La casa milanese ha deciso di portare per il Gp d’Australia le stesse mescole utilizzate a Jeddah, allo scopo di favorire i sorpassi e lo spettacolo. Con tale nomination i piloti avranno più possibilità di scegliere le strategie per la gara.
Gli uomini Pirelli per il terzo appuntamento della stagione che si disputa a Melbourne in Australia hanno scelto di optare per le mescole intermedie della gamma, C2,C3,C4le stesse di utilizzate in Arabia Saudita che sono le stesse utilizzate nel Gp del 2019. Il motivo di questa scelta è quello di dare più possibilità di scelta nelle strategie e anche quello di aumentare i sorpassi in gara favorendo lo spettacolo.
Mario Isola responsabile motorsport Pirelli spiega la scelta delle mescole “Per il Gran Premio d’Australia abbiamo scelto lo stesso tris di mescole del 2019. Dopo un paio d’anni di assenza dal calendario della Formula 1 dovuti alla pandemia, l’anno scorso avevamo optato per un salto di mescola, portando la più morbida C5 insieme alla C2 e C3. La gara del 2022, vinta da Charles Leclerc, è stata ad una sola sosta e i team hanno tutti scelto di montare Hard e Medium, relegando la Soft alle sole qualifiche”.
Isola continua “Nel prossimo fine settimana, i team avranno invece a disposizione C2, C3 e C4 consentendo così di avere, almeno sulla carta, più opzioni a disposizione in termini di strategia. Ci aspettiamo un’elevata evoluzione della pista nel corso del weekend, come tradizionalmente avvenuto a Melbourne, mentre le forze che interesseranno i pneumatici sono nella media. La pista è molto scorrevole e anche le curve sono ora più veloci dopo le modifiche introdotte lo scorso anno, favorendo così i sorpassi e lo spettacolo“.
Di Stefano Penner
Foto: Wikipedia Pirelli
Rispondi