Finisce 1-1 il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna: rossoblù avanti al 3′ con Zirkzee, pareggia Boloca per i neroverdi al 44′.

Dimenticare al più presto la brutta sconfitta casalinga contro la Lazio della scorsa settimana: questo l’obiettivo del Sassuolo, di nuovo in campo al Mapei Stadium per il derby emiliano contro il Bologna. Dionisi schiera i neroverdi con il 4-2-3-1: a protezione di Consigli, giocano i terzini Toljan e Vina e i centrali Erlic e Ferrari, in mezzo al campo spazio a Boloca e Thorstvedt, mentre sulla trequarti Berardi, Bajrami e Laurientè supportano l’unica punta Pinamonti. Il Bologna di Thiago Motta risponde con un modulo speculare in cui Zirkzee agisce da unico terminale offensivo, con alle spalle Orsolini, Ferguson e l’ex Milan Saelemaekers.

Doccia fredda in avvio per il Sassuolo: già al 3′, infatti, Zirkzee sfrutta una mancata copertura di Erlic su lancio lungo di Bonifazi, controlla perfettamente al volo, mette a sedere Consigli con una finta e deposita il pallone in rete a porta vuota. E’ 1-0 per il Bologna. Il Sassuolo, però, non crolla, ma, al contrario, prova a reagire e prende in mano il pallino del gioco. L’occasione più nitida per il pareggio arriva al 18′, quando Pinamonti ci prova con un destro a giro che termina a lato di un soffio. Tentativi dalla distanza, invece, per Laurientè e Vina. Il Bologna si rivede in avanti dopo la mezz’ora: al 36′, calcia al volo Lykogiannis, ma Consigli blocca senza problemi, mentre tre minuti più tardi ci prova Orsolini, costringendo nuovamente alla respinta il portiere neroverde. Le squadre sembrano ormai andare negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per gli ospiti, quando, al 44′, il Sassuolo trova il meritato pareggio: a firmarlo è Boloca, con una precisa conclusione dal limite dell’area, che si insacca nell’angolino alla destra di Skorupski.

Nella ripresa, continua ad essere il Sassuolo la squadra che prova a fare la partita, mentre il Bologna fatica in fase di costruzione e si affida spesso al contropiede. Le occasioni più importanti per i padroni di casa capitano sui piedi di Erlic (su punizione di Bajrami) e Berardi, ma in un caso la palla finisce alta e nell’altro è bravo Skorupski a dire no al numero 10 neroverde. Nel Sassuolo entrano prima Racic per Thorstvedt, poi Ceide e Volpato per Laurientè e Bajrami, ma nella fase centrale del secondo tempo il Bologna ci prova con Ferguson e soprattutto con Orsolini che, al 75′, si invola in contropiede, supera Consigli con un pregevole tocco sotto, ma si vede negare il gol dal salvataggio sulla linea di Toljan. All’80’, ancora brividi per il Sassuolo: Zirkzee segna in tap-in dopo un tiro di Orsolini respinto da Consigli, ma l’arbitro Giua annulla per fuorigioco su suggerimento del Var. Nel finale la partita è ricca di ribaltamenti di fronte ed entrambe le squadre provano a vincere: così all’82’ tocca al Sassuolo sfiorare il vantaggio con una conclusione di Volpato deviata da un giocatore del Bologna su cui Skorupski si supera di piede. Per gli ultimi minuti di gara, Dionisi sceglie Defrel e Pedersen al posto di Pnamonti e Vina. Nel recupero, ci prova ancora il Bologna con Zirkzee, ma sulla sua punizione è attento Consigli, che devia in corner, poi all’ultimo respiro è Ferrari ad avere l’occasione più ghiotta sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina alta e la gara finisce sul punteggio di 1-1.

Il tabellino:

Sassuolo-Bologna 1-1

Reti: 3′ Zirkzee (B), 44′ Boloca (S).

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt (59′ Racic); Berardi, Bajrami (72′ Volpato), Laurientè (72′ Ceide); Pinamonti. A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Mulattieri, Castillejo, Viti, Lipani, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46′ Posch), Bonifazi, Calafiori, Lykogiannis (63′ Kristiansen); Aebischer (69′ El Azzouzi, 84′ Moro), Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (63′ Ndoye); Zirkzee. A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Karlsson, Beukema, Corazza, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. Allenatore: Thiago Motta.

Arbitro: Sig. Giua di Olbia. Assistenti: Sig. Vecchi – Sig. Ceolin. Quarto ufficiale: Sig. Sozza. VAR: Sig. Maggioni. AVAR: Sig. Irrati.

Note: Ammoniti: Lykogiannis (B), El Azzouzi (B), Berardi (S).

Simone Guandalini