Nel segno di Fabio Balaso. Oggi pomeriggio (16:00) si è giocato al “Pala Panini” Modena-Civitanova, partita valevole per la sesta giornata del girone di andata di serie A di volley maschile e i marchigiani di coach Gianlorenzo Blengini hanno domato Bruno e compagni a partire dal libero Balaso, pilastro biancorosso capace di annullare praticamente da solo una “spuntata” Modena. Termina quindi 0-3 per la Lube, che espugna da tre punti un deluso “Pala Panini”.
Passiamo alle formazioni partendo dal Modena di coach Francesco Petrella che schiera in campo Bruno in regia, supportato da uno stoico, ma non determinante Vlad Davyskiba in attacco. A seguire la deludente coppia di schiacciatori Rinaldi-Juantorena, in serata decisamente negativa. Nel delicato ruolo dei centrali poi Sanguinetti-Brehme, con il secondo in ordine propositivo si a livello personale, ma non incisivo a livello di squadra. Chiude Riccardo Gollini libero. Subentra Boninfante.
In casa Civitanova coach Gianlorenzo Blengini schiera in campo in regia l’esperto palleggiatore argentino Luciano De Cecco, ben supportato dall’ex giovane schiacciatore turco Adis Lagumdzija. A seguire, sempre nel ruolo degli attaccanti la coppia Zaytsev-Nikolov con il secondo dei due in grande spolvero e in grande crescita set dopo set. Nel delicato ruolo dei centrali l’intoccabile duetto Anzani-Chinenyeze. Infine come libero chiude il migliore in campo Fabio Balaso, capace da solo di annullare la fase offensiva di Modena.
Eccoci finalmente alla partita con Civitanova subito avanti 2-4 per merito di Adis Lagumdzija, in banda. A seguire un bell’ace ospite nel segno di di Chinenyeze 2-6 Civitanova. Gli ospiti appaiano in serata, Anzani-Zaytzev portano quindi la Lube 6-10, in un “Pala Panini” perplesso.
Verso la metà del set il protagonista gialloblu è sicuramente Vlad Davyskiba autore di un punto in attacco e di un paio di ace consecutivi, ma il punteggio rimane in favore di Civitanova 11-13. I punti scorrono rapidamente e i marchigiani tengono alla larga Bruno e compagni per mezzo di un bell’ace di Chinenyeze (11-15).
Sul finale di set in casa gialloblu protagonista assoluto Tommaso Rinaldi in banda (16-18), ma a chiudere il set è l’ex Modena Adis Lagumdzija, 20-25 Civitanova.
Eccoci al secondo set, che comincia nel segno di Vlad Davyskiba, che con un ace e un attacco in banda porta Modena sul 4-1, ma è solamente un illusione. In casa Civitanova come scritto in precedenza sale la prestazione di Aleksandar Nikolov (7-8).
Modena apparentemente in difficoltà prova a rimare in scia per merito di Rinaldi-Sanguinetti, ma a sua volta Civitanova è abile a rimanere sul pezzo e un ace micidiale di Chinenyeze porta i marchigiani ancora avanti (11-13).
Sul finale di set dopo un paio di errori Juantorena prova a rimettere Modena nel set, ma i ragazzi di Gianlorenzo Blengini non perdono un colpo e Zaytzev mette a segno in pallonetto il punto del 17-20 Civitanova. Il set si chiuderà con un muro subito da Juantorena 19-25 Lube.
Modena è sotto 0-2 in un “Pala Panini” un po’ disorientato, ma che non smette di sostenere i propri beniamini contro un super avversario che, a partire dalle difese di Balaso agli altri fondamentali, oggi si è mostrata implacabile.
Il terzo set di fatti si apre nel segno dell’eterno palleggiatore carioca Bruno a segno in attacco, ma anche impreciso nei confronti di Brehme in palleggio, Civitanova ne approfitta (2-4). Bruno rimedia il possibile e fa ace (4-4).
Civitanova ha fretta di chiudere rapidamente l’incontro e per merito di Adis Lagumdzija si porta avanti 5-7. Scorrono i punti e la prestazione del già citato Nikolov aumentano a dismisura, soprattutto nel fondamentale della pipe (9-10, 14-17) e i marchigiani vedono da vicino i tre punti.
Sul finale di partita in casa Modena ci provano un timido Juantorena e un impreciso Rinaldi, ma Civitanova appare più lucida nel segno di Lagumdzija (12-15, 15-21). Il set termina con un muro ospite per il 20-25 e 0-3 finale.
Ricordiamo che il prossimo turno si giocherà sabato prossimo alle ore 18:00 in casa del Cisterna per provare a smuovere una classifica che sta iniziando ad essere complicata, non da Modena.
Foto add. stampa Modena Volley.