Un pareggio che non serve a nessuna delle due. Si è giocato oggi pomeriggio alle ore 15:00 la sedicesima giornata di serie A con Udinese-Sassuolo in programma alla “Dacia Arena”, in Udine. I bianconeri sembravano sicuri dei tre punti con le reti di Lucca e di Pereyra (55°), ma Domenico Berardi con due reti dal dischetto permette al Sassuolo di portare a casa il pari, che onestamente serve a poco a entrambe.
Passiamo alle formazioni, in casa Udinese Mr. Gabriele Cioffi schiera in campo un massiccio, ma non del tutto ben equilibrato 3-5-2, partendo dall’estremo difensore Marco Silvestri, protetto in maniera insufficiente dai tre compagni di reparto Kristensen-Perez-Kabasele. A seguire un folto, ma macchinoso centrocampo a cinque con protagonisti nel bene e nel male Ebosele-Lovric-Walace-Payero-Kamara. Infine i due attaccanti Pereyra-Lucca.
In casa Sassuolo Mr. Alessio Dionisi risponde al collega friulano con il solito 4-2-3-1, anche oggi non propriamente sufficiente sul piano dell’equilibrio e della concretezza. In porta Andrea Consigli, protetto in modo non diligente dai quattro compagni di reparto in ordine: Pedersen-Erlic-Ferrari-Toljan. A seguire i due centrocampisti davanti alla difesa Enrique-Boloca. Infine nel reparto offensivo Berardi-Thorstvedt-Laurentiè dietro all’unica punta Andrea Pinamonti. Subentrano in corso d’opera: Volpato, Mulattieri, Ceide.
Eccoci finalmente alla partita, sono le ore 15:00 alla “Dacia Arena“, in Udine e il direttore di gara Gianluca Manganiello fischia puntualmente l’inizio delle ostilità.
Ritmi subito elevato da ambo le parti, incursioni di Laurentiè e Thorstvedt in casa Sassuolo, mentre tra i padroni di casa, quando sull’asse Kamara-Lucca il secondo dei due al minuto tredici sfiora il vantaggio Udinese.
Il gioco si spezza leggermente fino al minuto con una ghiotta occasione neroverde al minuto trentadue, ma Perez è abile a stoppare Andrea Pinamonti. Qualche minuto più tardi, al minuto trentasei l’Udinese passa in vantaggio per mezzo dell’asse Pereyra-Lucca, con il secondo in ordine abile a trafiggere la porta di Andrea Consigli 1-0 Udinese.
Il direttore di gara Gianluca Manganiello concede due minuti di recupero, nei quali non succede nulla e le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.
Terminati i quindici minuti di intervallo si torna in campo senza nessun cambio da ambo le parti. Subito il Sassuolo parte forte con una bella invenzione di Laurentiè, ma l’Udinese al minuto cinquantacinque trova la rete del 2-0 per merito di Pereyra, che in modo fortunoso trafigge la porta di Andrea Consigli 2-0 Udinese tra l’entusiasmo generale.
Mr. Alessio Dionisi è su tutte le furie e sostituisce Boloca al posto di Volpato. Quattro minuti più tardi probabilmente la svolta dell’incontro in favore degli ospiti: in casa Udinese Payero entra forte ai danni di Erlic, per l’arbitro il giocatore bianconero deve uscire anzitempo dal campo.
Il Sassuolo naturalmente prende coraggio e si fa pericoloso in due occasioni con Thorstvedt prima e con Laurentiè poi, ma a tre minuti dal settantesimo gli emiliani sono ancora sotto di due reti.
Minuto settantuno un paio di sostituzioni. In casa Udinese Mr. Cioffi getta nella mischia Ehizibue ed esce uno stremato Kamara. Per il Sassuolo Mr. Dionisi mette in campo Mulattieri, ed esce Pedersen.
Le emozioni sono tutt’altro che finite: al minuto settantacinque Ebosele frana su Andrea Pinamonti e Gianluca Manganiello concede il rigore ai neroverdi, rigore siglato da Domenico Berardi 2-1 e partita riaperta a Udine.
In casa Udinese Mr. Cioffi non è tranquillo e al minuto settantotto sostituisce Ebosele per Masina. Il Sassuolo visto l’uomo in più prova a pressare e a mettere in difficoltà la porta dei bianconeri fino al minuto ottantasette, minuto in cui Samuele Mulattieri si procura un preziosissimo calcio di rigore. Dal dischetto va ancora Domenico Berardi, che agguanta il pareggio con una splendida doppietta personale 2-2.
Sul finale Alessio Dionisi mette in campo Ceide al posto di uno stremato Laurentiè. In casa Udinese invece entrano Zarraga-Success al posto di Walace-Lucca.
Nel recupero non succede più nulla di determinante ai fini del risultato finale, un interessantissima Udinese-Sassuolo termia 2-2, un pareggio salvezza che serve poco ad entrambe.
Ricordiamo che il Sassuolo torna in campo venerdì alle ore 18:30 allo stadio “Mapei”, in Reggio Emilia contro il Genoa, un altro scontro diretto cercando di trovare i tre punti dopo il ko di Cagliari e il pari di rimonta di oggi contro l’Udinese.
Foto sito Sassuolo Calcio.