La scuderia di Maranello centra con entrambi i piloti la seconda fila del Gp del Bahrain, lamentando qualche problema sul degrado gomme, proprio per questa incognita, Leclerc assieme ai suoi ingegneri ha deciso di sacrificare l’ultimo tentativo della Q3 per avere un treno di gomme morbide in più per la gara di domani.
E’ stata una qualifica nel complesso buona per la Ferrari con il 3°tempo di Charles Leclerc seguito dal Carlos Sainz con il 4° crono, al tempo stesso vi è anche un po’ di delusione perché considerando il deficit in termini di passo gara, riscontrato già nei test pre-stagionali di settimana scorsa, lo staff della Rossa ha deciso assieme al monegasco di preservare un set di gomme soft per la gara di domani, facendolo scendere con un certo anticipo dalla macchina a pochi minuti dalla fine delle qualifiche.
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur dichiara a riguardo “Le qualifiche sono andate abbastanza bene. Prima delle Qualifiche non avevamo un quadro chiaro, perché nessuno aveva provato con gli stessi carichi di benzina e aveva fatto lo stesso lavoro di preparazione. Però ci siamo trovati in lotta con le Red Bull e abbiamo scelto di tenere un set di Soft per la gara di domani assieme a Charles. Pensiamo sia la scelta giusta. Carlos era un po’ più al limite con il primo stint. Poi abbiamo messo la seconda gomma nuova ed è andata meglio”.
Il manager francese spiega cosa ci si può attendere dalla rossa sulla gara di domani “Non so cosa aspettarmi domani. Ho aspettative, ma è sempre difficile sapere con precisione cosa accadrà. Sappiamo che in passato abbiamo sofferto il degrado in gara e per questo siamo stati più cauti e partiremo con un set nuovo. La stagione non finirà domani sera, per cui dovremo mantenere lo stesso approccio per cercare di fare del nostro meglio per tutta la stagione”.
Possiamo aspettarci una Ferrari che potrà lottare per il podio, volendo anche per la vittoria senza sottovalutare la Red Bull che partirà in pole con Max Verstappen, e neanche l’Aston Martin che ufficialmente la terza forza per quanto riguarda il primo appuntamento della stagione.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari
Rispondi