La Ferrari termina con il 3° posto di Charles Lecelrc e il 5° di Carlos Sainz, si potrebbe pensare a un segnale di ripresa oppure a un episodio isolato. M per avere conferme o smentite bisogna attendere ancora qualche gara dove si avrà un quadro più preciso della situazione tecnica della Rossa. Intanto la Red Bull si conferma ancora una volta la squadra da battere con la doppietta ottenuta a Baku.
La gara nel cittadino di Baku ha visto la vittoria con tanto di doppietta della Red Bull, con Sergio Perez vincitore e Max Verstappen al 2° posto, ma nel terzo gradino del podio vi è Charles Leclerc che ha saputo conquistare un buon risultato per la rossa, mentre Carlos Sainz completa la corsa al 5° posto, trovandosi non propriamente al suo agio con la monoposto ed il circuito. Analizzando le prestazioni della SF23 si può notare un segnale di ripresa, però, bisogna vedere se questa gara non si anche un episodio isolato. A Miami ed Imola i tecnici Ferraristi porteranno dei aggiornamenti sulla SF23 solo d’allora si potranno avere delle conferme sui progressi svolti finora, oppure delle smentite. Intanto i tifosi del Cavallino comunque possono gioire per le buone prestazioni del monegasco e dello spagnolo. Se dovessero confermarsi queste prestazioni, la Ferrari deve comunque colmare il gap nel passo gara nei confronti di Red Bull e della Aston Martin. In questa gara la scuderia di Lawrence Stroll non ha particolarmente brillato, ma sarà nuovamente protagonista e pronta a dare filo da torcere al team anglo austriaco e alla scuderia di Maranello.
Leclerc commenta la sua gara “La Red Bull è su un altro pianeta quando arriva la gara”, ha subito ammesso il pilota della Ferrari. “Dunque sul giro secco ce la possiamo giocare, ma sui 51 giri, semplicemente, non è possibile. Loro hanno molto più passo gara rispetto a noi” .Dunque sì, come ho detto ieri, credo che abbiano trovato qualcosa che noi non abbiamo ancora trovato, ancora. Ed è proprio lì dove ci stiamo concentrando. Stiamo lavorando al massimo per cercare di capire quello che possiamo fare meglio in gara, specialmente per migliorare le performance”.
Il monegasco continua “Onestamente sembra che la Ferrari sia migliorata un po’. Ma quando vedo il gap dalle Red Bull, penso che non abbiano spinto fino in fondo. Dunque non so realmente quanto la Ferrari sia riuscita a recuperare. Il feeling è migliore, ma ancora una volta, anche le Aston Martin si sono rivelate molto veloci oggi. Dunque abbiamo ancora tanto lavoro da fare.”
Leclerc conclude l’intervista “Anche Aston Martin ha una macchina migliore della nostra in modalità gara. Noi abbiamo ancora passi da gigante da fare. Sul giro secco posso fare la differenza perché posso prendere più rischi, ma in gara non c’era niente da fare. Sono fiducioso sugli aggiornamenti che il team porterà. Il team è forte. Non so se sarà abbastanza per ridurre il gap”.
Di Stefano Penner
Foto: Twitter Scuderia Ferrari