Nel weekend del Gran Premio dell’Emilia Romagna debutterà il nuovo format delle qualifiche che prevede una mescola per ogni manches con lo scopo di risparmiare un paio di treni di gomme. Inoltre, Il nuovo format sarà utilizzato anche in un altro gran premio.
I vertici di F1 hanno approvato il nuovo format di qualifiche che debutterà in occasione dell’appuntamento sul tracciato del Santerno, in particolare i piloti dovranno effettuare la Q1 con gomme hard per poi passare alla Q2 alle medie e infine per la Q3 sarà il turno della mescole soft. Quindi nelle FP2 i team useranno due treni gomme morbide uno nella FP3, di conseguenza per la Q3 ci saranno un paio di treni di soft a disposizione.
Tutto questo servirà per incrementare lo spettacolo, ma al tempo stesso ci sarà un risparmio in termini di costi e anche di trasporto, considerando che F1 si è posta come obiettivo quello di arrivare entro il 2030 al Carbon Neutral. Il nuovo format verrà sperimentato anche in un altro Gp in modo che Liberty Media assieme a Pirelli e al resto delle squadre potranno valutare l’effettiva efficacia di questa nuova qualifica.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari
Rispondi