Il Sassuolo non riesce a replicare nel posticipo della 28esima giornata di Serie A, il successo in finale del torneo di Viareggio, proprio contro il Torino, venendo fermato dalla squadra granata sull’1-1 al Mapei Stadium. A negare ai neroverdi il quinto successo consecutivo in campionato è il gol di Sanabria nella ripresa, che risponde al vantaggio del Sassuolo nel primo tempo, firmato Pinamonti.
A caccia del quinto successo consecutivo nella gara interna contro il Torino, Dionisi conferma il consueto 4-3-3, in cui il tridente è composto da Berardi, Pinamonti e Laurientè; in mezzo la campo, Henrique e Frattesi supportano Lopez in cabina di regia, mentre dietro i centrali Ferrari e Tressoldi e i terzini Toljan e Rogerio formano la linea a quattro a protezione di Consigli. Il Torino di Juric risponde con un 3-4-2-1 in cui i trequartisti Radonjic e Vlasic agiscono alle spalle dell’unica punta Sanabria.
Nella prima frazione di gioco, nella fredda serata del Mapei Stadium è il Torino a prendere in mano, almeno in avvio di partita, le redini del match. Al 13′, dopo un bel contropiede nato da uno scambio tra Radonjic e Vlasic, quest’ultimo mette la palla al centro, ma prima Sanabria, poi lo stesso Radonjic, vengono murati dalla difesa neroverde. Al 16′, altra occasione per gli ospiti, ma, su corner di Rodriguez, Sanabria manda fuori di testa. Il Sassuolo mette la testa fuori dalla propria metà campo al 26′, quando Berarrdi ci prova dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner, ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Milinkovic-Savic, che blocca senza difficoltà. Tra il 28′ e il 32′, altra doppia occasione per i granata: prima Singo di testa impegna Consigli, poi Radonjic, lanciato a tu per tu con il portiere neroverde da Sanabria dopo un contrasto vinto da Singo su Ferrari, centra la traversa da ottima posizione. Il Torino non trova il vantaggio e, come spesso succede nel calcio, viene punito dal Sassuolo: al 36′, infatti, Milinkovic-Savic respinge sui piedi di Pinamonti una conclusione dalla destra di Berardi e il numero 9 neroverde è lesto ad approfittare dell’ottima occasione, non sbagliando il tap-in da pochi passi che vale il vantaggio per i neroverdi. Dopo il gol subito, il Torino accusa il colpo e, prima dell’intervallo, rischia di subire il secondo gol: al 43′, solo una miracolosa scivolata di Schuurs nega ad Henrique, che aveva calciato a botta sicura da pochi passi, la rete del 2-0.
Nella ripresa, la prima occasione è per il Torino: al 55′. Schuurs colpisce di testa su corner, ma la sua conclusione termina alta. Due minuti più tardi, approfittando di un Torino sbilanciato in avanti alla ricerca del pari, il Sassuolo colpisce in contropiede trovando il gol con Laurientè, ma il numero 45 neroverde era in fuorigioco e il Var annulla giustamente la rete del 2-0. Al 66′, allora, è il Torino a trovare le rete del pari: il neoentrato Lazaro mette in mezzo dalla destra e Sanabria è lesto ad approfittarne di testa, firmando il gol dell’1-1, convalidato dopo un controllo al Var. Var in azione per la terza volta al 70′, quando il Torino, sulle ali dell’entusiasmo per il pareggio conquistato, segna ancora con Radonjic, ben servito da Vlasic. Il croato era, però, in fuorigioco e la rete viene, dunque, annullata. Valzer di cambi negli ultimi venti minuti: per il Sassuolo entrano prima Harroui e Defrel per Henrique e Pinamonti, quindi anche Bajrami per uno stremato Berardi e Thorstvedt per Frattesi. Al 76′, però, ghiotta occasione per gli ospiti: Radonjic, al volo, manda alto da ottima posizione su cross dalla destra. Nonostante entrambe le squadre cerchino il successo anche nel recupero, al Mapei Stadium non ci sono altre emozioni e la gara termina sul puneggio di 1-1.
Il tabellino:
Sassuolo-Torino 1-1
Reti: 36′ Pinamonti (S), 66′ Sanabria (T).
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi (89′ Thorstvedt), Lopez, Henrique (73′ Harroui); Berardi (77′ Bajrami), Pinamonti (73′ Defrel), Laurientè. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Alvarez, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea, Erlic, Cannavaro. Allenatore: Alessio Dionisi.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon (86′ Djidji), Schuurs, Buongiorno; Singo (55′ Lazaro), Ricci, Linetty, Rodriguez (86′ Vojvoda); Vlasic, Radonjic (81′ Miranchuk); Sanabria (86′ Pellegri). A disposizione: Florenza, Gemello, Bayeye, Adopo, Seck, Gineitis. Allenatore: Ivan Juric.
Arbitro: Sig. Pezzuto di Lecce. Assistenti: Sig. Pagliardini – Sig. Longo. Quarto ufficiale: Sig. Sacchi. VAR: Sig. Banti. AVAR: Sig. Maggioni.
Note: Ammoniti: Frattesi (S), Linetty (T). Ammonito Juric (all. Torino).
Simone Guandalini