La scuderia di Faenza ha svelato nella settimana della moda a New York , la nuova monoposto che prenderà parte al mondiale di quest’anno, con diverse ispirazioni tecniche che seguono le filosofie dei tecnici della Rossa.
Durante la settimana della moda che si è disputata nella grande Mela, Alpha Tauri ha deciso di presentare la nuova monoposto denominata AT04 che sarà portata in pista da Yuki Tsuonoda e Nick De Vries, i tecnici di Faenza hanno seguito alcune filosofie della Ferrari, allo scopo di rendere la vettura il più competitiva possibile. Vediamo quali:
Il cambio lo stesso della “cugina” Red Bull , mentre le pance sono seguono un po’ di filosofia proveniente da Maranello e Milton Keynes, in particolare la bocca dei radiatori si presentano con dimensioni ridotte e le fiancate si presentano leggermente concave richiamando alcuni concetti della Rossa, il fondo sollevato di 15 mm mostra due tagli a elle, sollevato di 15 mm come da regolamento.
L’airbox si presente con una configurazione a bi- stadio a quattro stadi, inoltre il cofano motore che protegge la meccanica è molto aderente, in questo caso i tecnici della squadra italiana hanno studiato un modo per incrementare le prestazioni aerodinamiche. L’alettone posteriore è sostenuto da un pilone. Andando nella parte anteriore troviamo un muso lungo e bombato, la sospensione mantiene lo schema push rod della passata stagione., un’aspetto interessante è l’ala anteriore, dove possiamo trovare il flap mobile più carico nella zona centrale, il profilo principale appare molto piatto, invece, i tre flap sono situati più indietro rispetto alla paratia laterale allo scopo di valorizzare l’effetto outwash.
In conclusione l’AT04 non manifesta, al momento, idee rivoluzionarie, però, al tempo stesso sarà una monoposto da seguire con attenzione, dove potrà regalare delle soddisfazioni al team faentino.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Alpha Tauri