F1: Vasseur nuovo Team Principal della Ferrari.

Ormai è ufficiale Frédéric Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari al posto del dimissionario Mattia Binotto. Per il manager francese si apre una nuovo capitolo della sua carriere, sperando che possa riportare il titolo a Maranello che manca ormai da troppo tempo.

Nelle scorse settimane si vociferava il nome del manager francese al posto di Mattia Binotto, ma non c’èera nulla di ufficiale, addirittura nel Martedì prima di Abu Dhabi vi era giunta la notizia del cambio dei vetici della squadra corse di Maranello, per poi avere la smentita dalla stessa Ferrari. Invece, proprio in mattinata è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Frédèric Vasseur in qualità di Team Prinicipal, dove sarà operativo dal 9 di Gennaio 2023.

Per il tecnico francese è l’inizio di un nuovo capitolo della sua carriera, certamente è un onore guidare una squadra con il nome di Ferrari, ma al tempo stesso, è anche una grande responsabilità, considerando che a Maranello manca un titolo mondiale da troppo tempo ed il popolo ferrarista vuole al più presto vedere nuovamente, quel Cavallino nero in campo giallo a dominare i scenari della Formula 1.Inoltre, per permettere tutto questo, oltre ad avere una grande accoppiata monoposto-pilota, competitiva, ed affidabile; occorre che il team abbia il giusto peso politico che aveva all’epoca durante l’amministrazione di Jean Todt, ingrediente fondamentale per essere una scuderia vincente.

il neo team principal commenta ” Sono molto felice e onorato. Per un appassionato di motorsport da tutta la via, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con un team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e eredità della scuderia e poi per conseguire dei risultati per i nostri tifosi.”

Dando uno sguardo al passato agonistico di Vasseur in F1 è presente soltanto dal 2016 quando debuttò come team prinicipal in Renault per poi passare nel 2017 alla guida dell’ Afa Romeo Sauber diventando anche amministratore, senza mai ottenere vittorie e podi. Da sottolineare che ha collezionato molti successi nelle categorie minori specialmente F2 e F3, conquistando diversi titoli piloti e costruttori, lanciando la carriera di alcuni campioni come Lewis Hamilton, Nico Rosberg e anche di altri come: Charles Leclerc, George Russell, Esteban Ocon, Valtteri Bottas.

Di Stefano Penner.

Foto: Twitter Scuderia Ferrari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: