Tutto clamorosamente riaperto. Dopo le prime due vittorie di Modena al tie-break si pensava ad una serie virtualmente già chiusa in gara3,ma mai dare nulla di scontato nel volley, soprattutto ai play-off. La compagine di coach Massimo Botti, allenatore di Piacenza, con un’epica vittoria (0-3) al “Pala Panini” è riuscita a riaprire una straordinaria serie, fino a portarla a gara4. Il quarto atto dei quarti play-off si è giocato oggi, di domenica due Aprile al “Pala Banca”, in Piacenza alle ore 18:00, con i padroni di casa capaci di dominare Modena sul 3-0, e arrivare alla “bella”, cioè gara5 a Modena. L’arbitro dell’incontro è la signora Ilaria Vagni, assistita da Giuseppe Curto.

Passiamo alle formazioni partendo da quella di coach Massimo Botti che schiera il sestetto base partendo dal palleggiatore francese Antoine Brizard, quest’oggi un attaccante aggiunto supportato dal giovane schiacciatore italiano Yuri Romanò in grande spolvero. A seguire la sontuosa coppia LucarelliLeal, assoluti mattatori dell’incontro. Si arriva poi velocemente al reparto dei centrali con Simon-Caneschi, sempre letali quando chiamati in causa. Chiude Leonardo Scanferla libero, autore di una gara senza sbavature.

Tra le fila emiliane coach Andrea Giani risponde a Massimo Botti con il veterano palleggiatore carioca Bruno, costretto a lasciare il campo sul finale di gara per infortunio. Il giovane attaccante turco Adis Lagumdzija si impegna, ma non è abbastanza per scalfire un sontuoso muro piacentino. A seguire la coppia estro/gioventù firmata Ngapeth-Rinaldi, con il secondo in ordine che anche nelle difficoltà trova sempre il meglio di sè nonostante la giovane età. Successivamente il duo Stankovic-Sanguinetti in serata non proprio idilliaca. Si chiude con Salvatore Totò Rossini libero, che si è alternato con Gollini. Subentrano in corso d’opera: Gollini, Marechal, Krick, Sala, Rousseaux, Salsi.

Eccoci alla partita con il primo set che parte malissimo per Modena con Piacenza avanti 9-1 per merito di Simon-Leal, e di un’imperioso Antoine Brizard autore di un partitone. Passano i punti, e Modena prova a risalire la china con Tommaso Rinaldi che subisce un muro, e trova un ace 11-6 Piacenza. Tra i biancorossi mattatore Leal, autore dell’ace del 19-12. Lo stesso Leal chiude il set sul 25-20 Piacenza tra l’entusiasmo del “Pala Banca”.

Archiviato il primo set Andrea Giani è infuriato con i suoi per l’atteggiamento messo in campo, con Bruno, e compagni che si applicano rapidamente. Protagonista Adis Lagumdzija con un muro ai danni di Leal (7-9), e un micidiale ace (9-12). Lagumdzija è scatenato, mentre per i padroni di casa risalgono a referto Leal-Lucarelli con il primo dei due autore di una bella schiacciata (15-14). Come se non bastasse per il muro modenese sale in cattedra anche Brizard, il palleggiatore di Piacenza indiavolato anche in fase d’attacco oggi in stato di grazia. Lucarelli chiude il set sul 25-21.

Tra l’entusiasmo generale del “Pala Banca” è giunta l’ora del terzo set, con Piacenza che ha fretta di chiudere gara4 cercando una fondamentale gara5 al “Pala Panini”. Protagonisti assoluti Lucarelli-Leal, e i biancorossi subito 3-1 a inizio set. Torna a farsi sentire Adis Lagumdzija, ma non è incisivo e Piacenza conduce 5-2 tra le perplessità della panchina gialloblu. In casa Modena sono i giovani Rinaldi-Sanguinetti a dare freschezza, ma i padroni di casa sono maggiormente concentrati, e rimangono avanti 16-11. Da segnalare un brutto colpo per Modena con Bruno costretto ad uscire per un guaio ad un piede in un salvataggio, sperando non sia nulla di grave. Il set lo chiude Piacenza sul 25-20, e l’ambiente non sta più nella pelle con gara5 conquistata molto meritatamente.

Modena-Piacenza, quarti play-off si chiuderà nel migliore dei modi cioè alla “bella”, gara5, che si disputerà al “Pala Panini” , quale migliore spot per aggiudicarsi una semifinale play-off?

Foto add. stampa Modena Volley.