La Pirelli dopo la sessione di test al Paul Ricard con Robert Kubica, affronta queste due giornate di test a Fiorano, su pista bagnata artificialmente. Nella giornata di oggi è salito sulla F1-75 in modo da testare l’efficacia delle gomme intermedie e full wet per il 2023, quando i pneumatici non dovranno essere riscaldati con le termocoperte. Domani sarà il turno di Charles Leclerc.
La Pirelli sta proseguendo il lavoro di test per le gomme intermedie e full wet in ottica 2023 iniziato con Robert Kubica lo scorso weekend al Paul Ricard, con il duo ferrarista nella pista di Fiorano. In data odierna è salito sulla F1-75 Carlos Sainz in modo da testare l’efficacia delle coperture da bagnato, allo scopo di provare i tempi di warming, considerando che nel prossimo anno non dovranno essere utilizzate termo coperte. Lo spagnolo ha girato sul manto stradale bagnato artificialmente, effettuando long-run per verificare anche lo stato di usura delle gomme stesse. Nella giornata di domani invece sarà il turno di Charles Leclerc.
Il motivo per cui non ci saranno le termo coperte è per una questione di risparmio di energia elettrica, considerando i problemi che si stanno manifestando su larga scala, ma al tempo stesso, i piloti pur essendo disponibili a salvaguardare l’ambiente, manifestano dei dubbi su questa nuova restrizione, la quale potrebbe penalizzare il fattore sicurezza.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari
Rispondi