Il Consiglio mondiale riunitosi a Bologna ha deciso di collocare sei Sprint Race nel calendario 2023, in particolare per Azerbaijan, U.S.A(Austin), Austria, Qatar e Brasile, mantenendo lo stesso format, quindi, la gara del Sabato deciderà la griglia di partenza della Domenica, togliendo anche un po’ di valore alla pole position del Venerdì.
Il mondiale 2023 vedrà in calendario sei Sprint Race, le location che dovranno ospitare la “garetta” da 100 km sono: l’Azerbaijan, Austria, Qatar, Belgio e il Brasile. Si può constatare che le gare sprint hanno riscontrato successo attirando molti fans in tutto il mondo, aumentando anche l’indice di ascolti, però, hanno deciso di conservare lo stesso format, ovvero, la qualifica del venerdì decreta la griglia del sabato pomeriggio e, la mini gara a sua volta decide, la griglia della Domenica, inoltre, il vincitore della sprint race sarà il poleman ufficiale del Gran Premio. Questo è l’unico aspetto che negativizza le mini gare, togliendo valore alla pole position vera e propria. Alla fine F1 ha centrato il suo obiettivo, quello di aumentare lo spettacolo e l’odiens in televisione.
La FIA ha chiesto delle omologazioni più severe per testare il Rool Hoop, considerando quanto accaduto a Guan yu Zhou, rimasto coinvolto in un incidente a Silverstone, riportando danni massici alla monoposto e al roll bar del telaio, per fortuna il cinese dell’Alfa Romeo non ha riportato conseguenze inerenti allo stato di salute.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia F1