Il monegasco parte bene dalla pole position, ma non può nulla contro la Red bull di Sergio Perez e termina sul podio , Sainz termina al 5°posto, deluso dalla sua monoposto per la mancanza di feeling.

La Ferrari con il 2° posto di Leclerc nella mini gara da 100 km conquista il primo podio della stagione, il giovane monegasco era partito benissimo dalla pole, ma la monoposto del team di Milton Keynes era troppo superiore nel passo gara, pertanto, la sprint race vede la vittoria di Sergio Perez, mentre, il campione del mondo in carica Max Verstappen giunge al 3° posto. In generale la Rossa ha compiuto buoni progressi rispetto alle prime tre gare del mondiale, infatti i tecnici ferraristi possono cominciare a sorridere, ma la SF23 deve ancora progredire nella gestione delle gomme in gara, però, da quanto si è potuto vedere la macchina è nella direzione giusta. Vedremo come reagirà la squadra di Maranello per la gara classica della Domenica.

Charles Leclerc commenta la sua prestazione “Non possiamo cambiare la macchina. Quindi, naturalmente, si può lavorare un po’ qui e là sui difetti. Ma sì, insomma, conferma un po’ quello che pensavamo: la Red Bull ha ancora la meglio in gara. Ma non dobbiamo dimenticare quanto eravamo indietro nel ritmo di gara, due gare fa. Quindi abbiamo fatto un passo avanti”. Non siamo ancora al punto in cui vorremmo essere. Ma come ho detto, se non è possibile vincere, allora dobbiamo solo prendere il massimo dei punti. E oggi non c’era niente di più, quindi sono contento del secondo posto. Domani cercheremo comunque di puntare alla vittoria, anche se la Red Bull sembra essere più veloce”. Il monegasco continua “Ho cercato di rimanere all’interno del DRS di Checo, in modo che potesse tirarmi sul rettilineo. Ma non è stato sufficiente. Stavamo perdendo un po’ troppo verso la fine con il degrado. Vediamo quindi cosa è possibile fare per migliorare domani. E daremo tutto”.

Di Stefano Penner

Foto: Twitter Scuderia Ferrari