F1: Mohammed Ben Sulayem vuole favorire l’ingresso di altri team nel mondiale.

Dopo il primo anno in veste di presidente FIA, Mohammed Ben Sulayem, propone l’ingresso di più squadre nel circus iridato allo scopo di aumentare lo spettacolo in pista. Il manager emiratino sta valutando assieme au suoi collaboratori varie opportunità per favorire l’ingresso di nuovi concorrenti.

Il presidente della Federazione sta proponendo l’ingresso di altre squadre in Formula 1, considerando il boom commerciale negli ultimi tempi della categoria top del motorsport., attualmente vi sono dieci team e nel Patto della Concordia siglato nel agosto 2020, viene stabilito che i proventi del montepremi devono suddivisi in parti uguali tra le squadre iscritte, quindi, se dovesse subentrare un team nuovo, di conseguenza i guadagni saranno minori, infatti, per risolvere questo problema la FIA ha stabilito un fondo di diluizione che prevede il pagamento di 200 milioni di Euro da parte di ogni nuovo concorrenti, pertanto, Andretti per entrare in F1 è ben disponibile a pagare questa somma.

Mohammed Ben Sulayem assieme ai suoi collaboratori è pronto per valutare varie opportunità commerciali in modo da favorire l’ingresso di altri concorrenti, e lo si può leggere proprio dal suo comunicato su twitter “Ho chiesto al mio team FIA di valutare l’opportunità di avviare un processo di manifestazione di interesse per i potenziali team per il Campionato del Mondo FIA di F1.”

Gunther Steiner team principal della Haas a giugno ha commentato a riguardo esprimendo qualche perplessità “Il fondo di diluizione è stato fissato qualche anno fa quando il valore della Formula 1 era diverso. Penso che una delle cose da fare sarà quella di riadattarlo all’attuale tasso di mercato che è molto più di questo. Ma credo che sia un processo molto difficile da realizzare.”

Toto Wolff team principal della Mercedes coglie l’occasione per spiegare ancor meglio cosa comporta nel dettaglio l’arrivo di una nuova scuderia, proprio inerente al fatto che la distribuzione dei guadagno non sarà più in parti uguali. L’austriaco commenta “Se arriva un team, come si può dimostrare che sta portando più soldi di quanti ne stia costando? Perché l’11° team significa una diluizione del 10% per tutti gli altri”.

Vedremo come si evolverà questa vicenda, sperando che la federazione torvi delle valide opzioni per favorire l’ingresso di nuovi team nel grande circus.

Di Stefano Penner

Foto: By Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: