Buona la prima per coach Francesco Petrella, che alla prima da primo tecnico vince al tie-break una rocambolesca gara contro una tenace Milano, uscente sconfitto a testa alta 3-2 al “Pala Panini”.
Coach Francesco Petrella mette in campo l’intramontabile Bruno in regia, supportato dall’imperioso schiacciatore russo Maksim Sapozhkov. A seguire gli altri due attaccanti Juantorena-Rinaldi. Nel delicato ruolo dei centrali la coppia Sanguinetti-Stankovic, chiude il libero ex Monza Filippo Federici. Subentrano in corso Davyskiba, Boninfante, Brehme e Gollini.
Tra le fila milanesi coach Roberto Piazza invece risponde a coach Francesco Petrella con Nicola Zonta in palleggio al posto di Paolo Porro, supportato nel bene e nel male dallo schiacciatore croato Petar Dirlic. Gli altri due giocatori sono l’eterno Matey Kaziyski e il nipponico Yuki Ishikawa, con il secondo protagonista assoluto nel bene e nel male. Nel delicato ruolo dei centrali, oggi molto efficaci a muro la coppia Piano-Loser. Chiude il libero Damiano Catania.
Passiamo finalmente alla partita con i due “attempati” gialloblu Stankovic-Juantorena protagonisti sin dalle prime battute e i canarini conducono 3-2. Ottimi ritmi per essere la prima uscita della stagione e Modena rapidamente arriva 12-10 per merito Juantorena finalmente applaudito dal “Pala Panini”.
L’osservato speciale in casa gialloblu oggi è sicuramente il russo Maksim Sapozhkov a tratti implacabile, ma ad altri impacciato, comunque una bella prima impressione. In casa Milano Ishikawa protagonista assoluto in attacco e in difesa, sicuro Matteo Piano a muro e Dirlic propositivo, ma non sempre pungente. Il set lo chiude Modena per demerito di un errore proprio di Dirlic 25-19 al “Pala Panini”.
Eccoci velocemente al secondo set, set senza alcuna storia dall’inizio alla fine. Il set se lo aggiudica Milano sul 12-25. In casa gialloblu è impossibile premiare qualcuno, mentre per la formazione di coach Roberto Piazza premio Kaziyski e Ishikawa con Dirlic che si aggiunge al set perfetto. Molto bene anche il muro e l’attacco con Matteo Piano in giornata di grazia.
A mente lucida coach Francesco Petrella non ci sta e scuote la carica dei suoi per il terzo set, ma Milano rimane ancora maggiormente concentrata rispetto ai padroni di casa grazie al duo Kaziyski e Ishikawa. Per mezzo dello schiacciatore nipponico Milano si porta subito sul 2-4.
Modena prende coraggio e grazie ad un errore di Kaziyski e ad un bel punto di Sapozhkov il set ritorna in parità (7-7). Milano perde un poco di concentrazione e Modena ne approfitta portandosi avanti 11-10 tra gli applausi dei propri supporters.
Già entrato per pochi punti nel secondo set nel terzo in casa gialloblu la ruota inizia a girare grazie a Vlad Davyskiba, giovane schiacciatore bielorusso a tratti indomabile. Sul finale di set è decisivo il ruolo dei centrali, in casa Milano Matteo Piano appare sicuro di se sia in fase difensiva che in fase offensiva e in pallonetto è l’autore del punto finale del set: 21-25 Milano (1-2).
Quarto set e Modena sotto 1-2 in casa alla prima della stagione e di coach Francesco Petrella, ma vietato rassegnarsi. Modena è abile e fortunata a trovare il piglio giusto. I primi punti del set sono firmati Juantorena-Sapozhkov, con il secondo dei due in ordine autore del punto del 8-5.
Nel Modena sale la prestazione di Juantorena, Rinaldi e Sanguinetti sono propositivi si, ma non letali come al solito. Da ammirare il solido e micidiale impegno del veterano Dragan Stankovic, che mette a segno il punto del 13-10 Modena. In casa Milano ancora incisivi Kaziyski-Ishikawa con Matteo Piano che mura l’attacco modenese fino al punto del 18-18. Il set se lo aggiudica Modena nel segno di Vlad Davyskiba che al debutto fa vedere cose straordinarie, 26-24 Modena e tie-break.
Comincia bene il tie-break modenese nel segno di Juantorena-Davyskiba (4-3). Davyskiba è scatenato e porta le due squadre al cambio campo sul 8-5 Modena tra l’entusiasmo generale. Milano non molla un colpo, ma Ishikawa appare in calo e i padroni di casa ne approfittano per mezzo di Tommaso Rinaldi, abile a chiudere sul 15-12 tie-break e partita.
Modena si aggiudica da due punti la prima della stagione e la prima di coach Francesco Petrella. I gialloblu torneranno in campo sabato prossimo ventotto ottobre alle ore 18:00 in quel di Verona, aspettando le altre partite, ma cosa più importante il bis.
Foto add. stampa Modena Volley.