Il team di Brackley ha svelato la nuova monoposto targata W14 . La livrea si è presentata nera come nell’ultimo titolo piloti conquistato dalla squadra inglese, la vettura si presenta con pance quasi inesistenti e con un cofano motore che si ispira alle linee Red Bull.
La Mercedes ha presentato la nuova monoposto denominata W14 che presenta novità tecniche interessanti specialmente nella parte delle sospensioni anteriori che hanno mantenuto uno schema push rod dove il puntone non si ancora al telaio nella parte più alta, ma rimane la cover di carbonio che ha il compito di avere creare una funzione aerodinamica in direzione del canale Venturi, il triangolo superiore appare molto inclinato verso il posteriore, mentre, il braccio dello sterzo è allineato e rivolto verso il triangolo inferiore. Per quanto riguarda la sospensione posteriore vi è lo schema pull rod con il triangolo superiore che nella parte superiore è stato diviso in due bracci multilink interfacciandosi con la trasmissione, inoltre, il semi asse è avvolto in una cover di carbonio così come anche il braccio davanti.
Nelle fiancate appaiono feritoie utili per il raffreddamento del motore, l’aspetto interessante è la quasi assenza delle pance, filosofia che a Backley hanno scelto di mantenere. Il cofano motore è molto aderente alle componenti meccaniche e nella parte superiore appare una sotto forma di “vassoio” riprendendo la tecnica Red Bull. Osservando la parte anteriore il muso è stato modificato quindi non appare più di forma triangolare ma quasi piatto per eliminare la resistenza all’avanzamento incrementando le prestazioni aerodinamiche, il naso si appoggia nel profilo principale mantenendo una leggera forma ad ali di gabbiano.
Gli ingegneri di casa Mercedes hanno cercato di progettare una vettura che avesse delle innovazioni, ma al tempo stesso senza stravolgere più di tanto la loro filosofia tecnica, vedremo cosa dirà la pista a partire dalla prima gara in Bahrain.
Di Stefano Penner
Foto: Mercedes Amg Petronas F1
Rispondi