Pareggio in rimonta per il Sassuolo, al Mapei Stadium, contro la Salernitana: sotto 2-0 in avvio a causa delle reti di Ikwuemesi e Dia, il Sassuolo trova il pari con la doppietta di Thorstvedt a cavallo dei due tempi. I neroverdi salgono, così, a quota 12 punti in classifica prima della sosta per le nazionali.
Per quello che si è trasformato, a causa del momento negativo dei neroverdi, in un vero e proprio scontro diretto in zona salvezza contro la Salernitana, Dionisi conferma per il suo Sassuolo il consueto 4-2-3-1, ma cambia qualche uomo, soprattutto in zona offensiva. Alle spalle dell’unica punta Pinamonti, infatti, giocano, oltre al solito Berardi, Defrel e Castillejo: solo panchina per Laurientè e Bajrami. In mezzo al campo, ancora assente Henrique: spazio a Boloca e Thorstvedt. Dietro, a protezione di Consigli, ci sono i terzini Toljan e Vina e i centrali Erlic e Ferrari. La Salernitana di Inzaghi risponde con un 4-3-3, in cui Dia e Tchaouna supportano Ikwuemesi in avanti.
Avvio di gara shock al Mapei Stadium per il Sassuolo: dopo 17 minuti, infatti, i neroverdi sono già sotto di due gol e il pubblico inizia a mugugnare. La Salernitana passa in vantaggio al 5′, su una disattenzione generale della difesa del Sassuolo su un passaggio in profondità di Mazzocchi: Ikwuwmesi si può così involare indisturbato verso la porta e non ha problemi a battere Consigli. Il Sassuolo reagisce con una bella conclusione di Castillejo al volo dalla sinistra, ma Ochoa risponde presente con una grande parata. Al 17′ arriva il 2-0: questa volta è Dia, con una conclusione potente sul primo palo dalla destra, a bucare Consigli. Dopo alcuni minuti di shock in seguito all’uno-due degli ospiti, il Sassuolo inizia a macinare gioco e, dopo una conclusione fuori di Berardi, al 36′ arriva il gol che accorcia le distanze: lo firma Thorstvedt, già in gol lunedì a Torino, con un perfetto inserimento centrale su sponda aerea di Defrel dopo un cross dalla destra. Il gol regala una botta di adrenalina ai neroverdi, che sfiorano il pareggio un minuto più tardi con una conclusione a giro di Pinamonti che colpisce il palo a Ochoa battuto. Poi, prima dell’intervallo, ci provano anche Berardi e Boloca dalla distanza, ma senza fortuna.
Nella ripresa, il Sassuolo inizia con il piglio giusto e, dopo una prima occasione con Pinamonti che, in spaccata, manda alto su cross da sinistra di Castillejo, al 52′ arriva il pareggio: a segnare è ancora Thorstvedt. Il norvegese è bravo ancora una volta ad inserirsi da dietro su cross da sinistra di Vina e di sinistro batte Ochoa, firmando la personale doppietta. Dopo il pari, è il Sassuolo a continuare a fare la partita alla ricerca del gol che completerebbe la rimonta e porterebbe in vantaggio i neroverdi. Per provare a segnarlo, Dionisi inserisce prima Laurientè e Volpato per Defrel e Castillejo, poi anche Mulattieri per Pinamonti. Le occasioni migliori per i neroverdi arrivano all’82’ e all’86’. Prima, ci provano in serie Volpato e Laurientè, ma Ochoa respinge in entrambe le occasioni, quindi all’86’ Mulattieri colpisce il palo e sulla ribattuta Berardi sbaglia un’ottima occasione a tu per tu con Ochoa, ancora bravo a dirgli di no.
La gara termina così, dopo quattro minuti di recupero, sul punteggio di 2-2.
Il tabellino:
Sassuolo-Salernitana 2-2
Reti: 5′ Ikwuemesi (Sal), 17′ Dia (Sal), 36′, 52′ Thorstvedt (Sas).
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel (72′ Laurientè), Castillejo (71′ Volpato); Pinamonti (81′ Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Racic, Bajrami, Ceide, Viti, Lipani, Tressoldi. Allenatore: Alessio Dionisi.
Salernitana (4-3-3): Ochoa; Daniliuc (46′ Bradaric), Fazio, Pirola, Mazzocchi; Maggiore (83′ Martegani), Bohinen (60′ Legowski), Coulibaly; Tchaouna (55′ Candreva), Ikwuemesi (56′ Simy), Dia. A disposizione: Fiorillo, Costil, Samba, Botheim, Stewart, Kastanos, Gyomber, Lovato. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Sig. Ghersini di Genova. Assistenti: Sig. Lo Cicero – Sig. Trasciatti. Quarto ufficiale: Sig. Sacchi. VAR: Sig. Meraviglia. AVAR: Sig. Mazzoleni.
Note: Ammoniti: Ikwuemesi (Sal), Toljan (Sas), Thorstvedt (Sas).
Simone Guandalini