sull’asse anteriore, un aspetto meno che è stato significativo nelle prime gare della stagione 2022 per poi crescere progressivamente durante la stagione di pari passo con le monoposto.”

Dovendo fare una valutazione sull’operato della Pirelli per il lavoro svolto nel 2022 si potrebbe dare un bel 9. Grazie al loro impegno nel realizzare un prodotto innovativo, sicuro e performante hanno resto le gare più emozionanti, favorendo maggiormente le manovre sorpasso, garantendo anche una maggiore elasticità nelle strategie.

Di Stefano Penner

Foto: Wikipedia Pirelli